Io ti consiglio di farlo mangiare e bere e poi portarlo subito fuori, munendoti di qualche biscottino per cani da tenere sempre in tasca(fino qui tutto facile... ma ora arriva il difficile...)
fallo camminare il più possibile(mai mettere fretta al cucciolo che esce per le prime volte);fai magari in modo che cammini su prati dove possa annusare nuovi odori e vedrai che si sentirà stimolato dal fare pipì; non appena fatto uno dei suoi bisogni, dagli subito un biscottino e fagli i complimenti, facendogli cmosì capire che quello che ha fatto va premiato, sono dopo poco fa un altro bisogno e state sempre a passeggio, dagli altri biscottini;
Al contrario invece se a casa ti dovesse fare ancora pipì o cacca non esitare dallo sgridarlo e dal tenerlo in castigo,per castigo intendo semplicemente non fargli le coccole per un pò di tempo magari fino alla prossima uscita; vedrai che appena fuori casa il tuo cucciolo sarà velocissimo a fare la pipì o la cacca anche solo per ricevere le tue attenzioni e porre fine a quel momento di gelo tra voi; ripeti queste operazioni per un pò di tempo, e vedrai che a poco a poco si abituerà a fare i suoi bisogni fuori...
La cosa più importante è non portarlo mai a spasso di fretta, il cucciolo, come il cane adulto, ha bisogno di stnudire i suoi spazi, di sentire odori diversi da quelli casalinghi e di rapportarsi con il resto del mondo...
buona fortuna.....
Quindi
2006-11-14 03:15:43
·
answer #1
·
answered by vale_sasa 1
·
0⤊
1⤋
Cioa...spero di poterti aiutare..al momento ho 3 cani 2 bassotti di 10 e 2 anni e mezzo ed un meticcio di 5 mesi.
Ho sempre fatto così
Appena finito di mangiare lo mettevo in girdino ed aspettavo che facesse i suoi bisogni (quando sono cuccioli non rresistono e quindi nemmeno devi aspettare molto.
Quindi armati di pazienza fallo mangiare e subito dopo portalo in giardino o fuori casa.
Questo è il sistema che conosco che ho sempre usato. Funziona.
Certo se non ahi il giardino ti consiglio di vestirti per uscire dare la pappa al tuo cane e uscire a razzo (per il motivo che ti citavo prima cioè non resistono + di tanto.)
Ciao
2006-11-14 07:16:11
·
answer #2
·
answered by Ottimismo 2
·
0⤊
0⤋
Molti altri hanno chiesto consigli su come insegnare a un cucciolo a fare i bisogni fuori ma i nostri consigli erano mirati solo a velocizzare l'apprendimento in quanto il cane adulto generalmente non sporca la sua tana pur non avendo avuto un buon maestro.Il fatto che il tuo cane sporchi in casa pur avendo già un anno e mezzo mi fa pensare che ci sia un disturbo comportamentale,è importante che ti rivolga urgentemente ad un educatore cinofilo che ti aiuti ad individuare le cause di questo comportamento per poi eliminarlo.il fastidio che puoi avere tu nel dover ogni volta disinfettare casa è assolutamente secondario rispetto al malessere psichico del tuo cagnolino,non sottovalutarlo!
2006-11-14 06:46:23
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
con il mio ho fatto così:
al mattino un pochino di cibo---e subito fuori!
idem pomeriggio--sera.
e comunque sono cani---dispettosi!
ancora adesso che ha 3 anni capita qualche pipì--
ma metto sempre i panni assorbenti vicino alla porta
del giardino...
male che va--la fa lì!
2006-11-14 06:20:55
·
answer #4
·
answered by keinze 7
·
1⤊
1⤋
Col mio devo dire che c'e' voluto veramente poco a farglielo capire,comunque quando lo porti fuori appena la fà premialo oppure fagli una specie di festa accarezzandolo e dicendogli bravo. Quando la fà in casa invece fagli capire piano piano che stà sbagliando.
2006-11-14 08:03:50
·
answer #5
·
answered by Lion 4
·
0⤊
1⤋
se il tuo pincher ha 1 anno e mezzo e un poco grande per abituarlo a sporcare fuori casa.. Perche non adotti il mio sistema?
Poiche lavoro l'ho abituata a sporcare sui giornali e quando torno dal lavoro devo solo buttare i giornali sporchi e sostituirli con quelli puliti.
Il pincher e un cane di dimensioni ridottissime e onestamente ho un poco di timore quando Minu vuole uscire per farsi una passeggiata e se ha voglia sporca anche fuori.
Quindi non abituarlo e cerca di adottare il mio sistema che e anche approvato da molti veterinari
2006-11-14 07:23:52
·
answer #6
·
answered by chejenne 2
·
0⤊
1⤋
con il mio è stato semplice l'ha fatto x 2 volte poi basta, gli facevo annusare la sua pipì, poi con un giornale gli davo una piccola pacchetta sul sedere( senza fargli male) solo x fargli capire che nn si doveva fare, poi subito fuori.
La prima volta che ha fatto i suoi bisognini fuori, gli ho dato un premio. Prova forse funziona anke cn il tuo!
in tanto metti dei giornali magari la fa li sopra...
2006-11-14 07:01:41
·
answer #7
·
answered by holly 2
·
0⤊
1⤋
18 mesi è grandino...avrebbe già dovuto imparare.
con la mia ho chiesto aiuto all'addestratore e mi ha detto di darle da mangiare e da bere e poi di corsa fuori, mi ha spiegato che la pappa...stimola.
una volta raggiunto l'equilibrio pappa-uscita vedrai che non sporcherà più.
2006-11-14 06:25:59
·
answer #8
·
answered by Meg 5
·
0⤊
1⤋
è un cucciolino ?
se metti un giornale in terra (quotidiano) in genere preferiscono farla li sopra che non sul pavimento ....
poi piano piano avvicini ogni giorno di piu il giornale al giardino ...
Prova ! ..tutte le volte che lo vedi far la pipi lo piazzi sul giornale o fuori ... piano piano fuori ci và da se . Sgridarlo e basta non serve a nulla ... far pipi è naturale potrebbe non capire xchè lo sgridi ..prendilo e mettilo dove la deve fare
2006-11-14 06:47:04
·
answer #9
·
answered by oliviando 3
·
0⤊
2⤋