(in senso lato) e di sinistra, e tuttavia mi chiedo: che senso ha sbeffeggiare ratzinger e georg quotidianamente, farne delle macchiette, quando costoro, per opportunita' politiche, non possono replicare? (dico questo anche se papi e segretari mi fanno "ridere" gia' di per se'...). fiorello e' bravo, crozza un po' meno, pero' dovrebbero trovare il coraggio di sbeffeggiare anche quei pagliacci in palandrana che si prostrano quattro o cinque volte al giorno davanti al loro allah e inveiscono quotidianamente contro gli "infedeli". e' troppo facile fare della satira su personaggi che sono relativamente innocui e rinunciare a sbeffeggiare pazzi e fanatici che, invece, reagirebbero immediatamente con minacce, parole di fuoco e fatwe---
2006-11-15
19:06:24
·
8 risposte
·
inviata da
gizmo!
4
in
Politica e governo
➔ Partecipazione civica
Ciao Gizmo, ti lascio il link che è una risposta alla tua domanda da chi, a parer mio, di questo tema può parlare con cognizione di causa. Personaggio che per altro io stimo tantissimo.
Leggi l'ultimo post, il primo che vedi in pratica.
http://www.danieleluttazzi.it/
2006-11-15 22:14:09
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Veramente, con quello che dici, ti dimostri un ateo moderato, non convinto della propria ragione. Quando mai si è visto un ateo, quindi, non credente, difendere certe istituzioni religiose ed attaccarne altre? Credo tu abbia una grande confusione. O si crede o no, o si è fuori o si è dentro. Ragionaci sopra. Per fare un esempio, se non mi piace la marmellata, cosa m'importa di quanto costa?
2006-11-16 03:44:22
·
answer #2
·
answered by stryke_it 5
·
1⤊
0⤋
la satira si basa sul fatto che il destinatario sia una persona civile (in senso lato, nel senso di non fanatiche), perchè solo le persone "civili" sanno avere quell'autoironia che serve per rendersi consto dei propri "difetti". Autoironia che non solo non hanno dimostrato il Papa e il suo segretario, e che mai i fanatici di cui parli dimostreranno, ma che neanche molti politici italiani (circa lo schieramento non mi pronuncio, ma le vicende passate credo siano note a tutti) hanno dimostrato. Non credo esistano opportunità politiche; credo che in Italia (e solo in Italia, dove peraltro conosciamo una satira VERAMENTE SOFT rispetto a quella di tantissimi altri paesi) non abbiamo ancora imparato che saper ridere di sè è intelligenza e non debolezza. Con quiesto voglio dire che per fare satira che sia costruttiva devi colpire persone che siano abbastanza intelligenti da accettarlo: ridicolizzare quei fanatici sarebbe solo fare polemica gratuita e non satira; non porterebbe a niente, o forse porterebbe a fare più danni.
2006-11-16 03:22:00
·
answer #3
·
answered by leomunci 2
·
1⤊
0⤋
Se sei cosciente che il mondo attuale va alla deriva…
•Se condividi l’idea che la ricchezza dovrebbe essere meglio ripartita ed il
potere più democratico, non soltanto tra Nord e Sud, ma anche tra
concittadini
del nostro stesso paese…
•Se attorno a te sei stufo di vedere ingiustizie e prevaricazioni sempre a
danno dei più deboli e degli ultimi…
•Se ammetti che per fare questo, lo Stato debba avere un ruolo chiave da
ricoprire, ma un ruolo in gran parte diverso da quello attuale…
•Se consideri che la maggior parte dei politici di qualsiasi schieramento
sono disonesti ed incompetenti…
•Se pensi che tuttavia è soltanto attraverso la politica che le cose possano
veramente cambiare…
•Se malgrado il tuo scetticismo benché legittimo, accetti di dedicare un pò
del tuo tempo e soprattutto le tue qualità per offrire una chance storica al
nostro paese…
•Allora sei la persona che cerchiamo !
•Siamo un gruppo di cittadini basati a Padova che hanno l’ambizione di
operare una svolta realmente democratica nel nostro paese.
•Fai parte di una lista di circa 200 persone alle quali chiediamo sostegno e
partecipazione.
•Se accetti di tentare questa avventura, rispondi semplicemente a questa
mail
e ti ricontatteremo appena possibile per una tappa ulteriore.
Questo per rispondere alla tua domanda.
Saluti e grazie della attenzione.
2006-11-16 09:14:51
·
answer #4
·
answered by yrettore 3
·
0⤊
0⤋
E allora siccome dall'altra parte non accettano la satira tu proponi un cattolicesimo integralista che impedisca ogni tipo di rappresentazione dell'ordine religioso che non passi prima al vaglio del vaticano? Non ti sembra un controsenso? Mi piace la parodia di Ratzinger fatta che Crozza che forse lo rende piu' simpatico di quello che realmente e', ho ascoltato l'imitazione di papa Georg fatta da Fiorello in Viva Radio 2 non ci ho trovato nulla di offensivo. Quindi piantiamola di comportarci anche noi come fanatici, e non permettiamo che qualcuno crei il precedente di un bavaglio messo ai comici.
2006-11-16 07:26:06
·
answer #5
·
answered by Sabrina23 7
·
1⤊
1⤋
La rabbia, anche se comprensibile è una cattiva consigliera. L'integralismo islamico si batte se facciamo in modo che nei Paesi islamici ci sia uno sviluppo che riduca la dipendenza dall'Occidente, tolga la pressione militare e riduca la povertà.
2006-11-16 03:57:02
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Oh tu, Giizmo dall'animo irrequieto, vuoi tu forse la guerra?
Confusione tu fai tra satira e provocazione.
La illuminosa satira è quell'arte rivolta a colui o colei potente che si ama e si rispetta, ma che aimè non raggiungibile nogli si può parlar diretto: quindi imbandito il palco con teatralità se ne assumon le sembianze al fin che il nostro pensier critico possa raggiunger del potente l'animo.
Ciò che tu proponi per i saltimbanchi di lungo vestiti presupporrebbe la di loro arguzia nel percepire un tal sottil messaggio qual la satira è, ma tristemente consci che'l messaggio perso andrebbe gli attori rivolgon le lor preghiere al potente che d'arguzia non è privo, e saprà far tesoro anche dell'ultimo raglio d'asino nelle sue scelte future.
Che il tuo turbamento per queste mie parole sia lieve e possa tu quindi rasserenar l'animo tuo.
ciao
2006-11-16 03:26:09
·
answer #7
·
answered by rpsoft57 6
·
0⤊
0⤋
Ti rispondo da cattolico praticante non fanatico e ti dico che il Papa e il suo entourage avrebbero fatto meglio ad accettare questa satira, tra l'altro neanche volgare o particolarmente irriverente. Concordo con te sul fatto che questi "difensori a spada tratta del diritto di satira" pieghino le orecchie davanti alla paura ed al fanatismo religioso... Troppo facile sparare sulla croce rossa...
2006-11-16 03:23:24
·
answer #8
·
answered by Char Aznable 6
·
0⤊
1⤋