English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Scusate gente,qualcuno di voi,mi saprebbe dire,come si struttura un articolo di giornale?Con quali criteri?Qualche consiglio per scrivere un bel articolo di giornale "perfetto" o..quasi..
Vi saluto un bacione..;))

2006-11-14 03:28:43 · 2 risposte · inviata da Scαrαbocchio 6 in Notizie ed eventi Giornalismo e media

2 risposte

Sono una giornalista e spero di esserti d'aiuto. E' quasi impossibile definire come deve essere un articolo "perfetto". Tu sai bene che quotidiani e riviste hanno pagine e rubriche diverse. E hanno anche lettori diversi. Io scrivo per la Cultura, recensioni di libri, di mostre ed eventi. E lo stile, il taglio con cui scrivo i miei articoli è diverso rispetto ad articoli di cronaca o politica o sport... Così come può essere diverso lo spazio a disposizione. Ma ci sono comunque regole generali valide: essere esaurienti, chiari, corretti e precisi. Se poi riesci a mettere quel qualcosa in più, che viene dalla tua personalità e dal tuo talento, tanto meglio. Se ti interessa metterti alla prova, puoi proporti a redazioni come collaboratrice esterna. O fare studi mirati alla professione giornalistica. Con la consapevolezza che è un lavoro sempre in crescita e sempre in salita. In bocca al lupo!

2006-11-15 05:56:39 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Testa, corpo e piede sono le tre regole per un buon articolo... non è facile comunque... il mestiere di giornalista nasce dal saper sintetizzare al massimo e al tempo stesso essere compreso. Esistono per questo scuole di giornalismo, se vuoi intraprendere questa carriera sappi che la strada è molto ripida... auguri!!!

Cià...

2006-11-14 18:27:30 · answer #2 · answered by Bilkent ® 5 · 1 0

fedest.com, questions and answers