English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

comandamento? Gesù disse: "Amatevi gli uni e gli altri come io ho amato voi"

2006-11-15 01:56:42 · 15 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

per Idrusetta, è vero hai ragione, comunque è sempre un insegnamento di Gesù e per Tommaso a mio parere si dovrebbe leggere il nuovo testamento che è una continuazione del vecchio testamento. (con questo non voglio insegnarti nulla, ci dovrebbe essere qualcuno che insegnasse a me).

2006-11-15 20:03:30 · update #1

15 risposte

Perché noi viviamo di sentimenti che non sono solo amore come nel suo caso.

2006-11-15 02:08:10 · answer #1 · answered by drome 5 · 0 0

Veramente il primo comandamento è un altro:
Non avrai altro Dio all'infuori di me.

2006-11-15 22:36:39 · answer #2 · answered by Luciano D. 7 · 4 1

"Vorrei non essere in grado di vedere, per non vedere il male che c’è in questo mondo; ma poi mi ricordo che senza i miei occhi non potrei vedere il bisogno che è negli altri..."
Per essere autentico l'amore deve essere soprattutto amore per gli altri. Dobbiamo amare coloro che ci sono più vicini, i nostri familiari. Poi l'amore si diffonderà tra tutti coloro che avranno bisogno di noi.

2006-11-15 10:13:35 · answer #3 · answered by paperino 6 · 3 0

Hai ragione non sempre riusciamo ad amarci gli uni gli altri, e soprattutto non riusciamo a farlo come Gesù ci ha amato.
La ragione è da ricercare nel nostro attaccamento alle cose terrene e ai nostri interessi personali. Più ci stacchiamo dal nostro egoismo e maggiormente riusciamo ad essere disponibili verso il prossimo. Non è semplice. L'arte di amare è la più difficile da apprendere e da attuare perchè ogni rinuncia ci costa in termini di sacrificio e di sofferenza.
Ecco perchè ogni buon proposito deve essere accompagnato dalla preghiera, perchè solo con l'aiuto della Grazia riusciamo a metterli in pratica. .

2006-11-16 03:52:58 · answer #4 · answered by SKORPIO 5 · 1 0

ma se non rispettiamo noi stessi come possiamo rispettare gli altri?e poi amarli?

2006-11-15 10:17:54 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 1

Il cattivello, conosce le nostre debolezze. Noi siamo un popolo dalla dura cervice. Metti questi fattori insieme ed esce la tentazione che ci allontana dal Giusto. Siamo come quei semi gettati dal seminatore che cadono sulle pietre. Più sono le pietre che Noi tutti mettiamo per nostra comodità, lastricato, e più difficile è portare frutto. Dio non ci tenta, ha dato tutto se stesso. Ci lascia liberi di scegliere e ci dona l'intelletto per capire. La nostra responsabilità è totale. Come gli antichi, ripeto il detto: Chi è cagione dei propri mali, pianga se sesso.

Esclamativo, dimentica, nonostante l'appellativo preso, che la legge antica è stata arricchita dal vangelo. Dove prima c'era occhio per occhio; ora è: offri l'altra guancia; perdona con tutto il cuore; prega per i tuoi nemici. Gioca, per farsi ragione, con due mazzi di carte. E' un baro.

2006-11-15 10:15:02 · answer #6 · answered by Maregrosso 3 · 2 1

sai, delle volte è difficile amare o rispettare a tante persone che fanno delle cosse bruttissime! ... ma c'è una frase che dice: "il rispetto al diritto del altro è la pace"

2006-11-15 10:00:37 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 1

Idrusetta ha ragione, il primo comandamento è Non avrai altro Dio all'infuori di me.... e nemmeno questo è rispettato...o forse lo è solo dagli Ebrei e dai Musulmani. Noi invece abbiamo anche Gesù = Dio.
Ma comprendo la domanda fatta, in quanto Gesù stesso disse " Vi porto un nuovo comandamento" ed è appunto ama il prossimo tuo..come TE STESSO. Qundi fai aglli altri quello che vorresti fosse fatto a te (o non fare...quello che NON orresti fosse fatto a te).
Questo è l'unico comandamento del Nuovo Testamento, e se ci si pensa bene, è una meravigliosa sintesi di TUTTI i precedenti..escluso il primo, che è causa di tante guerre, perchè ognuno pensa che il proprio dio sia quello vero.
Profondo quindi il senso di quello di Gesù.
Perchè non si rispetta? Perchè non viene insegnato e compreso bene, perchè non ne vediamo molte di persone che l'hanno attuato, nemmeno tra grandi esponenti che dovrebbero fare da esempio.
A me per esempio viene in mente un solo nome: Teresa di Calcutta. O più indietro San francesco.
Forse....altri che sono sconosciuti e vivono ed agiscono in silenzio.
Perchè? Perchè tra dire e FARE c'è di mezzo un mare infinito.

nonnasilvia - (non cattolica.... ma che cerca risposte)

2006-11-18 11:02:48 · answer #8 · answered by silvia*** 5 · 1 1

Conosco i comandamenti, ma non li condivido tutti, anche se so essere delle regole per disciplinare l'irruenza dell'uomo. Se questa regola è stata inserita, molto probabilmente è perchè l'uomo tendenzialmente prova odio o gelosia o quant'altro verso altri uomini ( altrimenti vivremmo in pace e senza tanti squilibri internazionali). Credo tu conosca in parte il mio punto di vista, non sono credente, ma non per questo non condivido una delle regole più belle della religione cristiana, amare gli altri! Purtroppo non sempre ci riesce, gli stessi cattolici praticanti, spesso lo dimenticano, ma almeno hanno la fortuna di scaricare la propria coscienza in un piccolo confessionale e ricominciare. Io non ho questa opportunità, devo vedermela con me stessa, guardarmi in faccia, per questo cerco di essere coerente con il mio essere, e cerco di fare meno male possibile al prossimo. Gesù come personaggio, fu un grande uomo, spero di riuscire ad amare gli altri come lui fece,

Un abbraccio

2006-11-15 21:17:45 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 1

...perchè è anche il più difficile da rispettare...io sono ateo ma questo è un comandamento che mi hanno insegnato da piccolo e al quale non intendo rinunciare...neanche da ateo ! !

2006-11-15 10:06:59 · answer #10 · answered by AK-85 5 · 2 2

fedest.com, questions and answers