la trinità ci fà capire che il dio cristiano non è un dio solitario pago di se stesso ma bensi comunione.quando 2 persone che si amano si sposano e magari hanno un figlio questi sono immagine della trinità.la trinità si è sempre rappresentata con un triangolo l' area è dio i 3 angoli sono le persone:l'area è comune a tutte e 3 le persone(onnipotenza,sapienza ecc...)ma i tre angoli non sono la stessa persona il padre pensando a se stesso "produce" una persona identica a se l' amore tra i due genera lo spirito santo questo avviene dall' eternità.si dice che il figlio procede dal padre e lospirito santo(l' amore che li lega)e spirato dai due,comunque è uno dei misteri del cristianesimo e fino a quando non saremo di là non capiremo a fondo l'essenza .chi più di tutti ha studiato la trinità è stato sant' agostino.per completare la risposta volevo dire che la bibbia è un libro difficilissimo,bisogna capire i vari generi,il tempo in cui fù scritta, è utile leggerla(se ne ricavano parole di vita)a costo di non pensare di esserne gli interpreti(altrimenti avremmo tante bibbie quante persone,o si avrà tante scissioni come di fatto avvengono in certe chiese)bisogna che ci sia un organismo che ci dica solo questo è il significato e non un altro.gesù 2000anni fà ha fondato la chiesa gli ha promeso la sua assistenza(in certi casi ne garantisce l' infallibilità),molti organismi e movimenti sono scomparsi la chiesa è li da 2000anni più forte che mai(perchè gesu gli ha garantito che le tenebre non prevarranno su di essa)perciò caro loris se tu pensi che la chiesa è solo fatta di uomini(certamente peccatori)la tua domanda è legittima ma la chiesa gode dell' appoggio di dio,quel dio che ha preparato il tempo per l'arrivo di suo figlio ha garantito che le scritture non andassero perdute ha garantito anche che ci fosse una chiesa che garantisse la sua dottrina e il suo insegnamento,basta vedere come appoggia anche con i suoi miracoli le sue deduzioni(quando si metteva in dubbio il dogma della presenza del corpo di cristo nell ' eucarestia ha prodotto molti miracoli eucaristici)
quando si metteva in dubbio il dogma di maria(ha prodotto molte apparizioni)quando si metteva in dubbio del dogma del purgatorio(ha dato a molti santi le visioni di quel posto)ecc.. la chiesa è fatta di peccatori ma è di dio quello che dice non è il risultato di propie vedute,la trinità si ricava dalla bibbia letta sotto ispirazione di chi a suo tempo l'aveva ispirata nella sua stesura. inoltre volevo ricordare a uno dei nostri amici che 10 anni nella lettura della bibbia non sono niente se pensi che cè gente che la studia da millenni e ha ancora tante cose da dire, leggere da cima a fondo e una cosa capirne tutti i sensi è un altra perdonami non voglio essere arrogante ma nella vita bisogna essere anche umili, la bibbia non è topolino.
2006-11-18 08:37:21
·
answer #1
·
answered by agape 2
·
0⤊
0⤋
Nel senso cattolico assolutamente no!
Dio Padre, Gesù Cristo e lo Spirito Santo sono Uno negli intenti e negli scopi, non sono la stessa persona!
2006-11-17 09:50:16
·
answer #2
·
answered by creaturameravigliosa 2
·
1⤊
0⤋
Se qualcuno mi fa vedere nella bibbia l'insegnamento della trinita` allora forse ci credero`, pero` vi dico questo, sono 10 anni che studio la bibbia da cima in fondo e da nessuna parte ho letto la sola parole trinita`.
Le scitture dicono che c’è un solo Dio e Padre, e un solo Signore Gesù Cristo quindi due persone differenti, e riguardo allo spirito santo questa e` solo la forza attiva di Dio la quale se ne servi` per portare all’esistenza tutta la materia di cui è composto l’universo.
(Salmo 33:6),(Genesi 1:2),(Giovanni 5:19; 14:28; 20:17)
Un'altro riferimento e che anche un’enciclopedia cattolica ammette: “La maggioranza dei brani neotestamentari ci parlano dello spirito di Dio come di qualcosa, non come di qualcuno; lo si nota in particolare nel parallelismo fra lo spirito e la potenza di Dio”. Sempre la New Catholic Encyclopedia ammette: “Prima della fine del IV secolo [centinaia di anni dopo che Gesù e gli apostoli erano stati sulla terra] la formula ‘un Dio in tre Persone’ non era solidamente attestata, e certo non era stata completamente assimilata dalla vita cristiana e dalla sua professione di fede. . . . Fra i Padri Apostolici, non c’è stato nulla che si avvicinasse sia pure remotamente a una tale mentalità o veduta”.
2006-11-17 09:05:30
·
answer #3
·
answered by ♥ℒαɗγ♥ 7
·
1⤊
0⤋
Io si, sono Cattolico...MARTE però non ha risposto se crede nella Trinità...Mi piacerebbe saperlo se possibile!
Ciao.
2006-11-16 11:11:33
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Intendi la trinita' cattolica? cmq no
Come dicono altri qua sopra Dio e' uno
2006-11-16 03:54:37
·
answer #5
·
answered by _C3|\|Z0_ 6
·
3⤊
2⤋
Si, si tratta di uno dei dogmi fondamentali della mia fede (cattolica) e sinceramente non mi suscita particolari problemi.. il concetto che Dio sia un Ente unico ma che possa manifestarsi attravero tre differenti Persone non mi sembra inaccettabile. Sicuramente è inintellegibile, come lo è il concetto di Infinito o di Resurrezione, ma, per citare Kant, ciò non è irrazionale!
2006-11-15 23:54:17
·
answer #6
·
answered by Chobin 3
·
3⤊
2⤋
Perchè la falsa dottrina della trinità insegna che Gesù sia uguale a Dio Padre. INVECE Gesù (leggilo in qualsiasi Bibbia senza cercar di "scivolare") disse questo: Giovanni 14:28 Nuova Riveduta: "28 ...il Padre è maggiore di me." Quindi Gesù NON è uguale al Padre, anzi il Padre è MAGGIORE di Lui. Ergo = la dottrina della trinità è falsa e diabolica. Servono altre scritture? Eccole qui: Parlando di Gesù Giovanni cube: Giovanni one million:18 Nuova Riveduta: 18 "Nessuno ha mai visto Dio; l'unigenito Dio, che è nel seno del Padre, è quello che l'ha fatto conoscere." Giovanni chiama Gesù "unigenito Dio" ed è degno di nota questo... infatti "unigenito" significa "unico nato" o "Unico generato", quindi Gesù non è Co-Eterno come Dio, come cube la trinità; il Padre è sempre esistito, ma Gesù è un dio generato/creato, sottoposto all'Iddio Onnipotente, il Padre che è l'Unico a non essere MAI stato creato o generato, a differenza di Gesù. Gesù è stato creato, in step with cui non è Dio Onnipotente, ma solo Dio potente (inferiore al Padre Onnipotente) In Apocalisse 3:14 Gesù cube infatti di se: 14 «All'angelo della chiesa di Laodicea scrivi: Queste cose cube l'Amen, il testimone fedele e veritiero, il principio della creazione di Dio: Gesù chiama se stesso "il principio della creazione di Dio". Dobbiamo aggiungere altre coach che indicano la falsità della trinità??? No davvero... solo chi non VUOLE vedere non vede. Comunque abbiamo organic San Paolo che ci cube: one million Corinti 11:3 Nuova Riveduta: 3 "...il capo di Cristo è Dio." Se Gesù ha un Capo non è Lui stesso il Capo, e gli è quindi inferiore. Qui mi fermo... non ho fatto nessun copia-incolla, e ho usato la Parola di Dio, la BIBBIA, davanti alla quale dovremmo capitolare quando ci insegna la verità. Non dovremmo mai insistere che le cose non possono stare così perchè "questo", perchè "quello"... questo è ciò che vuole satana, ovvero che crediamo nella falsità, escludendo il Padre Geova(o Yahweh se ti aggrada di più), che è l'UNICO Dio ONNIPOTENTE. Ecco perchè noi Testimoni di Geova esortiamo a esaminare meglio la Bibbia e a non soffermarsi sulla superficie... la vera conoscenza di Dio e del Figlio conduce alla vita... una falsa conoscenza, al contrario...
2016-12-17 11:03:58
·
answer #7
·
answered by vazid 4
·
0⤊
0⤋
se la religione cattolica sostiene di essere monoteista che senso ha la trinità?
2006-11-20 02:07:15
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
No dio e uno e nn ha rivali, non ha generato e nn e stato generato... Dio nn ha bisogno di nessuno e tutti noi abbiamo bisogno di lui
2006-11-15 23:43:04
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Si, in Dio si. Per me c'è una ragione perchè siamo qui.
2006-11-15 23:51:56
·
answer #10
·
answered by Om 4
·
1⤊
2⤋