English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il sudoku potrebbe essere visto come un sistema di n equazioni in n incognite, e quindi risolvibile tramite procedimento matematico, magari da inserire in un programmino semplice semplice?

Lo so a quest'ora sto male... Provate voi a fare 8-8 tutti i giorni in ufficio e poi me lo dite

2006-11-14 04:15:34 · 5 risposte · inviata da saltalacordasloty 4 in Matematica e scienze Matematica e scienze - Altro

5 risposte

Il sudoku è un gioco di logica non di matematica, i numeri sono solo dei segni, ma si potrebbe fare anche con le lettere(ad esempio le prime nove lettere) o altri tipi di simboli(cerchi, quadrati, freccie, triangoli, asterischi, ecc).
Ogni riga, ogni colonna e ogni quadrato(3x3) contengono le cifre da 1 a 9(oppure i simboli usati) una sola volta, e questa non è propriamente traducibile in una equazione matematica.
Comunque è possibile creare dei programmi in grado di risolvere i sudoku, ne ho trovato uno proprio ieri, ma per usarlo devi avere installato MATLAB, altrimenti puoi cercarne di altri in rete.

2006-11-14 20:45:08 · answer #1 · answered by sparviero 6 · 0 0

Forse si, ma in questo modo troveresti anche n soluzioni tutte possibili. Non dimenticare che le tabelle del Sudoku hanno già dei numeri inseriti e che è la loro localizzazione a fare più o meno difficile il gioco. Con ogni probabilità chi crea queste matrici di numeri lo fa come dici tu e poi toglie i numeri che ritiene facilitino la soluzione. Ciao...
P.S. Se ti aiuta a star meglio io lavoro circa 10 ore al giorno e qualche volta anche il sabato e 4/5 domeniche all'anno...fortunato vero?

2006-11-14 04:25:26 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

interessante l'idea, ma un sistema di equazioni prevede che tu abbia anche il termine noto, quello che "vive di vita propria" a destra dell'uguale. certo potresti mettere la somma delle cifre, ma questo non implica vincoli sull'ordine dei numeri, che è tipico del sudoku. un gioco che assegna i numeri in base alla somma è il kakuro.
comunque esistono vari programmi che lo risolvono, anche io ne ho creato uno per poi scoprire che l'idea più comune è quella di mettere tutti i 9 numeri in ogni casella ed eliminare quelli che non soddisfano i vincoli.
comunque il modo migliore per risolvere un sudoku è fare da solo!

2006-11-14 06:58:36 · answer #3 · answered by Vamp1r 3 · 0 0

Al politecnico di Torino agli esami di informatica quei sadici dei professori si divertono ad assegnare programmi che risolvono giochi. E' capitata la tombola, ed è capitato anche il sudoku.
Ho capito bene? Ti serve il programma per risolvere il sudoku.
Ebbene, io non sono ancora capace di fartelo perchè non ho ancora affrontato un corso di programmazione avanzato, ma conosco un amico che sostiene di averlo fatto.
Se proprio lo desideri scrivi un commento in cui mi dici che lo desideri e cerco di farmelo dare dal collega e di fartelo avere.

2006-11-14 06:23:49 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

non credo dovrebbe piuttosto essere un fatto di probabilità...non si devono fare i conti si va ad esclusione su quale numero mettere nella casella...

2006-11-14 04:25:44 · answer #5 · answered by Claudia 3 · 1 2

fedest.com, questions and answers