English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

8 risposte

i carboidrati sono inclusi negli alimenti proteici ma possono contenere anche quantità di grassi e zuccheri comunque.
Gli zuccheri possono essere semplici come il fruttosio e il levulosio contenuti nella frutta, e sono i primi a dare l'energia diretta che viene usata per prima.
Invece lo zucchero comunemente usato è raffinato e industriale cosi come l'aspartame o l'acesulfame.

2006-11-13 22:33:08 · answer #1 · answered by Magic§Sùuna 5 · 1 1

sono sinonimi assolutamente sovrapponibili senza eccezione

2006-11-14 06:30:29 · answer #2 · answered by tantragupta 6 · 2 0

per definizione i carboidrati sono zuccheri complessi! ciao

2006-11-14 06:36:46 · answer #3 · answered by giampix 2 · 1 0

Gli zuccheri, o carboidrati, sono delle sostanze presenti in tutte le cellule, nel sangue, e nei liquidi, perchè hanno una grande importanza: dalla loro rottura l’organismo attinge la maggior parte della energia necessaria per le sue funzioni. La quantità di zucchero presente nel sangue, pronta per essere utilizzata, è mantenuta costante ed è chiamata glicemia.
Gli zuccheri sono presenti in singole unità, i monosaccaridi, quali il glucosio ed il fruttosio, immediatamente utilizzabili per produrre energia. Oppure, possono essere composti da due unità legate insieme, i disaccaridi, come il saccarosio, lo "zucchero", composto da glucosio e fruttosio. Questi zuccheri sono immediatamente trasformati in energia dai processi dell’organismo.

I carboidrati più complessi, i polisaccaridi, composti di un numero maggiore di unità sono invece trasformati in grassi ed immagazzinati come riserva energetica.
Il polisaccaride più importante nella nostra alimentazione è l’amido, che si trova soprattutto in alimenti d’origine vegetale, come la pasta, il pane, il riso, i legumi, le patate, le banane e le castagne, ed il glicogeno, contenuto nella carne e nel fegato. In cibi come il latte, il miele o l’uva troviamo invece gli zuccheri più semplici: il glucosio, il fruttosio e il galattosio.

2006-11-14 06:30:52 · answer #4 · answered by gℓαмσυя 6 · 1 0

Organicamente sono la stessa cosa sono due sinonimi....dal punto di vista del sapore i carboidrati sono pane pasta...gli zuccheri invece la frutta, tutto quello che sa uin po di dolce senza essere però cioccolata(grassi)...

2006-11-14 12:31:44 · answer #5 · answered by yannah_finland 3 · 0 0

I carboidrati o glucidi sono composti organici,in generale,con formula elementareCn(H2O)n. Presentano dei gruppi -OH,per cui possono essere considerati alcooli polivalenti e un gruppo aldeidico(aldosi)o un gruppo chetonico( chetosi).I carboidrati più semplici sono i monosaccaridi .Ad es.ribosio,galattosio e glucosio sono monosaccaridi aldosi;il fruttosio è un monosaccaride chetoso.Più unità di monosaccaridi(da 2 a migliaia)possono legarsi con un legame glicosidico che si stabilisce tra un gruppo -OH di un monosaccaride ed uno in posizione 1 di un altro monosaccaride,con perdita di una molecola di H2O.Se i monosaccaridi sono due si hanno i disaccaridi, tra i quali:saccarosio(glucosio + fruttosio), lattosio(glucosio + galattosio) e maltosio( glucosio + glucosio).Se i monosaccaridi sono in numero superiore si hanno i polisaccaridi,tra i quali:
-glicogeno:catena ramificata di a-D-glucosio con legami a-1,4-diglicosidici
-cellulosa:catena lineare di b-D-glucosio con legami b-1,4-diglicosidici
-amilosio:catena lineare di a-D-glucosio con legami a-1,4-diglicosidici
-amilopectina:catena ramificata di a-D-glucosio con legami a-1,4-diglicosidici
-amido:costituito da amilosio e amilopectina
I carboidrati a basso peso molecolare sono anche detti zuccheri.Sxo di esserti stata utile,ciauz

2006-11-14 09:38:11 · answer #6 · answered by Nasupolina 3 · 0 0

sono sinonimi, anche se di solito si una zuccheri per molecole semplici e carboidrati per molecole più lunghe e complesse

2006-11-14 06:28:22 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 1

I carboidrati sono il pane, pasta e loro derivati. Gli zuccheri sono presenti già naturalmente nella frutta e nel miele. Anche i carboidrati contengono una percentuale in zuccheri.

2006-11-14 06:22:18 · answer #8 · answered by stregaperdavvero 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers