English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

A Roma si usa cosi', anche se in altre parti d'Italia ci sono tradizioni diverse (in Sicilia lo si fa a S.Lucia). Da dove deriva questa tradizione, visto che l'8 Dicembre e' una festivita' relativamente nuova (mi pare sia dell'800, con la proclamazione del dogma dell'Immacolata) mentre la tradizione di albero e presepe e' molto piu' antica? C'e' qualcuno che lo sa?

2006-11-14 04:03:02 · 5 risposte · inviata da Grilla Parlante 6 in Società e culture Festività Natale

5 risposte

Sinceramente non ti so spiegare in maniera precisa e dettagliata le motivazioni di tutto ciò, quello che so è che comunque non tutti i Paesi hanno fatto di questa data il momento principale dell'inizio del Natale: in molti casi c'entra anche il consumismo.
Se ci pensi, ad esempio nei vari negozi già ad Ottobre iniziano a propinarti alberi e alberelli finti e veri, decorati e non.
A questo proposito (sulla differenza delle date e delle tradizioni) ti rimando a questo sito
http://www.meggyweb.com/Natale_nel_mondo.htm

2006-11-14 04:22:50 · answer #1 · answered by ♡Cenerentola Innamorata♡ 6 · 1 0

Il presepe è nato da San Francesco d'Assisi.
Il motivo non mi è noto, credo per rappresentare al mondo come fu il giorno in cui nacque Gesù.

L'abete ha origini sassoni. Si dice che quando nacque Gesù in Sassonia degli angeli scesero un un pino/abete e lo illuminarono.
Così per tradizione si illuminato gli abeti/pini.

Sei hai tempo e voglia a Padova, nella basilica di Sant'Antonio, ogni hanno per natale c'è una mostra con vari tipi di presenpi, tra cui semi-moventi.

Ciao.

2006-11-14 19:38:49 · answer #2 · answered by miss_priscilla79 3 · 0 0

Il presepe è stato istituito da San Francesco d' Assisi, l' albero, come hanno già detto giustamente, deriva da una tradizione Sassone. Da noi, in Liguria, non c' è una data precisa per fare l' albero o il presepio. A casa mia si fa alla vigilia di Natale, ma forse perché prima non troviamo il tempo per farli....

2006-11-14 04:18:07 · answer #3 · answered by dgcomunicazioni 4 · 0 0

La notra gloriosa tradizione resta il Natale, nonostante il consumismo ci indichi l'albero di Natale.
Al solito, manchiamo di amor di patrfia e vediamo nelle tradizioni estere qualcosa da imitare scimmiescamente.
Vuoi mettere l'atmosfera che crea un bel presepio casalingo, se mai con pupazzi ai quali ci siamo affezzionati sin da bambini, rotti, lerci, smussati, ma MERAVIGLIOSI.
Il presepio ci parla di amore, di famiglia, di tradizioni,.
Ricorda i versi della canzone napoletana dell'emigrante che raccomanda alla mamma che sta a Napoli di Fare il presepio ai suoi bambini e non dimenticare il piatto a tavola...
"comme si ' mmiez'avvuj stess pur'io.

2006-11-14 04:12:43 · answer #4 · answered by ? 4 · 0 0

L'albero di natale è un'antica tradizione sassone..cioè Germanica. Solo in epoca relativamente recente è diventata di uso comune in quasi tutto il mondo. Il presepe.. sinceramente non lo so' di preciso.. quindi non ti volgio dire caxxate..

2006-11-14 04:07:15 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers