L'unica vera soluzione per le doppie punte è la prevenzione. Ci sono tipi di capelli, come ad esempio i capelli secchi, che riportano questo problema più spesso di altri. Tuttavia ci sono alche altri fattori che provocano le doppie punte, e il modo col quale ti prendi cura dei tuoi capelli è uno dei più importanti.
Spazzolare i capelli troppo spesso o usare il pettine dalle punte verso lo scalpo per dare volume alle pettinature intacca la cuticola e favorisce così la formazione delle doppie punte. Inoltre, spazzolare i capelli ancora bagnati è una delle maggiori cause di questo problema poiché i capelli umidi si allungano fino al 25%.
Tinture e permanente indeboliscono i capelli e li predispongono alle doppie punte. Questi trattamenti rendono necessaria una cura particolare dei capelli, a partire dall'uso di prodotti adeguati. In questi casi, usa spesso un buon trattamento balsamo e pettina con cura i capelli prima del risciacquo.
I trattamenti termici possono disidratare i capelli e favorire così le doppie punte. Cerca di usarli il meno possibile. Se proprio non puoi farne a meno, proteggi i tuoi preziosi ciuffetti con un prodotto protettivo.
L'asciugatura dei capelli con l'asciugamano non è una buona alternativa per risolvere il problema. Meglio tamponare delicatamente i capelli e pettinarli dolcemente con un pettine a denti larghi. Infine, limita il più possibile l'uso del phon poiché il calore non fa mai bene alla tua capigliatura.
Anche gli elastici per capelli, così come ogni tipo di accessorio usato per modellare le capigliature, possono provocare danni. In particolare, gli elastici non ricoperti da stoffa o altro materiale tendono a strappare i capelli. Gli altri accessori tendono a danneggiarne o indebolirne le punte.
Per finire, un ultimo aspetto estremamente importante: la tua salute. Se non sei in perfetta forma, i tuoi capelli ne risentiranno. Se il tuo cuoio capelluto è disidratato, le punte dei capelli si romperanno più velocemente perché il follicolo pilifero non è abbastanza lubrificato. Anche i capelli opachi, tipici di chi segue una dieta povera di grassi, sono più vulnerabili.
quindi....prevenzione
2006-11-15 14:25:33
·
answer #1
·
answered by Fabrizio V 4
·
4⤊
0⤋
Usa buoni prodotti,anche se costano un pò di più,una volta alla settimana trova il tempo per applicare una maschera nutritiva e cerca di evitare di "stressarli" con phon caldissimo,piastre,arricciacapelli etc...
2006-11-16 11:09:37
·
answer #2
·
answered by Sandy molto sorpresa! 6
·
0⤊
0⤋
l' unica soluzione e tagliarle! i prodotti di silicone le "nascondeno" ma per 1 giorno sol!mi spiace ma devi tagliarle,se non poi e peggio e si vedeno male male malissimo!
2006-11-16 09:40:49
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
io a parte dare una spuntatina almeno ogni due mesi, utilizzo un fluido della Kerastase da applicare sulle doppie punte. E' ottimo! e funziona
2006-11-16 08:49:24
·
answer #4
·
answered by mavi 2
·
0⤊
0⤋
L'unica cura x le doppie punte è prima di tutto toglierle, tagliando i capelli almeno di 2 o 3 centimetri!
Poi, x non doverli tagliare più x qualche mese, puoi applicare (da capelli bagnati, prima di asciugarli col phon), solo sulle punte, una crema o un olio apposta, x proteggere così le punte dalle aggressioni del phon e dagli agenti atmosferici (che sono i principali fattori che provocano le doppie punte)
Io faccio così e ti posso garantire che funziona!
2006-11-16 05:43:59
·
answer #5
·
answered by Jessy Jane 7
·
0⤊
0⤋
Ciao, anche io "soffro" molto di doppie punte e trovo fastidioso dover sempre tagliare i capelli, anche perchè li vorrei far crescere belli lunghi....ho trovato una soluzione un po' complessa al problema, ora ti spiego:
Se hai doppie punte taglia leggermente i capelli per toglierle (purtroppo è necessario), poi, usa abitualmente un prodotto adatto a rinforzare le punte (io uso SP della Wella, c'è la linea completa per ristrutturare le punte, è un po' cara ma credimi è molto buona!!) e poi, fai cure cicliche di aminoacidi e cheratina (tipo il bioscalin per intenderci)....i risultati sono ottimi, il capello risulta più forte e li taglierai meno frequentemente!
Un bacio...spero di averti aiutata, se ti servono chiarimenti o info su costi dei vari prodotti mandami un messaggio!
2006-11-16 04:45:20
·
answer #6
·
answered by stellina*** 6
·
0⤊
0⤋
oggi ci sono molti prodotti per "guarire"ledoppiepunte,io l'ho usato unodella collistar e hafunzionato. cmq devi anche prevenirle usando una spazzola di setola reale e di qualità,evita lo shampoo a base di alcool ke secca il capello e facilita la doppia punta,per asciugarti i capelli usa la regolazione termica più bassa possibile in modo da non stressare troppo il capello e usa prodotti con protezione termica
2006-11-16 03:54:44
·
answer #7
·
answered by aletyte 2
·
0⤊
0⤋
di solito o è un fatto legato agli ormoni , o è una processo tipico della cheratina del tuo pelo, che ad una certa distanza si sdoppiano. ad alcune donne è normale arrivata ad una certa lunghezza della loro chioma. (un parrucchiere-visagista)
Prova cmq a mangiare un po di mele e a cambiare il tipo di shampoo , il quale va cambiato ogni tre mesi.
2006-11-16 02:21:59
·
answer #8
·
answered by VOCE 2
·
0⤊
0⤋
Di che ti lamenti... quando te se ne spunta una, ce ne hai un'altra pronta...
2006-11-16 01:09:28
·
answer #9
·
answered by Ludwig 3
·
0⤊
1⤋