.... buona guarigione.... questi sn alcuni esercizi che puoi seguire...
Esercizi per la pubalgia
Ideati per lo stretching dei muscoli adduttori e mobilizzazione delle anche, per evitare sollecitazioni muscolari e trazioni legamentose sulla sinfisi pubica.
Esercizio N° 1
Sedute, appoggiate sulle mani dietro il bacino, anche abdotte, ginocchia flesse, piante dei piedi unite. Cercare di abdurre maggiormente le anche, fino a sentire l’allungamento dei muscoli adduttori e, espirando, tenere la posizione per più secondi, mantenendo contemporaneamente distesi il più possibile i muscoli perineali. N. 3 ripetizioni.
N.B.: non unire mai di scatto le ginocchia dopo lo stiramento degli adduttori.
Esercizio N° 2
Sedute. Intraruotare ed extraruotare molto lentamente le anche per 8 volte e ripetere l’esercizio con più scioltezza per altre 8 volte.
Esercizio N° 3
Sedute. Flettere l’anca destra e l’anca sinistra per 12 volte, poi, successivamente, per altre 8 volte.
Migliorare i distrurbi circolatori
Mirati a facilitare il deflusso venoso degli arti inferiori, lavorando con gli arti sollevati e utilizzando la “pompa” muscolare ed a mobilizzare in scarico, a scopo antalgico, le articolazioni e la muscolatura degli arti inferiori.
Esercizio N° 1
Posizione supina, ginocchia flesse, pianta dei piedi a terra. Sollevando una gamba, disegnare lentamente dei cerchi con la caviglia in senso orario ed antiorario, cercando contemporaneamente di contrarre e stirare la muscolatura del piede. Non meno di 12 + 12 ripetizioni
Esercizio N° 2
Posizione supina, ginocchia flesse, pianta dei piedi a terra. Sollevare la gamba e contrarre e stirare il più possibile la muscolatura del piede, in flessione e in estensione. Non meno di 12 + 12 ripetizioni
Esercizio N° 3
Supine con un cuscino sotto il bacino, tratto lombare adeso al pavimento. “Pedalare” con gli arti inferiori sollevati per almeno 2 minuti. Riposare e ripetere per altri 2 minuti.
Esercizio N° 4
Vedi esercizio N° 2 per la pubalgia.
Esercizio N° 5
Vedi esercizio N° 3 per la pubalgia.
Esercizi per alleviare il dolore lombare
Esercizio N° 1
Appoggiarsi sulle ginocchia e sulle mani, in quadrupedia. Espirando, cifotizzare tutto il rachide (facendo una “gobba”) e, successivamente, antivertere dolcemente il bacino, estendendo il capo. N° 6-8 ripetizioni.
Esercizio N° 2
Posizione supina, pianta dei piedi a terra, ginocchia flesse. Portare un’anca in massima flessione, aiutandosi con le mani. Mantenere tale posizione, in espirazione, per più secondi, fino a sentire il rilassamento della muscolatura paravertebrale lombare. Alternare anca destra e sinistra e poi flettere ambedue le anche. Non meno di 2 + 2 + 2 ripetizioni. N.B. controllare che la regione glutea resti ben adesa al pavimento.
2006-11-15 21:03:54
·
answer #1
·
answered by MonnaLisa83 2
·
0⤊
0⤋
Lo stretching fa comunque bene, ma ti consiglio qualche seduta da un buon fisioterapista.
Con un po' di manipolazioni della schiena e degli addominali bassi, uniti a qualche seduta di ultrasuoni, dovresti rimetterti in sesto.
Ma se si è soggetti alla pubalgia (per postura o struttura fisica), nulla è definitivo...
In bocca al lupo, compare di sventura! :-)
Ciao
Andrea
2006-11-15 21:04:35
·
answer #2
·
answered by Maialinorosa® 4
·
0⤊
0⤋