English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La satira su Benedetto XVI e sul suo segretario personale
Fiorello risponde a padre Georg: «Questa è una polemica che non sta né in cielo né in terra»

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spettacoli/2006/11_Novembre/16/fiorello.shtml
non voglio entrare in polemica con Fiorello o con la Chiesa, siamo in democrazia, ognuno di noi fà e dice quello che vuole...mi CHIEDO PERCHE' NESSUNO, DICO NUSSUNO FA' SATIRE SUL CORANO, MAOMETTO, ORTODOSSI, BUDDISMO ect....
perchè??
Non è una domanda polemica o razzista, mi chiedo il perchè e leggerò con attenzione le vs risposte

2006-11-15 22:13:06 · 15 risposte · inviata da girellina66 GVG ® 6 in Società e culture Società e culture - Altro

15 risposte

Allora....intanto prendere in giro il Papa e' un po' diverso dal prendere in giro il suo segretario, in quanto il Papa per i credenti rappresenta Cristo, il suo segretario e' un impiegato come altri.
Fiorello, che di solito non scade mai nel cattivo gusto, si e' limitato a prendere in giro il segretario, quindi....be' poco male. Dove invece sono pienamente d'accordo con te e' quell'altro soggetto che prende in giro il Papa. E' vero, siamo in democrazia, ma come mai nessuno tocca musulmani ed ebrei? Ma non sara' mica un po' di codardia? E' come a scuola, quando tutti se la prendevano col ragazzino mingherlino che non si poteva difendere, ma nessuno toccava il bullo che avrebbe risposto a schiaffoni!

2006-11-15 23:33:50 · answer #1 · answered by Grilla Parlante 6 · 1 1

ciao,ascolta, in Grecia fanno esattamente lo stesso con la loro chiesa e politici.(ortodossi)
In Italia con il vaticano.In Germania, con i loro politici,in ogni paese dove esiste la liberta´ esiste satira,ed ogni uno dice la sua logicamente per chi gli sta "vicino"Se l´ Italia e´ un paese cattolico, che ti aspetti satira nei confronti dei protestanti?Ha senso secondo te?
E poi, segui la logica tutto cio´ si fa sempre nei confronti di una cosa"presente" "attuale" e che ha potere.Qualcuno ha detto che e´ un antibiotico, contro la drammaticita´ della situazione,per la qualle e´ rivolto.Hai detto Maometto.Ma tu lo sai che in Germania in un teatro volevano fare una satira per Maometto, e Cristo e Budha, e sono statti attaccati subito dai musulmani e ancora se ne parla?E sai quale e´ il brutto?Che esiste la paura.Il mondo e´ vasto, e questo problema esiste ovunque, ma ti posso dire la mia personale?
Io non voglio vedere una cosa che offende ne` il mio Signore Gesu´ Cristo, ne` il loro profeta,Maometto.Ma,dal altra parte, esistono luoghi su questo pianeta, dove tu ed io, non abbiamo il diritto, nemmeno di fare la domanda, capisci?E questo fa anche onore.Qui, Fiorello appunto puo´ rispondere, ma non rischia la testa.
Non pensare, che esiste questo discorso solo contro il vaticano,perche´ non e´ vero.Ma dove esiste liberta´ esiste satira contro chiunque, anche il Signore in persona.Anche se non condivido.E´ la mia opinione.Un saluto.

2006-11-16 07:00:28 · answer #2 · answered by wm 5 · 1 0

ritengo ke il problema nn sia la satira in sè, quanto l'esagerazione e la mancanza di rispetto reiterata....x dirla banalmente il troppo stroppia, e basta con ste satire ovvie, già sentite! si può nn credere ma credo sia necessario portare un po di rispetto oltre ke al diretto interessato anke a coloro ke credono e ke lui rappresenta...si può fare satira, eccome, anke senza mancare di rispetto...in questo modo credo ke tutti possano ridere e nn sentirsi offesi...

2006-11-16 06:50:17 · answer #3 · answered by Milady 3 · 1 0

la Chiesa non sa stare allo scherzo...è satira comica...e magari possono contribuire a farci piacere di più questa Chiesa, dato che ora come ora non mi accontenta per niente...e su Maometto non si azzardano perchè tutti hanno paura di quei pazzi degli Arabi...che gente!

2006-11-16 06:50:11 · answer #4 · answered by psicologhina 1 · 1 0

Per due motivi:
1) di ordine contingente: si fa satira sul proprio mondo, non su ciò che è lontano da noi.
2) di ordine culturale: i musulmani non sono culturalmente abituati alla satira, e semplicemente se la prendono. Non vedo perchè dovremmo imitarli, visto che ci vantiamo di essere tanto meglio di loro...

2006-11-16 06:36:12 · answer #5 · answered by xobocop 3 · 1 0

il giorno che poni dei limiti alla satira questa non è più satira ma diventa qualcosa di divertente e basta (e la satira non deve per forza far ridere... ma far riflettere, anche offendere perché no, per arrivare dove la risata normale non arriva).

E comunque in Italia siamo continuamente bombardati dal cristianesimo e dai loro rappresentanti, la satira su di loro è più efficace e può venir capita da più persone, mentre che so una satira sui preti ortodossi!

2006-11-16 06:33:17 · answer #6 · answered by thedrjazz 1 · 1 0

mlaux72, perchè puritanesimo da quattro soldi?
penso che ci sia un limite a tutto, perche Giovanni Paolo II non veniva così deriso? Bisogna rispettare certe fugure, importanti per milioni di persone

2006-11-16 06:21:48 · answer #7 · answered by alison 2 · 1 0

il Papa, oltre che capo spirituale, è anche un Capo di Stato, e come tutti i suoi colleghi è soggetto a satira (..e a lui è pure capitata quella leggera). Quindi non vedo perchè si dovrebbe sentire "indignato". Altra cosa che condivido con quanto dici è che verso gli altri capi religiosi non si osa neppure far satira, e se lo si fa beh..abbiamo visto cosa succede.

2006-11-16 06:20:39 · answer #8 · answered by Alvin 6 · 1 0

perchè in italia non cè nè il buddismo nè l' ortodossismo in misura così grande come il cattolicesimo, o almeno i loro esponenti non hanno la visibilità e la notorietà che può avere il papaPoi cmq se ti ricordi bene Luca&Paolo delle Iene la facevano l'imitazione di BinLaden &Co... a mio parere ha ragione Fiorello..adesso ci manca solo la censura pure su queste cose...
ciaooo

2006-11-16 06:19:57 · answer #9 · answered by crazycat 4 · 1 0

io direi... ma perchè nessuno ha fatto satira sul grandissimo Papa Giovanni Paolo II???
Perchè era un grande e non ne aveva mai dato modo!!

2006-11-16 07:58:04 · answer #10 · answered by Moky79 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers