Se non ricordo male si, ma sai come vanno queste cose... i politici negano e ripudiano e i fedelissimi fanno il lavoro sporco!
Cià...
2006-11-15 12:04:24
·
answer #1
·
answered by Bilkent ® 5
·
1⤊
1⤋
La Costituzione della nostra Repubblica vieta sotto qualsiasi forma la ricostituzione del Partito fascista. In pratica la norma non è quasi mai stata applicata nella sua accezione semplice e diretta. Già dal 1946 veniva "tollerata" la presenza del Movimento sociale italiano fondato da Giorgio Almirante (torturatore e fucilatore di partigiani) e da Giorgio Pisanò (altro fascista di Salò) nonchè da Michelini e Pino Rauti (fascisti repubblichini).
Alla "morte" politica del Msi, la destra fascista istituzionale o extraistituzionale che fosse, si disperse in numerosi rivoli: gli ultimi dei quali, già peraltro perseguiti dalla Legge Mancino con scioglimenti di cortei, manifestazioni di apologia di fascismo e odio razziale, sono stati il Fronte nazionale di Tilgher e Forza nuova di Fiore.
La norma resta, ma i contesti politici della strategia della tensione prima e degli anni di piombo poi hanno impedito che si potesse in qualche modo sciogliere il Msi e, successivamente, questi residuati neri dell'eversione nei confronti della democrazia repubblicana nata dalla Resistenza.
2006-11-15 11:44:36
·
answer #2
·
answered by priamar04 1
·
5⤊
0⤋
si hai perfettamente ragione!
qui su answer è pieno di fascisti bastardi
Questo è quello che dice la nostra costituzione:
È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista.
In deroga all’articolo 48, sono stabilite con legge, per non oltre un quinquennio dall’entrata in vigore della Costituzione, limitazioni temporanee al diritto di voto e alla eleggibilità per i capi responsabili del regime fascista.
2006-11-15 11:42:04
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
7⤊
4⤋
si è vietata ma finora sono state sciolte solo due organizzazioni ordine nuovo x terrorismo , e movimento politico occidentale, con il decreto mancino , negli anni 70 doveva essere sciolto l .ms.i. ma alla fine il parlamento non mise mai in votazione la proposta di legge e tutto rimase cosi , purtoppo in caso di apologia del fescismo le forze dell ordine ,fanno finta di non vedere e non intervengono mai , forse perche la maggior parte degli appartenenti, la pensa come loro vedi genova......
2006-11-15 17:31:59
·
answer #4
·
answered by claudioneg 5
·
2⤊
0⤋
Ma cosa sei andato a fare ai funerali di Romano Mussolini? Certo che è vietato...e come dice Obelix più sopra se pensi si stia commettendo un reato chiama la Polizia, sono pagati per questo!
2006-11-15 12:10:58
·
answer #5
·
answered by Toro 2013 ™ VG 7
·
2⤊
1⤋
Certo! Ma chi lo sta facendo? Se lo sai chiama il 112 e denunciali. Sii un cittadino integerrimo...
2006-11-15 11:20:02
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
4⤊
3⤋
Secondo te, tutti quelli che sono insoddisfatti del governo Prodi sono fascisti?
2006-11-15 18:45:25
·
answer #7
·
answered by claudia c 5
·
0⤊
0⤋
si chiama reato di apologia fascista
2006-11-15 11:28:02
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
3⤊
3⤋
MA CERTO CHE LO VIETA!!!
La Costituzione Italiana, entrata in vigore il 1° gennaio del 1948 (un secolo dopo lo Statuto Albertino), dichiara il divieto assoluto di ogni riorganizzazione del disciolto partito fascista, sotto qualsiasi forma, nelle disposizioni transitorie e finali (XII). purtroppo, il fascismo permane nella società italiana....quei partitelli sono la prova del degrado mentale, nonostante tutto.
il partito fascista, comunque, non si è mai riorganizzato....
uno dei tanti che potrebbe sembrare è l'Msi di Saiya...poi c'è la nipote del duce, fiamma tricolore, forza nuova...
ma sono diversi dal fascismo vero e proprio, però non direttamente s'inspirano al ventennio fascista e alla razza ariana...
vorrei tanto che venissero cancellati, perciò che il fascismo ha rappresentato qui nel nostro paese e al di fuori.
ma la democrazia, la libertà di parola, opinione, pensiero esistono, e diciamo veramente che si tollerano questi nefandezze di "partiti", xk hanno poco diritto di esistere..
Parlo più da persona democratica, che da antifascista e comunista (diciamo così)..
Aggiungo:
Ps: il Partito Comunista non è mai entrato al governo e, inoltre, non è mai stato causa di guerre imperialistiche e alleanze belliche che han portato a distruzioni, sofferenza, morte e rare figure di.....
Ps 2: bel resoconto....l'ho studiata la storia....
ma vedo che tu l'hai studiata peggio di me...
xk il comunismo, al quale mi sto riferendo io, è quella marxista-leninista...non lo stalinismo e il maoismo,o il trozkismo ( di cui non sai neanche di che parlo, presumo)....vedi di fare meno resoconti di morti e balle varie, e studia.....
Ebrei uccisi??niente??ma vedi di non dire troppe scemenze, leggi e impara....(può essere d'esempio Priamar 04)....
Meglio comunisti, che fascisti!!
2006-11-15 11:29:16
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
6⤊
7⤋
siete chi?!
si, la costituzione vieta la ricostituzione del Partito Fascista e infatti non nel panorama politico italiano non ci sono partiti fascisti. e Forza Nuova non è un partito fascista, ma un partito ispirato all'ideologia fascista. piccola differenza.
e cmq meglio che rifondazione!
2006-11-15 20:09:03
·
answer #10
·
answered by skapiter 3
·
1⤊
3⤋