English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Scusate ma per me è cosi'.Lo noto spesso:la futilita' e la scarsa cultura vengono sempre piu' considerate qualita' specialmente nella mentalita' degli Italiani.
Questo non porta a nulla di buono.

2006-11-14 20:13:29 · 11 risposte · inviata da Dannyrock 3 in Società e culture Società e culture - Altro

Femminalunare ti sbagli!Chi è serio non è un nemico della leggerezza.Ti hanno insegnato male sul "Fine che giustifica i mezzi",ma che significa?!Che devo annullare l'altro con qualsiasi mezzo,pure la violenza,per il mio bel fine che poi qual'è? il SUCCESSO.Ci hanno bombardato:devi avere successo!successo!successo!successo!E' normale pure a me piace il successo ma prima di aggredire l'altro ci penso,no?Il SERIO/A di cui parlo mica non vuole ridere mica non vuole scherzare,solo che lo vuole fare con intelligenza!Ecco perchè c'entra la cultura e di conseguenza l'intelligenza.Non è vero che ci sono persone che hanno cultura ma non intelligenza,in quel caso sicuramente è falsa cultura nn è cultura cn la C maiuscola!Intelligenza-cultura-sensibilita' vanno a braccetto.
Poi dici..l'acculturato si deve avvicinare...no non si riesce ad avvicinare al bisognoso ignorante,gli vuole anche bene per quello che spiegavo prima,ma viene respinto perchè è pesanteCmq faccio tesoro dei pareri altrui,grazie

2006-11-14 22:20:44 · update #1

Mi ha tagliato alcune parti....dicevo intelligenza-cultura e SENSIBILITA' vanno a braccetto.
cmq ogni persona è diversa dalle altre e ci sono varie sfumature ognuna ha i suoi difetti e i suoi pregi.Pero' ti dico che oggi ci vorrebbe piu' serieta' contro le atrocita' e non idiozia.Non si va lontano cosi',questa societa' è corrotta anche e soprattutto nella cultura anche del ridere.
Ciao,Danny

2006-11-14 22:24:51 · update #2

11 risposte

...perchè è molto più difficile confrontarsi con persone che pensano e scherzano... piuttosto che con persone che scherzano e basta

_ç_

2006-11-14 20:26:54 · answer #1 · answered by edikante 5 · 1 0

Ciao!
Provocazione?
Tu credi che qualcuno ti risponderà dicendoti che sbagli?
Hai pienamente ragione!
Voglio provare ad analizzare il discorso, comunque...
La gente evita le persone serie...
Sarà forse perché la realtà già è pesante di suo?
Sarà per sdrammatizzare tutto quello che quotidianamente accade?
Per controbilanciare le atrocità che ci circondano serve la leggerezza.
Chi è poco serio è leggero.
Chi è serio, non necessariamente ha cultura.
Chi ha cultura spesso risulta pesante, ma dimentica che pochi sono i comici senza cultura e che si può ironizzare solo se si conosce.
Ora... se le persone di cultura risultano tristi e noiose... il problema non è di chi non le vuole ascoltarle!
Il problema è del testimone, perché la cultura va tramandata, va trasmessa, va diffusa... Chi ha cultura deve essere così intelligente da crearsi un varco, così arguto da procurarsi un'audience, un indice di gradimento... solo con l'infondere buon umore, allegria si possono avvicinare le persone più curiose, quindi più facili all'apprendimento.
Ci hanno insegnato che tutto è lecito se si vuol giungere... che il fine giustifica i mezzi, pertanto...
Se per diventare poi serio, devo esser un po' faceto, che sia!

Anche questa è intelligenza, a mio avviso: chi è acculturato si sa fondere con le masse, le può far crescere e cresce a sua volta.
Difficile da dire qui in Italia dove è il mendicante che si avvicina al caritatevole e non il caritatevole al povero! (provocazione)
Chi è stolto dovrebbe avvicinarsi all'intellettuale? (provocazione)
Non deve forse l'acculturato avvicinarsi a chi ha bisogno? (provocazione)
Mah, Lory

2006-11-14 21:09:05 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

facilissimo rispondere, non perché io sia un genio ma bensì perché ormai è la strada più semplice che viene sempre scelta,
le persone non hanno più voglia o hanno paura di confrontarsi con persone più profonde e sensibili, comunque scusa se mi permetto, secondo il mio modesto parere, la cultura non sempre equivale ad intelligenza.
Ascoltare e cercare di conoscere il prossimo richiede moltissimo impegno, mentre circondarsi di persone futili permette di non dover a tutti i costi ascoltare con attenzione, è quello che io solitamente indico come momento dedicato al branco, cioè ritrovarsi senza la voglia di incontrarsi ma facendo numero. Purtroppo è sempre più facile incontrare chi non ha voglia di creare situazioni piacevoli, di incontro e di confronto e quindi di accrescimento, personalmente preferisco restare più tempo per conto mio, magari con il mio cane, leggendo un bel libro oppure guardando un bel film.
Credimi, comunque sono tante le persone che valgono, si deve solo aver fortuna ad incontrarle e allo stesso tempo, impegnarsi per meritarle al nostro fianco, lungo il percorso della vita, che sia lavoro, amore, amicizia e famiglia. Buona fortuna

2006-11-14 21:04:30 · answer #3 · answered by sasa 2 · 0 0

Perchè la gente ha molti problemi e cerca qualcosa che non la faccia pensare.

2006-11-14 21:00:15 · answer #4 · answered by stryke_it 5 · 0 0

Perchè le notizie cattive fanno più presa che quelle buone?
Perchè i bambini sono attratti dai compagni più maleducati e li prendono come esempi?
Io credo che sia molto più facile assimilare un cattivo comportamento, piuttosto che uno buono.
Tantopiù che ultimamente si è sviluppata la cultura del più furbo: i modelli che abbiamo non sono persone di valore, son persone di scarsa cultura e solo di apparenza. Il bulletto è portato in palmo di mano mentre la persona onesta che lavora, che sta in fila e che non trova mille escamotage per arrivare è considerato uno sfigato. Il succo è:
la cultura rende liberi e a chi ci governa non fa comodo avere persone pensanti.

2006-11-14 20:28:54 · answer #5 · answered by Ilaria 3 · 0 0

forse perchè è più facile relazionarsi con quel tipo di persone
sinceramente a me non piace stare con persone che ne sanno meno di me o poco serie non si combina mai niente di buono

2006-11-14 20:28:06 · answer #6 · answered by vitto 6 · 0 0

danny, hai perfettamente ragione.
si tratta di un comportamento istintivo umano : le persone st.upide, prima di tutto, attirano di più l'attenzione di quelle intelligenti....e non è solo in italia, fidati....in secondo luogo ci sentiamo confortati nel confronto con una persona stup.ida ma con carisma e successo perchè cosi abbiamo l'illusione che, se lo sono cosi apprezzate, noi che siamo migliori possiamo avere di più...come ti spieghi il successo di Mike Buongiorno ! ? ! ?

2006-11-14 20:27:59 · answer #7 · answered by AK-85 5 · 0 0

Se anche credo (e voglio credere) che questa non sia la regola, convengo nel pensare che sia ormai sempre più diffusa l'abitudine e la preponderanza verso la banalità e la leggerezza... Non parlerei infatti di scarsa cultura, piuttosto di pigrizia e scarsa voglia di conoscenza... dico questo perchè credo che qui risieda il vero problema sociale... Spesso si scelgono come satelliti della propria vita (xchè di satelliti poi si tratta) persone poche impegnative dal punto di vista intellettuale, quasi ad avere la certezza che non abbiano grandi pretese morali e culturali... Di conseguenza poco impegno da parte di chi non ha voglia di mettersi in gioco e dimostrare di aver qualcosa da offrire agli altri... Superficialità e apparenza la fanno da padrona, lasciando il gusto di una falsa soddisfazione sociale... Detto questo credo che il vero problema sia in chi sceglie questi valori al fine di crearsi semplicemente un alibi... Mettersi in gioco e dimostrare di avere qualcosa in più non è facile, per molti è sicuramente meglio scegliere la strada più semplice: circondarsi di persone che non abbiano nulla a pretendere... Ma coraggio gente... Si spera che non siano tutti così...

2006-11-14 20:26:51 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Avrai sicuramente notato che in questo paese ormai già da un pò, non conta quello che sei ma come sei fisicamente. Questo che dico è comprovato dal fatto che basta che sei bella o bello e,anche se sei una capra ignorante, finisci in televisione e diventi popolare e guadagni un sacco di soldi mentre uno che è laureato non trova lavoro. Le ragazzine crescono con il mito della magrezza/bellezza e diventano anoressiche. Ti basti pensare che una come Kate Moss dopo lo scandalo sulla coca, ha triplicato i suoi incassi ed è diventata testimonial di stilisti famosi e di cosmetici, è praticamente su tutte le riviste di moda. Ma ti rendi conto? Se sei cocainomane fai successo ma se sei una brava persona non bella però intelligente, non vai da nessuna parte. Io, pur non essendo brutta, punto molto sul mio cervello e me ne frego di tutto il resto e tu?

2006-11-14 20:26:09 · answer #9 · answered by stregaperdavvero 4 · 0 0

Forse perchè mettersi all'altezza di una persona che noi reputiamo "seria" culturalmente parlando, non è sempre facile e rischiamo magari anche di fare figuracce o semplicemente dobbiamo impegnarci per essere all'altezza e non ne abbiamo voglia......
il fatto che sia magari più considerata la futilità o la scarsa cultura secondo me non necessariamente deve portare a qualcosa di non buono.....dipende dalle situazioni.
A volte non ho volgia di uscire con i miei amici "seri" perchè non ho voglia di essere seria ......come a volte non mi vanno le stupidate e allora non esco con gli amici "futili" ......
Diciamo che tutto fa brodo....basta sopravvivere...

2006-11-14 20:22:22 · answer #10 · answered by Piccolissima 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers