English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao a tutti. La mia gattina, 3 mesi, è più di 2 settimane che ha un occhietto rosso e gonfio, lacrima molto, starnutisce, fa rumore mentre respira...l'ho portata dal veterinario, prima mi ha prescritto un antibiotico in crema (Xantervit), quando gliel'ho riportata e l'occhietto non era ancora guarito, ha aggiunto alla pomata anche un collirio antinfiammatorio da mettere prima di mettere la cremina..ma ancora niente da fare, anzi..a me sembra sempre peggio! Ormai ha l'occhietto completamente chiuso, dorme spesso, quando la prendiamo in braccia trema come una fogliolina, cerca sempre di isolarsi, non gioca con l'altra micina, ha paura delle nostre carezze..poi si pulisce spesso l'occhietto e vicino al nasino è andato via un pochino di pelo (si vede la pelle sotto). Stasera la riporto dal veterinario, ma siccome non mi fido molto di questo qua (infatti stasera gli do l'ultima chance, se sbaglia ancora la cura lo cambio). Qualcuno sa dirmi cosa può essere?

2006-11-14 19:54:01 · 11 risposte · inviata da Cleo 1 in Animali da compagnia Gatti

Cmq ha appetito e non ha temperatura. Per questo il veterinario dice che è una semplice congiuntivite! Ma a me non sembra solo quello!

2006-11-14 20:45:50 · update #1

11 risposte

io non scarterei un herpes virus, probabilmente associato ad una infezione secondaria ma è impossibile fare una diagnosi senza vedere il micio.
Io lo porterei da 1 altro veterinario se non ti fidi.
Comunque prima di fare una terapia antibiotica alla cieca è meglio fare un esame batteriologico. miao

2006-11-16 08:58:22 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

non preoccuparti , anche la mia gattina ha avuto questo problema ,la guarigione è molto lunga ma vedrai che tornerà di nuovo in forma ,devi avere tanta pazienza nel metterli tante volte al giorno la crema.....ciao

2006-11-15 11:51:45 · answer #2 · answered by rosyxxx 1 · 0 0

ti consiglio di portarlo da un altro veterinario che è meglio. se dopo tutto questo tempo questo veterinario non e riuscito a curare questo micino forse non e tanto bravo. e possibile che il gatto abbia l'influenza felina e bisogno magari di antibiotici,te lo dico perchè mi è capitato al mio gatto e lui addirittura non camminava più, gli tremavano le gambine, starnutiva e occhi gonfi,il veterinario, ma poi con una cura tutto gli e passato e sano come un pesce...non preoccuparti andra tutto bene.ciao

2006-11-15 11:35:16 · answer #3 · answered by fede81082 2 · 0 0

Secondo me la diagnosi è corretta, si tratta di congiuntivite. Se la cura non funziona probabilmente dipende da una resistenza agli antibiotici del batterio che l'ha provocata. A questo punto il veterinario ha 2 possibilità, secondo me: o cambia antibiotico "alla ceca" (magari associandone più di uno) o fa un tampone e chiede una coltura con antibiogramma, per vedere bene qual'è il patogeno e cosa può ucciderlo.
La seconda possibilità è sicuramente quella più "corretta" dal punto di vista professionale, avrebbe dovuto farla subito, purtroppo richiede tempo ed è anche più costosa e questo di solito non piace ai proprietari, per cui ormai abbiamo "imparato ad arrangiarci" e magari fare un pò di tentativi sperando di beccare l'antibiotico giusto.
Lo so che è brutto, detto così, ma la colpa di queste situazioni spesso è proprio dei proprietari che non vogliono mai mettere mano al portafoglio quando vanno dal veterinario. La mia è una categoria decisamente bistrattata, in ambulatorio abbiamo una lista di pagamenti in sospeso che fa paura. C'è gente che si presenta senza nemmeno il portafoglio e te lo dice solo quando arriva a pagare. Non c'è niente da fare: il veterinario è sempre l'ultimo che viene pagato!!!
Con questo non dico che tu sia una di questi proprietari. Dico solamente che ormai il tuo veterinario sarà talmente abituato a la gente che storce il naso davanti alla sua parcella (per loro enorme ma per lui, magari, è già ridotta al minimo) che ormai non ci prova nemmeno più. Prova a fargli capire la tua disponibilità nel fare tutto ciò che è necessario.

2006-11-15 06:36:08 · answer #4 · answered by ladyherriott 2 · 0 0

portala da un altro veterinario!!!

ormai mi ricordo di te!come va la convivenza tra le due gattine?ti senti meno in colpa ora che l'altra ha compagnia?:)

2006-11-15 06:13:13 · answer #5 · answered by AzzurroPazzo 2 · 0 0

Cambia veterinario. ciao

2006-11-15 04:52:01 · answer #6 · answered by ticinella 5 · 0 0

sembra che la tua gattina abbia una specie di influenza...
la congiuntivite può essere causata da un'infezione, non è normale che l'occhietto sia arrossato e lacrimi.
essendo così piccolina, se ne hai la possibilità portala da un altro veterinario

2006-11-15 04:27:29 · answer #7 · answered by Frida 3 · 0 0

hallo
Ho avuto lo stesso problema, con quasi tutti i miei micini.
Ti consiglio vivamente di usare un impacco di camomilla tiepida,
piu' volte al giorno, anche 5 o 6. Pulisci la parte esteriore con un bastoncino per le orecchie piu' volte, avendo cura di cambiarlo spesso. lavati le mani bene dopo, e' molto molto infettiva (congiuntivite)
Ci vorra almeno una settimana.
Non usare antibiotici.
ciao

2006-11-15 04:06:44 · answer #8 · answered by senta1 2 · 0 0

da quello che dici sembra che abbia preso un raffreddore.. fossi in te cambierei subito veterinario senza dare altre chance all'altro
ciao

2006-11-15 04:02:55 · answer #9 · answered by franci_74 3 · 1 1

io ti consiglio di non portarla più da quel veterinario portala da un altro questa sera !!! per l'occhio forse è un influenza non saprei ma cambia subito veterinario
ps:L' influenza felina ha origini virali con sintomi molto simili a quella umana: tosse, starnuti, febbre, difficoltà respiratorie, inappetenza; tutti facilmente individuabili. Quando vengono percepiti alcuni di questi segnali per prima cosa bisogna misurare la temperatura del micio ed immediatamente chiamare il veterinario che fornira' la terapia piu' adatta. Va Ricordato che la malattia è estremamente contagiosa e che la trasmissione avviene soprattutto per contatto diretto con altri animali o con le loro secrezioni e non tanto per inalazione. Pur sapendo che esiste una vaccinazione annuale efficace e che tale patologia risulta solitamente innocua, particolare attenzione va comunque riservata in caso di gattine in attesa in quanto l' influenza felina potrebbe causare l' aborto: in questo caso sarà comunque meglio evitare qualsiasi contatto con altri felini e curare l'igiene della lettiera.
Infine, per alleviare il decorso della malattia, oltre a seguire le indicazioni del veterinario, puo' servire una periodica pulizia degli occhi, magari utilizzando 20-25 goccie di Eufrasia TM diluita in due dita d' acqua una o due volte al giorno utilizzando del cotone idrofilo pulito (la soluzione ed il cotone vanno cambiati se i mici sono più di uno), e l' utilizzo di rimedi naturali, per esempio può essere utile un ricostituente (oligoelementi Oro-Argento-rame, che poi sono gli stessi utilizzati nell' uomo). Da non dimenticare assolutamente: coccole e carezze.

2006-11-15 04:01:52 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers