English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho un gatto dolce, obbediente e mai invadente. Non sale sul tavolo o sulla cucina, si pulisce le zampine quando esce dalla cassetta e non chiede mai il cibo perchè sa di essere nutrito bene. Come mai una mia amica ha sempre gatti scatenati (prima ne aveva uno che ora è morto e ora ne ha due) che saltano dappertutto e non le danno pace, non la lasciano mangiare tranquilla e ne va della sua salute? Lei è affezzionata giustamente. Conoscete qualcuno che la potrebbe consigliare? ci sono siti adeguati a questo problema?

2006-11-14 08:42:08 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Animali da compagnia Gatti

8 risposte

Entrambe le cose!!!! Se poi l'animale ha un carattere difficile e
l'umano non ha la stoffa dell'educatore si è al top!!!!!!!
Inoltre anche gli animali, come gli esseri umani andrebbero educati sin da piccoli, "drizzarli" da adulti non è cosa facile!!!!

2006-11-15 09:31:05 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

allora io ho 2 gatti educati allo stesso modo ma ti garantisco che si comportano diversamente;non volevamo che salissero sul tavolo:conclusione Biagio lo fa cmq Lucrezia no!Li brontolo alzando la voce,Biagio mi risponde protestando e continua a fare il suo come se niente fosse,Lucrezia spalanca gli occhi e se ne va.Il carattere dunque fa tantissimo,si dice anche che gli animali risentano il clima familiare,probabilmente la tua famiglia è tranquilla e il tuo micio lo è di conseguenza,non così per quello della tua amica...Mi ricordo di un gatto odiosissimo preciso ai suoi padroni,d'altra parte si dice che molti animali somiglino ai padroni....

2006-11-14 17:56:41 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

gli animali, come le persone, hanno ognuno un proprio carattere...io ho 3 cani, e ognuno di loro è diverso dall'altro. Se però un padrone conosce le tecniche esatte per educare un cane, può migliorare la situazione dei soggetti più vivaci, non certo inibendo la loro vivacità, ma orientandola su azioni che non comportino disagi per il padrone.
è comunque anche vero che cani e gatti hanno la capacità di percepire gli stati d'animo del branco (in questo caso il padrone e gli altri soggetti umani), e in un certo senso "farli suoi".

2006-11-14 17:30:56 · answer #3 · answered by zampa76 5 · 1 0

noi abbiamo due cani un alano da 70 kg e un pincher che ne pesera 3 al massimo.l alano l abbiamo dovuto educare per forza,se no erano guai per tutti noi e per la casa.con il grande ha funzionato divinamente con il piccolo zero;fa casino,abbaia come un forsennato chiede costantemente cibo appena metti piede in cucina e anche se prendi un bicchiere d acqua non ti si scolla finche non lo annusa e capisce che non e qualcosa da mangiare.per la mia esperienza penso si tratti esclusivamente del carattere dell animale.pensa che il grande quando viene mia nonna a casa(lei non vuole che le salti addosso,senno la butta a terra) lui abbassa la testa e aspetta che lei lo accarezzi (lo fa da solo nessuno glielo ha insegnato) il piccolo si infila in mezzo ai piedi e non gliene importa nulla.

2006-11-14 17:01:01 · answer #4 · answered by batterylow 3 · 1 0

ogni animale ha il suo carattere...è certo che alcuni sono più "vivaci" di altri...ma soprattutto gli animale non sono altro che lo specchio del padrone nonché indice del tempo che gli dedica! ;-)

2006-11-14 16:47:09 · answer #5 · answered by Melinda 1 · 2 1

Esatto, non esistono animali maleducati ma padroni che non sanno educarli.

2006-11-14 16:44:16 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 1

Sicuramente ogni gatto ha il suo carattere, però con pazienza e amore, come faresti con un bambino, puoi insegnargli a comportarsi da "gatto di casa" cosa che ovviamente non fa parte del suo primo istinto di gattino.
Devi iniziare da subito perchè quando un gatto cresce con certe libertà è difficile che capisca che all'improvviso non può più fare certe cose!
Il micio capisce dal tuo tono di voce se approvi o meno, e soprattutto è importante il "rinforzo positivo": si a una sgridatina se fa qualche marachella, ma soprattutto si alle carezze o un piccolo premio se si comporta bene.

2006-11-15 04:31:54 · answer #7 · answered by Frida 3 · 0 0

io chiederei ad un veterinario comportamentalista perche potrebbero essere segni di una malattia comportamentale. miao

2006-11-14 16:54:05 · answer #8 · answered by maoao 2 · 0 2

fedest.com, questions and answers