English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

oppure dei cialtroni imbroglioni?
ogni volta che ne incontro non so mai se dargli l'offertina o andare via indifferente. Hanno davvero fame ? come vi conportate voi?

2006-11-15 22:58:50 · 24 risposte · inviata da primavera 3 in Società e culture Società e culture - Altro

24 risposte

dall'esperienza che ho avuto non credo siano proprio poveretti.......diedi ad una signora, vicino la porta del supermercato, 50 centesimi e poi vidi che si alzò ed andò al tabacchi a comprarsi le sigarette!!!!....vi sembra una povera bisognosa????!!!!cmq, in generale,fossi in loro,mi cercherei un lavoro,anche umilissimo pur di non andare a fare il cialtrone imbroglione per la strada!!!!!

2006-11-15 23:10:33 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

guardali in faccia, senza paura.... la scorsa estate ero in fila a Venezia a visitare un museo e si e' avvicinato un uomo, vestito dignitosamente, che si e' guardato intorno come un ladro, poi ha teso la mano senza dire una parola.... L'ho guardato negli occhi e mi sono sentito morire, perche' si vergognava e avrebbe voluto sparire. Si' molti di loro hanno realmente bisogno e si riconoscono.

2006-11-16 07:08:31 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Ho avuto una esperienza in merito tempo fa:davanti al supermercato c'era una donna con un bambino che chiedeva l'elemosina,una donna di una certa eta'.Io stavo dando un offerta quando si e' fermata vicino una auto,lussuosa,mercsdes ultimo tipo,blu scura,si e' aperto lo sportello ed il guidatore ha detto a questa donna:"mamma sei pronta andiamo a pranzo"La donna con il bambino,molto sporchi,sono saliti e partiti.Sono rimasto di stucco le avevo appena dato un euro.Sicuramente tantissimi sono veramente bisognosi ma dobbiamo stare attenti per non rimanere,come me,sbalorditi!!

2006-11-16 07:07:18 · answer #3 · answered by ivmancini 6 · 2 0

una mia esperienza: vedevo piuttosto spesso ad un semaforo un uomo con dei baffi lunghi tipo buffalo bill ed un berretto di lana in testa qualsiasi stagione sia stata chiedeva l'elemosina; non gliel'ho mai fatto offerta. un giorno in un grosso magazzino lo trovai alla cassa con due carrelli di alimenti pieni! in un carrello aveva pure una batteria per auto , lo seguii di nascosto pensando che la batteria gli servisse per l'apino 50 della piaggio niente di tutto cio' una passat volkswagen turbo diesel ultimo tipo e indovinate un po' targata romania quindi zingari per antonomasia! sono tutti di loro ! elemosina di giorno e delinquere di notte! ed in piu' luce acqua e gas aspese nostre . niente offerte ciao

2006-11-16 07:24:21 · answer #4 · answered by merlotigre 2 · 1 0

tante persone lo sono...e tante altre no!
io do a quelli che hanno un infirmità....poi, mia mamma è in una situazione difficile quindi aiuto lei prima degli altri!!!

2006-11-16 07:22:54 · answer #5 · answered by Esmeralda *Rainbow Warrior* 6 · 1 0

Abito di fronte ad una sede Caritas. Dò l'abbigliamento che non sta più bene, cibo e offerte lì. Quando incontro persone che chiedeono l'elemosina, rispondo che in Italia è vietato l'accattonaggio e che se vogliono aiuto vadano alla Caritas. Molti di loro non li ho mai visti, vedo sempre le stesse facce al "negozio" della Caritas. Qualcosa significherà.

2006-11-16 07:17:52 · answer #6 · answered by Mitzi DNP 6 · 1 0

Se hai visto gli invisibili con Berrì in una puntata c'era una bionda un po' grossetta che in realtà era un trans che proveniva da una famiglia di zingari che raccontò che loro hanno dei trucchi quando si mettono ad elemosinare per strada facendo finta di essere zoppi per impietosire la gente, un aneddoto successo ad una mia amica:sul treno c'era un tizio con un cartello con scritto che era sordomuto che nn aveva lavoro ecc ecc questa impietosita gli ha dato qualche spicciolo, e il sordomuto che nn era di sicuro un professionista si è lasciato sfuggire un GRAZIE, cmq nn sono tutti così ci sono anche persone che hanno realmente bisogno però secondo me nn è giusto aspettare sempre dagli altri è vero che ognuno ha una storia diversa per motivi diversi ecc ma c'è anche tanta gente che nn ha voglia di lavorare

2006-11-16 07:14:02 · answer #7 · answered by ? 4 · 1 0

Alcuni non abbisognano di nulla, ed è vero.
Ricordo che per anni aiutai una vecchietta che stazionava davanti ad una chiesa. Tutte le mattine passando di lì lasciavo il mio obolo.Un giorno lessi nella cronaca cittadina che questa persona era defunta ed aveva lasciato un intero condominio di proprietà allo Stato, non avendo eredi, e che era ricchissima. Viveva come una barbona nel suo palazzo e da anni elemosinava davanti alla Chiesa.
Mi sentii usata dall'avarizia di costei e fui tentata di non dare più un centesimo a nessuno, poi ci ho riflettuto ed ho capito che non sta a me giudicare l'uso che viene fatto del denaro o se l'ho dato ad un farabutto anzichè ad un padre di famiglia bisognoso.
Il gesto che spinge alla carità ha valore per chi lo compie, chi la carità la riceve e la usa male o inganna chi gliel'ha fatta, avrà da fare prima o poi i conti con la propria coscienza.

2006-11-16 07:12:45 · answer #8 · answered by marte 6 · 1 0

Di solito non do niente: Il motivo è che una volta avevo visto un bambino zingaro chiedere l' elemosina ed ho pensato di dargli una pasta, invece dei soldi, che probabilmente sarebbero stati presi da un' altra persona.
Dopo circa 10 minuti ho visto una vecchia zingara mangiare la pasta che avevo dato al bambino, per cui da quel momento agli zingari non do più niente, per gli altri dipende dal momento.

2006-11-16 07:12:06 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

Non puoi mai sapere se una persona che chiede la carità per strada ha veramente bosogno di aiuto o è solo un drogato che cerca soldi per comprarsi la sua dose giornaliera. Io per non fare torto a nessuno non dò mai soldi per strada ma li dò alla chiesa o alle associazioni che aiutano le persone bisognose. Comunque potresti fare la prova del nove regalando a una persona che chiede la carità per strada un sacchetto di pane fresco, se lo rifiuta vuol dire che non è poi così bisognoso...

2006-11-16 07:10:12 · answer #10 · answered by Angelina 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers