credo non esista un ateo assoluto anche se molti hanno sostituito la religione con altre forme terrene di divinità.
credo che il più delle volte l'ateismo religioso viene invocato allo scopo di non rispettare certi canoni. chi invece pur dichiarandosi ateo vive nel rispetto degli altri credo che in effetti ateo non sia ciao
2006-11-15 18:49:29
·
answer #1
·
answered by solistizio53 2
·
0⤊
3⤋
Esistono davvero i credenti? O fanno solo finta?
Penso che se hai tanta paura che esistano gli atei da doverlo negare senza alcun elemento forse sei tu che hai paura di non essere credente. Gli atei per alcuni sono una spina nel fianco perchè dimostrano che si può anche non credere ed avere per giunta ricchezza di sentimenti.
Forse ci sono alcuni che possono avere carità e comprensione per quelli che soffrono senza bisogno di una ricompensa in Paradiso.
2006-11-16 03:02:12
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
Esiste dio? O in realtà fingiamo solo che esista?
2006-11-16 03:01:55
·
answer #3
·
answered by domedeus2002 5
·
3⤊
0⤋
Io più che ateo sono agnostico, cioè non mi interessa se esiste un Dio, perchè se esistesse di sicuro non avrebbe tempo di ascoltare tutte le "preghierine" del mondo anche perchè poi ci sarebbero vari conflitti di interessi, non pensi?Quindi non avrei motivo di pensare a qualcuno che non può fare molto per me...ho gia tante altre cose da fare...se non esistesse invece sarei a posto...significherebbe che la mia linea di azione era quella giusta perchè non mi sono aggrappato invano a qualcosa di inconsistente
2006-11-16 02:57:00
·
answer #4
·
answered by Sbrillo 3
·
3⤊
0⤋
Io sono ateo e non fingo di esserlo: a cosa gioverebbe? Se mai mi capitasse di credere in Dio in futuro, non sarebbe sicuramente un Dio che si preoccupa particolarmente del destino degli uomini, con tutto un Universo a cui badare.
2006-11-16 02:37:08
·
answer #5
·
answered by Antonio 2
·
3⤊
0⤋
come già detto non mi sarebbe di nessuna utilità fingere di non credere o credere solo in parte.
Sono altamente contraria all'operato della chiesa e non credo in nessun dio e in nessuna divinità terrena.
secondo me non può esistere niente di niente se non si hanno prove e soprattutto se non si può vedere.
Questo naturalmente è un mio punto di vista, ma se un giorno dovesse capitarmi di vedere o avere prove concrete del vostro dio potrei ricredermi...anche se questo non è possibile
2006-11-16 03:28:47
·
answer #6
·
answered by ςτεζαηια 5
·
2⤊
0⤋
Perchè fare finta? Non credo serva a niente. Al limite, ci saranno persone che si fingono (non) credenti per arruffianarsi qualcuno di potente o che comunque li può aiutare in quel momento, ma è undiscorso che puoi ricondurre a tutto (ah! il magico e sconfinato mondo dell'adulazione servile e della falsità.....)
Io personalmente mi ritengo più che ateo. Lascio massima libertà per tutti di credere in Dio, Buddha, Allah & C., ma trovo la religione inutile. Pensa per un attimo al cristianesimo, la religione dominante (per ora...)in Italia: è un fatto storico che siano stati scritti decine e decine di vangeli, ma nel concilio di nicea i sacerdoti dell'epoca ne hanno scelti alcuni e hanno "buttato" gli altri, etichettandoli come apocrifi. E le differenze non sono puramente marginali, ci sono anche cose sostanzialmente differenti tra apocrifi e "ufficiali". Lasciando stare speculazioni tipo "codice da vinci", che lasciano il tempo che trovano, come si può credere in una religione che:
-si è scelta le sue regole attribuendole ad una divinità superiore
-si è macchiata di crimini orrendi durante i vari secoli
-essa stessa per prima non rispetta le sue leggi (e parlo di adesso)
e lo stesso discorso vale anche per le altre.
ovviamente, IMHO
2006-11-16 03:21:32
·
answer #7
·
answered by Etrusco 2
·
2⤊
0⤋
Chi è ateo lo è perchè non gli piacciono ne gli interessano le religioni vigenti. Non c'è motivo di fingere un ateismo.
Devi pensare che la maggior parte delle religioni sono create secondo regole macchinose, create da uomini in preda a visioni mistiche. Non tutti sono disposti a seguire tali regole anche perchè non ne vedono ne un beneficio ne un messaggio mistico, solo una serie di imposizioni che non portano a nulla.
La religione non dovrebbe essere un insieme di regole, dovrebbe evidenziare e dare importanza a tutto ciò che c'è di buono e piacevole in questo mondo ma spesso è tutto fuorchè questo, premendo spesso + sulla penitenza, sulla sofferenza umana che sulle cose belle della vita.
Dipendesse da me rimetterei in auge diverse divinità e abbatterei il monoteismo. Svegliarsi la mattina e ringraziare il sole, sentire la natura come entità viva renderebbe questo mondo molto meno oscuro e triste quale è.
2006-11-16 03:13:35
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
beh cara pupa! io sn ateo e convinto. nn credo propio di fare finta, ho solo delle convinzioni basate su razionalità, criteri scientifici e logica.....il divario tra scienza e religione è tanto e credo difficilmente andranno d'accordo
2006-11-16 02:43:52
·
answer #9
·
answered by Fabrizio V 4
·
1⤊
0⤋
a che serve saperlo?,le persone vanno giudicate dai comportamenti
2006-11-16 02:31:09
·
answer #10
·
answered by bellambriana2003 3
·
2⤊
1⤋
io sono ateo, non faccio finta di esserlo -e non commetto un peccato, come ho visto scritto qui, assieme a tante altre amenità - ed esisto. te lo assicuro.
"chi invece pur dichiarandosi ateo vive nel rispetto degli altri credo che in effetti ateo non sia"...
questa è proprio bella, come frase. Si presume che chi sia ateo veramente non rispetto gli altri...
Potrei offendermi, ma mi limiterò a dimostrare che è sbagliata: in primis, il rispetto degli altri non deriva dalla religione: prova ne è il fatto che chi ha scritto questa frase non ha rispetto degli atei, e dovrebbe avere rispetto per tutti, visto che parte dal presupposto che chi crede -come lui - rispetta sempre tutti.
Nella storia, poi, molti credenti non avevano affatto rispetto degli altri. Ad esempio, Roberto bellarmino, il quale fu un santo, un dottore della chiesa, e mise a morte Giordano Bruno. Un bell'esempio di rispetto.Non c'e male...
2006-11-16 04:00:00
·
answer #11
·
answered by Avatar ® 6
·
0⤊
0⤋