English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sono un calciatore, qualche hanno fa ho avuto la pubalgia ed avevo degli esercizi di stracing , tratti dalla gazzetta di un medico sociale di una squadra di seria A, che hanno funzionato miracolosamente.
Adesso mi è tornata ma non li trovo più , qualcuno sa qualche esercizio per la sciatica o la pubalgia???

2006-11-15 20:54:18 · 2 risposte · inviata da Anonymous in Sport Calcio Calcio - Altro

2 risposte

.... buona guarigione.... questi sn alcuni esercizi che puoi seguire...

Esercizi per la pubalgia

Ideati per lo stretching dei muscoli adduttori e mobilizzazione delle anche, per evitare sollecitazioni muscolari e trazioni legamentose sulla sinfisi pubica.

Esercizio N° 1
Sedute, appoggiate sulle mani dietro il bacino, anche abdotte, ginocchia flesse, piante dei piedi unite. Cercare di abdurre maggiormente le anche, fino a sentire l’allungamento dei muscoli adduttori e, espirando, tenere la posizione per più secondi, mantenendo contemporaneamente distesi il più possibile i muscoli perineali. N. 3 ripetizioni.
N.B.: non unire mai di scatto le ginocchia dopo lo stiramento degli adduttori.

Esercizio N° 2
Sedute. Intraruotare ed extraruotare molto lentamente le anche per 8 volte e ripetere l’esercizio con più scioltezza per altre 8 volte.

Esercizio N° 3
Sedute. Flettere l’anca destra e l’anca sinistra per 12 volte, poi, successivamente, per altre 8 volte.

Migliorare i distrurbi circolatori

Mirati a facilitare il deflusso venoso degli arti inferiori, lavorando con gli arti sollevati e utilizzando la “pompa” muscolare ed a mobilizzare in scarico, a scopo antalgico, le articolazioni e la muscolatura degli arti inferiori.

Esercizio N° 1
Posizione supina, ginocchia flesse, pianta dei piedi a terra. Sollevando una gamba, disegnare lentamente dei cerchi con la caviglia in senso orario ed antiorario, cercando contemporaneamente di contrarre e stirare la muscolatura del piede. Non meno di 12 + 12 ripetizioni

Esercizio N° 2
Posizione supina, ginocchia flesse, pianta dei piedi a terra. Sollevare la gamba e contrarre e stirare il più possibile la muscolatura del piede, in flessione e in estensione. Non meno di 12 + 12 ripetizioni

Esercizio N° 3
Supine con un cuscino sotto il bacino, tratto lombare adeso al pavimento. “Pedalare” con gli arti inferiori sollevati per almeno 2 minuti. Riposare e ripetere per altri 2 minuti.

Esercizio N° 4
Vedi esercizio N° 2 per la pubalgia.

Esercizio N° 5
Vedi esercizio N° 3 per la pubalgia.

Esercizi per alleviare il dolore lombare

Esercizio N° 1
Appoggiarsi sulle ginocchia e sulle mani, in quadrupedia. Espirando, cifotizzare tutto il rachide (facendo una “gobba”) e, successivamente, antivertere dolcemente il bacino, estendendo il capo. N° 6-8 ripetizioni.

Esercizio N° 2
Posizione supina, pianta dei piedi a terra, ginocchia flesse. Portare un’anca in massima flessione, aiutandosi con le mani. Mantenere tale posizione, in espirazione, per più secondi, fino a sentire il rilassamento della muscolatura paravertebrale lombare. Alternare anca destra e sinistra e poi flettere ambedue le anche. Non meno di 2 + 2 + 2 ripetizioni. N.B. controllare che la regione glutea resti ben adesa al pavimento.

2006-11-15 21:03:54 · answer #1 · answered by MonnaLisa83 2 · 0 0

Lo stretching fa comunque bene, ma ti consiglio qualche seduta da un buon fisioterapista.
Con un po' di manipolazioni della schiena e degli addominali bassi, uniti a qualche seduta di ultrasuoni, dovresti rimetterti in sesto.
Ma se si è soggetti alla pubalgia (per postura o struttura fisica), nulla è definitivo...
In bocca al lupo, compare di sventura! :-)
Ciao
Andrea

2006-11-15 21:04:35 · answer #2 · answered by Maialinorosa® 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers