English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La partecipazione degli studenti alla manifestazione contro la camorra: secondo voi, qual è lo spirito che ha animato i giovani ?

N.B.
La risposta ke avrà i 10 pnt sarà quella più lunga fatta meglio

2006-11-15 06:43:23 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Forze dell'ordine

6 risposte

Quello di far ridere i camorristi.
Tu pensi veramente che serva a qualche cosa.
ILLUSO!!!

2006-11-16 04:32:56 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

La Camorra, come le altre mafie, come sistema di potere è un sistema paternalista autoritario e brutale nel quale il dissenso è eliminato fisicamente e la persona che dissente viene uccisa. La ragione di tanta partecipazione è quindi il rifiuto di un sitema autoritario, di tipo oligarchico e la voglia di Stato e democrazia da parte dei giovani.

2006-11-16 04:00:41 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

I giovani ,credo, abbiano partecipato(nella stragrande maggioranza)animati da un'avversione profonda verso il malaffare organizzato.. ma,e me ne dolgo,le manifestazioni del genere sortiscono un effetto assai scarso!Il problema è :"Lo Stato(e lo Stato siamo anche noi)Ha la volontà e la forza per estirpare questo tumore maligno dalla società?....Io sono scettico purtroppo

2006-11-17 10:47:40 · answer #3 · answered by macbeth49king 4 · 0 0

Anche se è necessario un intervento massiccio dello stato ritengo importantissima la manifestazione perchè i politici capiscono solo se rischiano di perdere voti. Lo stato nel sud è stato sempre criminalmente assente, se il sud si fa sentire sarà costretto a intervenire. Soprattutto sarà costretto a togliere i politici conniventi che si sono alternati sia a dx che a sx, a discapito del sud. Penso che i giovani non ne possano più, sia della mancanza di lavoro, sia dell'ingiustizia subita dal sud. Io sono del centro ma hanno tutta la mia solidarietà. Nessuna struttura è stata mai data al sud, tutte e solo al nord, a cominciare da casa Savoia e a finire con l'ultimo e con l'attuale governo.
Sud fatti sentire ancora, solo tu puoi essere il giornalista di te stesso, perchè il giornalismo attuale è guidato dai partiti e se ne frega. Se manifesti li costringi a scrivere.

2006-11-16 09:29:59 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 1

SONO sicuro che gli studenti credono nella manifestazione, ma credo anche che abbia un utilita' pari a zero, magari la comorra fosse solo un fatto criminale forse si potrebbe debellare, ma gli interessi sono molteplici a farla vivere, ormai essa e' un modus vivendi , bisogna partire dalla scuola elementare e far capire ai giovani che e' una cosa sbagliata, ma quando vedi intere famiglie che hanno quel modo di vivere e di pensare ti accorgi che la cosa e' piu' grande di quanto noi pensiamo, essa e' figlia dell'ignoranza della cattiva educazione della mancanza di senso civico, se vedi come vivono i camorristi ,puoi darmi ragione, per loro i denari non sono utili a soddisfare il sogno di una vita migliore, ma solo a soddisfare gli sfizi giornalieri, non accumulano ricchezza in funzione del futuro, ma solo per vivere nel lusso sfrenato , vantandosi di oggetti kitch , comprano l'ultimo telefonino, l'auto di moda, salotti volgari, fanno case che sono un accozzaglia di volgarita', tv al plasma piu' costose, e cosi via , la religione poi pensano di rispettarla , vantandosi di statue e quadri molto costosi , alla fine sono solo dei poveracci ingnoranti

2006-11-15 15:35:51 · answer #5 · answered by comunista di destra 1 · 0 1

Secondo me Napoli, e i territori interessati dalla mafia in generale, non hanno bisogno di manifestazioni, di quelle ce ne sono state abbastanza, bensì di fatti concreti. Se tutti protestano contro la mafia mi spiegate perché esiste ancora? A chi estorce i soldi? Non metto in dubbio lo spirito in buonafede di queste manifestazioni, ma sarebbe l'ora di passare alle azioni. Io personalmente sono stufo di tante belle parole, da parte di politici, forze dell'ordine, abitanti (come nel caso che tu citi). Le cose devono cambiare subito. Manifestare contro la camorra è come manifestare contro la fame nel Mondo, non serve a nulla se non si accompagnano le parole ai fatti.

2006-11-15 15:06:56 · answer #6 · answered by G R 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers