"perchè continuano a dire di essere retrocessi senza prove?"
Perchè lo dice il presidente della corte federale, Piero Sandulli, ovvero il presidente dell'organo che ci ha condannati:
http://www.ilfoglio.it/uploads/camillo/calciopulitopoli.html
"perchè se pensano che questo processo sia stato una farsa
non pensano altrettanto del processo doping x Agricola?"
Perchè quello era un processo di un tribunale della repubblica italiana, con gradi di giudizio, possibilità di esibire prove a discolpa, tutela dell'indagato, presunzione di innocenza fino a prova contraria, mentre l'altro un processo dove gli avvocati delle squadre hanno parlato per circa 7 minuti.
"perchè pensano che pedinare uno che poi vien fuori che era un disonesto(De Santis)sia peggio di quel che hanno fatto loro?"
Non peggio, uguale
"perchè dicono che la Gazzetta sia di parte quando a Torino c'è un giornale come Tuttosport ?"
Non la gazzetta, ma il novantasette per cento degli organi di informazione italiani, dai quali non si pretendeva di certo la difesa a priori della Juventus, ma una certa equidistanza per lo meno formale
"perchè in qualsiasi manifestazione sportiva se il vincitore ha commesso irregolarità viene assegnata la vittoria al secondo(a meno che anche lui non abbia combinato qualcosa)e nel calcio non deve essere cosi?"
Potrei tranquillamente ammetterlo, ma un campionato di calcio è la risultante dell'incrociarsi di 18 squadre, 9 partite ogni domenica per circa 9 mesi, non una corsa di cento metri che dura una decina di secondi, dove si vince per 3 millesimi. Ritengo che assegnare uno scudetto ad una squadra staccata dalla vetta da un numero di punti a doppia cifra sia, se non formalmente scorretto (lo riconosco), quanto meno di dubbio gusto.
Per la cronaca: Il genoa è stato retrocesso all'ultimo posto del campionato di appartenenza (serie B) e di conseguenza è finito in serie C. Nessuna doppia retrocessione.
Ps. Faccio questa modifica perchè mi accorgo solo ora della facile ironia circa la presunta "futilità " dei pedinamenti a De Santis.
Dunque, un arbitro è stato pedinato e, cosa più grave, sono stati predisposti degli accertamenti sulla sua attività bancaria.
Cosa hanno scoperto? Hanno fatto un faldone e lo hanno consegnato agli organi competenti?
No, hanno messo il muso e si sono tenuti per loro i risultati.
Ora dimmi, se non per denunciarlo, a quale scopo si indaga nei segreti di qualcuno?
La risposta è vecchia come il mondo: per ricattarlo.
Può essere? Può non essere? Indaghiamo no? No.
Ora parlo al condizionale, perchè a differenza di altri non do giudizi a sensazione.
Ammettiamo che si sarebbero potuti discolpare ampiamente, ma c'era o non c'era abbastanza carne al fuoco per sospettare che volessero "maneggiare".
Si viola il segreto bancario, si tengono per sè i risultati, e nessuno si sogna di aprire un'inchiesta?
No amico, se vuoi dimmi che l'hanno fatto per legittima difesa, ma non dirmi che è una cosuccia da niente.
Pps.
Ok, allora il corriere della sera, anche se Rocca è un giornalista quanto quelli della gazzetta, comunque:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/07_Luglio/27/sandulli.shtml
I processi sportivi saranno anche così, ma che almeno applichino le leggi esistenti e non se ne inventino una nuova perchè non sanno come uscirne.
Guarda che io non sono così piciu da negare l'evidenza, le telefonate le abbiamo sentite e lette tutti: spingi di qua, trattami bene di là , mettimi in buona luce. Uno squallido malcostume che dal punto di vista etico e del buon gusto sono il primo a deprecare, ma il punto è un'altro: ammesso (e non concesso) che questa attività di "spintarelle" la praticasse solo la Juventus (anche se qualcuno mi dovrebbe spiegare come mai Facchetti poteva cenare con Bergamo mentre Moggi no) dove sono le partite taroccate? Quale partita la Juve non avrebbe vinto senza l'aiutino? Dov'è l'episodio che lascia stupefatti? In quale telefonata si sente la frase "domani pomeriggio devi farci vincere?"
Oibò, non la troviamo, che si fa? Si da solo l'articolo 1? E come glielo spieghiamo agli italiani che la Juve non si può retrocedere?
Facciamo una cosa, l'illecito sportivo non lo troviamo? Ecco, l'illecito strutturato, suona anche bene.
Ottimo, così mi posso presentare davanti ai giornalisti e con la faccia più beata della terra annunciare che nessun illecito sportivo è stato dimostrato, ma la Juve in B ve la mandiamo lo stesso.
E' un obrobrio giuridico, un processo spinto dall'ondata emotiva.
E' come se domani ci dicessero: tutti sappiamo che non può essere stata che la Franzoni, va da Costanzo e sta sulle palle a tutta Italia. In effetti non riusciamo a trovare uno straccio di prova che sia una, ma facciamo così, decidiamo che siccome non può essere stata che lei, è lei.
Vuoi un'altra chicca? Copio e incollo dalla sentenza:
"E' concettualmente ammissibile che si possano ottenere vantaggi in classifica diversi da quelli ottenibili dall’alterazione del risultato o dello svolgimento di una singola partita"
La classifica è la risultante dei punti ottenuti da tante singole partite, ma si può alterare la classifica senza alterare le partite.
Aspetta, ho capito bene? Fammi rileggere..
Dunque, si può alterare una somma senza alterare i fattori?
E questa cosa sarebbe? Matematica metafisica?
In un documento ufficiale di un'istituzione italiana viene affermato che è possibile alterare una classifica senza alterare le partite!!!!
Qualcuno mi spiega come?????
Un'altra? Eccola, sempre Sandulli, dalla stessa intervista al Romanista: “Abbiamo debellato un sistema, anche se fatto solo di contatti atipici e anche goliardici, quasi da caserma, che sarebbe stato opportuno non ci fossero”. Sempre meglio.
Questo processo ha più ombre del mio sottoscala.
Ma capisci che sto dicendo? Io non dico che quel processo non dovesse essere fatto, sono uscite certe intercettazioni imbarazzanti, oggettivamente, e si è voluto andare a vedere, ok.
Si è voluta un po' scoprire l'acqua calda, cioè che da che mondo è mondo ci sono società influenti e potenti, altre no, e che il potere è sempre un po' arrogante, il potere non è mai elegante, ma mi sta bene. Ma come si fa a dire che è stato un processo
equilibrato? E' pieno di storture..
Diamine, ma come caspita si fa a comprare una partita se non compri l'arbitro? Come si può condannare un corruttore se assolvi tutti i corrotti? Chi corrompeva Moggi? I raccattapalle?
Un ma, un però, un forse, possibile che uscisse solo dalla penna di Rocca? E' questo che dico quando parlo dei mass media.
Che cosa non ha senso? Che trovi di pessimo gusto il fregiarsi di uno scudetto arrivando a 15 punti dalla prima? Ho scritto chiaramente che dal punto di vista formale non è scorretto, se pensi che sia ineccepibile anche dal punto di vista della dignità , fai pure, ma in questo caso modifica la domanda, perchè non sono solo gli juventini a ironizzare su quello scudetto, ma tutta Italia.
E quanto a De Santis, un tesserato ha fatto pedinare un'altro tesserato, ha fatto predisporre accertamenti sul suo stato patrimoniale, tutte cose già biasimevoli di per sè e bastanti per aprire uno di quei fascicoletti a voi tanto cari, e poi con il sorrisone sulle labbra dice: "Abbiamo fatto bene a farlo, perchè era disonesto, non abbiamo trovato nulla di irregolare, ma era disonesto, non dovete sospettare che volessimo pescare nel torbido, se fosse uscito qualcosa di losco saremmo corsi a denunciarlo, ma non è uscito nulla, però era disonesto"
Bene, che Moratti ne vada fiero, contento lui, è sua la dignità , mica la mia.
2006-11-16 21:14:28
·
answer #2
·
answered by leger74 2
·
1⤊
0⤋
io non sono juventina, anzi è sempre stata la nostra nemica essendo fiorentina, però devo ammettere che sul Milan hanno perfettamente ragione, la penalizzazione è stata irrilevante e per quello che riguarda l'inter vederla con uno scudetto sulla maglia non vinto sul campo è veramente ridicolo, lo scudetto non doveva essere assegnato a nessuno, e poi se nel calcio c'è stato del marcio erano coinvolti un po' tutti invece hanno voluto approfondire soltanto in quello che gli ha fatto comodo, per quello che riguarda la fiorentina mi sembra che la più penalizzata sia stata proprio lei e se andiamo a riguardare tutte le partite non ci sono stati altro che torti nei suoi riguardi, rigori non dati con fallidi mano stile palla a volo, espulsioni ingiuste, punizioni non date, vorrei proprio capire che vantaggi ha avuto da parte degli arbitri
2006-11-15 08:55:39
·
answer #9
·
answered by camilla viola 7
·
3⤊
3⤋