"Dio è morto" è una frase che può avere tanti significati. Il primo a pronunciarla fu Nietzsche nella seconda metà dll'800, in un'epoca in cui da un lato la scienza positivista sviluppata dal pensiero occidentale sembrava poter spiegare tutto e in cui all'uomo sembrava non essere precluso nulla. L'idea che l'uomo potesse abbattere Dio si rivelò tragicamente fallimentare. Quello che l'uomo poteva fare era semplicemente sostituire i vecchi dei con nuovi idoli altrettanto irrazionali dei precedenti, ma proprio perché nuovi assai più feroci e crudeli e la storia del 900 lo dimostrò ampiamente fino ad arrivare alla idolatria della tecnica. In realtà Dio è vivo più che mai e rappresenta quella sfera dell'assoluto che ciascuno di noi avverte profondamente, ma che non riusciamo a darne alcuna spiegazione logica soddisfacente. E' dall'agitarsi di questa sfera oscura che nasce il nostro stesso Io che oggi tendiamo a idolatrare nel tentativo senza più speranza di recuperare un senso. Ciò che è morto, almeno in occidente, è invece la religione, ossia quel recinto sacro fatto di regole, ossia di riti e di simboli, che consentivano di esprimere Dio in un contesto socialmente integrabile. Infatti la preoccupazione della Chiesa oggi si limita a un campo quasi esclusivamente morale che non c'entra per nulla con la religione. Oggi Dio vive ancora nell'urlo della disperazione di chi ha perso il senso delle cose e non sa più trovare una risposta al perché.
2006-11-20 05:10:49
·
answer #1
·
answered by etcetera 7
·
0⤊
0⤋
Dio è morto solo in chi non lo cerca.
Ma anche in questo caso non è morto.
Ciao
2006-11-16 10:38:27
·
answer #2
·
answered by nigoiram 3
·
0⤊
0⤋
No! Non è vero, Dio non è morto Dio vive anche laddove sembra essere morto. Dio è lo spirito religioso è il bisogno di religione se lui muore, muore la fede, muore il bisogno di credere e se muore quello muore un aspetto importante della spiritualità umana.
2006-11-15 22:07:26
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Dio....lo possiamo trattare come una creazione umana e quindi passibile di soppressione ...ma se Dio lo si immagina scisso dalla percezione umana......forse sarà l'uomo morto per Dio...
2006-11-15 12:36:01
·
answer #4
·
answered by macbeth49king 4
·
0⤊
0⤋
Dio è morto è una citazione di Nietzsche da 'Cosi parlò Zarathustra' e indica il pensiero del filosofo tedesco riguardo il concetto di Dio. Per Nietzsche Dio è morto nel senso che non è mai nato, che è una finzione su cui si fonda la società e l'essere umano e il venir meno delle certezze fa uscire fuori il superuomo che è in grado di sopportare la verità. Dio non è mai esistito
2006-11-15 04:08:11
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
dio è morto sul serio
guardando come siamo ridotti...
dio nn controlla le nefandezza umane
dio nn aiuta i meno fortunati
dio nn impedisce le ingiustizie
dio nn premia i meritevoli
m pare xò ke tt ciò è dovuto all'uomo
dunque dio nn esiste!
o forse esisteva nella mente umana
ma date le kose negative
ness1 c crede + dunque nn esiste+
DIO è MORTO!
2006-11-15 02:58:34
·
answer #6
·
answered by OGM 3
·
0⤊
0⤋
Se non è morto, quantomeno non gli sto molto simpatico
2006-11-15 01:50:50
·
answer #7
·
answered by Paolo TS 2
·
0⤊
0⤋
...altro che nomadi che hanno copiato...è una frase di nietsche! e continuava spiegando che l'abbiamo ucciso noi rifiutando la nostra natura umana e ricoprendola con un pietismo e un'esaltazione del debole che va contro le sue leggi. Dio è morto perchè noi rifuggiamo dalla nostra natura umana in virtù di idee che non corrispondono ai suoi schemi...continuerei con la domanda siamo sicuri che il progresso sociale non sia in realtà regressione? Se si esalta + il debole che il forte non si va contro la legge divina? è uno spunto su cui vale la pena riflettere. Ps a quelli che mi metteranno il pollice verso e mi dirnno che nietsche è il teorico del nazismo...ricordo che nietsche 1) era polacco 2) antitedesco a causa del suo disprezzo per la riforma protestante causa della fine del rinascimento e del tornare indietro della cultura moderna 3) La strumentalizzazione (e l'integrazione con falsi dei suoi scritti!) è stata opera di sua sorella fervente fan di Hitler che rielaborò molti suoi scritti per interesse e reale simpatia verso il regime nazista.
2006-11-15 00:59:59
·
answer #8
·
answered by ? 6
·
0⤊
0⤋
Dai Nomadi hai preso la domanda e dai Nomadi ti do la risposta...
"Mi han detto
che questa mia generazione ormai non crede
in ciò che spesso han mascherato con la fede,
nei miti eterni della patria e dell' eroe
perchè è venuto ormai il momento di negare
tutto ciò che è falsità, le fedi fatte di abitudine e paura,
una politica che è solo far carriera,
il perbenismo interessato, la dignità fatta di vuoto,
l' ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai col torto
e un dio che è morto,
nei campi di sterminio dio è morto,
coi miti della razza dio è morto
con gli odi di partito dio è morto...
ai bordi delle strade dio è morto,
nelle auto prese a rate dio è morto,
nei miti dell' estate dio è morto... "
Risponde da sè...
2006-11-15 00:39:10
·
answer #9
·
answered by elettra_giu 4
·
0⤊
0⤋
penso ke sia una canzone dei nomadi
2006-11-15 00:26:28
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋