English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Da ormai 3 anni insieme a degli amici partecipiamo a un torneo di calcio a 7 (totale 30 partie stagionali, una cosa abbastanza seria). Nel tempo abbiamo affrontato squadre che adottavano moduli differenti. Noi giochiamo con il 3 - 2 - 1, ma spesso ci troviamo a riflettere su una differente soluzione. Qualcuno ha un'idea o vuole raccontare la propria esperienza per trovare la tattica definitiva per mettere in difficolta chiunque??

2006-11-16 00:40:57 · 10 risposte · inviata da Nick Y! 3 in Sport Calcio Calcio Italiano

10 risposte

Io credo che non esista un metodo che di per sè è più efficaci degli altri, e questo discorso vale sia per il calcio a 7 che per quello a 11.
Ogni squadra deve adottare la tattica che meglio si addice alle caratteristiche tecniche e fisiche dei suoi giocatori, nonchè alla peculiarità dell'avversario di turno andando a sfruttarne i punti deboli.
Ecco perchè la soluzione che ti consiglio è quella di mantenere inizialmente il 3-2-1 iniziale, ma di renderlo più flessibile ovvero di avere una tattica camaleontica che sappia adattarsi alle situazioni di gioco che di volta in volta si presentano.
L'importante comunque nel calcio a 7 e che tutti corrano in continuazione, che ci sia una circolazione veloce (e possibilmente non aerea) della palla, e che si abbia il costante controllo di tutte le zone del campo con particolare attenzione per la supremazia nel mezzo. Di solito si opta per una difesa a tre con un centrale di ruolo bullonato in difesa e due bravi a difendere ma anche a proporsi sulle fasce, un centrocampo a due con uno più interditore e l'altro che invece sappia farci con la palla tra i piedi, ed un unico attaccante possibilmente veloce e rapinatore d'aria di rigore e non la solita puntona alta che gioca di testa e di sponda perchè sarebbe inutile. prova e poi mi dici come va, se vuoi vengo io in panchina ad allenarvi.

2006-11-16 06:19:31 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

ti consiglierei il 2-3-1, con il centrocampo a tre con il central più arretrato...

2006-11-16 02:03:32 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

La tattica migliore, oltre al modulo (che secondo me il migliore è 2-1-2-1) è imparare a giocare bene palla a terra e usare lanci lunghi solo per cambi di fascia..evitare il più possibile azioni personali, e fare tanto movimento senza palla..
L'importante è nonappena si ha l'uomo davanti, e non si è sicuri di poterlo passare e c'è qualche compagno smarcato (anche dietro) passare il pallone...sviluppare gioco, fare tantissimi passaggi anche se magari sembrano passaggi che ammazzano il gioco, in modo da portare l'avversario a sbilanciarsi, e a quel pto colpire in velocità..ma sempre senza dimenticare di macinare gioco..
Poi è indispensabile mantenere i ruoli il più possibile, non ci si può permettere di lasciare una fetta di campo sguarnita..
Le volte che con la mia squadra siamo riusciti a giocare così è sempre andata molto molto bene..e ci siamo divertiti di brutto..

spero accada anche a voi..
In bocca al lupo e buon divertimento..

2006-11-16 00:56:57 · answer #3 · answered by thgildnakrad 4 · 1 0

io finora ho allenato solo calcio a 5 e giocato ad 11 ma secondo me ha ragione chi ti ha consigliato il 2-1-2-1.. in questo modo tieni un collegamento fra difesa e centrocampo riuscendo a creare dei mini triangoli o rombi, stile milan di ancelotti.. inoltre quello che galleggia fra i due reparti può far girar la palla in ogni direzione e creare superiorità sia in difesa che a centrocampo liberando un centrocampista che potrà così aiutare l'attaccante.. poi naturalmente dipende dai ragazzi che hai! in ogni caso non esiste una tattica definitiva, il bravo allenatore e una buona squadra sa cambiare modulo più di una volta in partita impedendo così di dare punti di riferimento o adeguandosi al modulo dell'altra squadra.. ogni partita è una storia a sè!

2006-11-18 09:58:21 · answer #4 · answered by elysa_c1984 2 · 0 0

anch'io come te sono 3 anni che partecipo ad un dannato torneo che sogno di vincere ma al termine di esso la mia squadra perde circa il 90% delle gare utilizzando il 3-2-1 il 2-3-1o il 3-1-2
E'uno sport imprevedibile non sono ancora ben collaudate le tattiche basta un uomo in meno rispetto al calciotto e tutto si deve inventare,la buona sorte di azzeccare il modulo conta molto come conta altrettanto l'affiatamento dei componenti della squadra.Pertanto essendo uno sport rispetto al calcio e al calcetto con più ampie soluzioni modellabili secondo la tipologia di partita che ti trovi ad affrontare senza formule alternative vincenti già sperimentate in passato,la vedo molto dura ancora!A mio parere una tattica vincente è quella che coinvolge tutti nell'azione,in questo caso sale l'adrenalina collettiva,il divertimento sostituisce l'ansiosa voglia di segnare e vincere,assume priorità rispetto al risultato finale e tutto diventa più facile.E'chiaro buona tecnica e buona velocità e condivisione di idee di gioco sono indispensabili
Il 2-3-1 secondo me finora può essere il ponte perfetto tra il calcio totale di Cruiff e la Roma di Spalletti...certo non stiamo giocando a calcio a 11,ma credo che la similitudine ci sta e sia la più efficace!

2006-11-17 10:45:32 · answer #5 · answered by j s 2 · 0 0

Dipende dalle vostre abilità!!!!
Premesso che la corsa continua e le triangolazioni sono la base del calcio a 7, giocare con 3 difensori (1 marcatore + 2 a supporto che in alternanza si spingono pure all'attacco)significa che probabilmente siete una squadra con elementi validi in difesa e forti fisicamente, ma non proprio coi piedi buoni... e il 3 - 2 - 1 è ottimo per questi casi.
Se siete invece abili palleggiatori ma ancora più, siete dei buoni corridori, il 2 - 2 - 2 è la tattica migliore: ovviamente bisogna essere dei grandi atleti, soprattuto i centrocampisti che devono sia raddoppiare in difesa che proporsi in attacco. Se in squadra avete 2 abili difensori e gli altri elementi sono molto forti nella resistenza e nella corsa, con gli attacanti forti sotto tutti i punti di vista (tiro da fuori, tecnica individuale, palleggio, dribbling, corsa), questo sistema di gioco è l'ideale.
Il 2 - 3 - 1 o 2 - 1 - 3 sono invece moduli che per forza di cose sono da considerarsi simili, ovvero 2 difensori fissi e 1 centrocampista regista (tutti e 3 di solito sono poco mobili, ancorati nelle loro posizioni); mentre gli altri giocatori devono essere abilissimi nella corsa e continuare a muoversi per far giocare la squadra e soprattuto segnare gol. Questo modulo può dare soddisfazioni se si ha uno o più elementi molto tecnici in squadra.

2006-11-16 04:02:15 · answer #6 · answered by Mortimer 6 · 0 0

io ho giocato e vinto 3 campionati col modulo 2-2-2... è la soluzione migliore soprattutto se si hanno 2 buoni difensori...
mi spiego meglio: si attacca in 4 e si difende in 4-5 a seconda se uno vuole correre molto... fidati e provalo

2006-11-16 00:54:41 · answer #7 · answered by India 2 · 0 0

domanda senza risposta! gioco a colcio da 20 anni e posso dirti che una vera tattica non esiste! dipende solo da che tipo di giocatori scendono in campo e dalle loro qualità in generale si attacca in 7 e si difende in 7 (sempre in modo ordinato)

2006-11-16 00:47:13 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

La tattica migliore secondo me è il 2-3-1.. la fonte del gioco è il centrocampo.. è sempre meglio avere un giocatore in più li..fidati

2006-11-16 00:45:20 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 1

giocare in 11

2006-11-16 00:44:14 · answer #10 · answered by copia_copia_te 1 · 0 1

fedest.com, questions and answers