cosa sono i centri sociali? Esistono veramente? E che cosa fanno in questi centri sociali? So che occupano degli edifici o fabbriche abbandonate, li vedo alle volte palazzi con striscioni con scritte palazzo occupato. Sono questi i centri sociali?
2006-11-16
00:31:22
·
10 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Politici
Siccome ho visto un pollice giù (non che sia offesa), però sono io che con questa domanda non ho nessuna intenzione di offendere nessuno, era solo una mia curiosità. Da ragazza ho frequentato discoteche o altro, ma mai questi e da qui la mia curiosità.
2006-11-16
00:43:52 ·
update #1
per Lucail no grazie non mi interessa, perchè le risposte dicono "centri sociali per lo più sinistroidi", sono solo di sinistra i centri sociali?
2006-11-16
00:51:53 ·
update #2
alfronte: le tue risposte mi fanno sempre sorridere, almeno tieni alto l'umore qui su answer. Vedi io sono un po' pessimista, dovrei prendere le cose con più filosofia
2006-11-16
02:05:01 ·
update #3
Fancazzisti deviati, deboli psicologicamente e socialmente emarginati, questo è l'indetikit del No Global frequentatore dei centri sociali.
Altro dato interessante è che 1 su 4 proviene da una famiglia di ricconi (tipo grandi industriali con 100 dipendenti), e comunque il 90% di loro proviene da una vita benestante di ceti medio agiati.
Il loro scopo della vita? Nessuno, hanno sbagliato tutto fin da piccoli, commettendo errori nel socializzare con gli altri (tipo riporre troppa fiducia negli amici) o con il rapporto coi loro parenti e genitori. Hanno finito col dissacrare tutto proprio perchè disillusi dalla vita. A questi individui così svuotati aggregarsi con i loro simili deve sembrare come trovare una famiglia, un amico, una vita. E qui è stata l'abilità del comunismo di insinuarsi come un virus dentro di loro, capacità di prendere spazio nel vuoto esistenziale riempiendo il loro cervello di ideologie datate e falsi miti. Il no global all'interno del centro sociale si comporta come un drogato, nel senso che all'interno dell'edificio si sente libero, vivo, vero. Ma come mette il naso fuori da quella che egli percepisce come la sua casa si sente perso, sconfitto, disperato. E allora, questo contrasto con la realtà può anche provocargli crisi, che sfociano nel vandalismo, negli assalti a chiunque li critica apertamente, all'odio alle forze dell'ordine e alle istituzioni. Come la sinistra abbia influenzato questi disperati manipolandone le menti, credo derivi dagli episodi del 1968, quando si formo' una sinistra autonoma, studentesca, giovane e aggressiva, che purtroppo riuscì a fondersi nel PCI prima e a sopravvivere in Rifondazione Comunista oggi. Essi, grazie all'appogio delle scuole riuscirono a diffondere queste idee a chi era capace di coglierle: ovvero ai disadattati, ai senza speranza, ai senza futuro, ai drogati.
Oggi quelli che erano rifiuti innocui della società, sono diventati rifiuti pericolosi. Diciamo infatti la verità: i no global hanno avuto successo e tant'è che non sono più solo quelli emarginati ad entrarvi, ma anche persone normali incuriosite o affascinate dal mito dell'idealista combattente. Questo ha montato la testa ai loro leaders, che con esponenti come Casarini, Agnoletto e Caruso stanno provando a entrare nella vita politica per dare sempre più potere a quello che diventa sempre più un esercito di guerriglieri urbani.
2006-11-16 03:28:39
·
answer #1
·
answered by Mortimer 6
·
4⤊
2⤋
Si fanno tante canne.......e' basta .....................
2006-11-16 08:43:09
·
answer #2
·
answered by BABBO05 3
·
6⤊
1⤋
No, i palazzi con la scritta occupato sono delle case che non essendo abitate, spesso per motivi di sicurezza, vengono occupate abusivamente da persone che non pagano l' affitto e ne approfittano.
I centri sociali, invece, sono dei luogji preposti all' aggregazione sociale.
Ovverossia, ci si incontra, si trovano interessi comuni, si sviluppano idee di crescita sociale, di interesse per la cittadinanza giovanile per lo più.
Insomma, un luogo dove ci si incontra per stare insieme e per sviluppare un percorso anche formativo, a volte.
Se funzionino o meno, questo è un altro discorso!
I miei dubbi ce li ho!
2006-11-16 08:38:44
·
answer #3
·
answered by macchiolinablu 5
·
3⤊
2⤋
In poche parole utilizziamo degli edifici che sono stati abbandonati per fare qualcosa di utile...mangiamo, stiamo assieme, aiutiamo chi ha bisogno (come gli immigrati che hanno problemi ad ambientarsi nella nostra città), organizziamo concerti ecc.
2006-11-16 08:36:52
·
answer #4
·
answered by Palermitano Comunista 3
·
5⤊
4⤋
tutte le volte che ci sono andato per passare qualche serata ,sono scappato dopo 5 minuti..deprimenti..scontati...
con quell'aria di.... "siamo tutto e solo noi."....
ma andate a lavorare..!!!!!!!!!!
2006-11-16 10:02:43
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
Certo che esistono...! Sono edifici "abbandonati" dai comuni e occupati da giovani (...e meno giovani), solitamente anarchici, che protestano contro gli standard sociali. Possono anche seguire un filo politico, generalmente di sinistra, e dare vita ad attività d'informazione, iniziative politiche e sociali etc...Vengono organizzati concerti, cene a tema, feste e di tanto in tanto...manifestazioni! Sono solidali verso i disadattati e odiano i ceti alti e medio-alti...Spesso si scontrano con le teste rasate e, all'occorrenza, contro la polizia che definiscono "...servi dei servi..."! Per far visita ad uno di questi centri, a volte può essere richiesta una libera offerta all'entrata (non obbligatoria !).
2006-11-16 09:09:25
·
answer #6
·
answered by Lorelian °Ipno° 6
·
0⤊
0⤋
Dipende da città a città. I centri sociali in teoria dovrebbero essere un punto d'incontro per i comunisti, in pratica sono diventati un centro di rivolta, di spaccio e consumo di droga e soprattutto di gente che non fa nulla dalla mattina alla sera. Quindi è sempre meglio starne alla larga, a mio parere. La gente che li frequenta è al 90% estremista di sinistra, gente senza rispetto per quelli che lavorano onestamente.
A un mio amico, per esempio, hanno distrutto l'auto, senza che gli avesse fatto niente, solo perchè aveva disegnata all'interno una bandiera americana. A me l'hanno completamente strisciata solo perchè l'ho parcheggiata nelle vicinanze. Che si vergognino. Io li manderei tutti in galera.
2006-11-16 08:46:57
·
answer #7
·
answered by Mangiafuoco 3
·
2⤊
2⤋
I centri sociali sono luoghi di ritrovo per scansafatiche che ricevono sovvenzioni dallo stato, quello stesso stato vessa di tasse e balzelli varii la gente che lavora.
2006-11-16 08:51:32
·
answer #8
·
answered by Ber Pischello 5
·
2⤊
4⤋
sono posti dove per lo più giovani intrisi di sottocultura scolastica di sinistra (molti si procalmano anarchici, ma non conoscono il termine anarchia, o si proclamano comunisti senza sapere casa è un gulag) si aggregano e stanno insieme intolleranti verso gli italiani, i soldati, la chiesa, la famiglia, la polizia ecc
tolleranti con putt.ane, fro.ci, extracomunitari ecc
Sono la spina dorsale dei black block, di quelli che hanno ignobilmente scritto 1, 10, 1000 Nassirya
Intolleranti alle regole ma tolleranti verso la droga
A proposito se vuoi trovare dell'ottimo fumo a prezzi modici vai li che ti trattano bene
Au revoir
p.s. sono indipendente nè destra nè sinistra
2006-11-16 08:47:36
·
answer #9
·
answered by lucailbello 2
·
3⤊
6⤋
centro sociale non è solo un palazzo occupato è un ideologia!
2006-11-16 08:40:30
·
answer #10
·
answered by saras 4
·
1⤊
4⤋