English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a tutti!,volevo chiedervi se sapete come si trovano i radicali degli acidi e di altre cose... PLEASE HELP ME!!!!

2006-11-15 04:26:36 · 3 risposte · inviata da Sue B 1 in Matematica e scienze Chimica

3 risposte

quando gli acidi si dissociano si rompe eteroliticamente il legame idrogeno-ossigeno se gli acidi sono ternari e forniscono lo ione H+ e il residuo alogenico (non un radicale).Ad esempio HNO3 si dissocia in H+ e NO3-.Se l'acido è binario si dissocia in H+ e in uno ione negativo (non un radicale) es. HF si dissocia in H+ e F-.
I radicali non si formano dalla dissociazione di un acido,ma in
genere nei composti organici per scissione omolitica ovvero il legame non si rompe con formazione di ioni positivi e negativi,ma in due gruppi detti radicali.es .CH3 dove il puntino a sinistra indica un elettrone

2006-11-15 04:46:48 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

I radicali sono quello che hanno scritto egregiamente nelle due precedenti risposte, aggiungo solo una piccola cosa, in parte già detta, sono composti per loro natura molto instabili e quindi reattivi, ma non per questo rari. Infatti, tutte le reazioni di combustione, che sono molto veloci e liberano molta energia, procedono per via radicalica, si formano cioè per frazioni infinitesimali di secondo dei radicali che costituiscono l'intermedio di reazione.
Quando guardi il fornello a gas insomma, stai guardando miliardi e miliardi di radicali che reagiscono...
Ciao.

2006-11-17 01:43:17 · answer #2 · answered by Roberto D 3 · 1 0

ciao, il radicale è un atomo o gruppo che invece di avere un doppietto ha solo un elettrone... per capirci, quando rompo un legame covalente in cui 2 atomi condividono 2 elettroni, solitamente siamo abituati a pensare che uno li prenda tutti e 2 e si carichi negativamente e uno li perda tutti e due e si carichi positivamente... ma può succedere che un elettrone vada su un atomo e uno sull'altro, in questo caso abbiamo 2 radicali che indichiamo non con più e meno ma con un pallino.
sono instabili e quindi molto reattivi, i radicali che si formano più frequentemente sono i famosi radicali liberi dell'O2, come lo ione superossido (O2pallino), H2O2, e ione ossidrile (OH pallino).

2006-11-15 05:38:27 · answer #3 · answered by polveredifata2002 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers