Sono gli unici in italia a rispettare dichiaratamente il refendum popolare degli anni (credo) novanta con cui gli italiani han deciso (in teoria) di farla finita con i finanziamenti pubblici ai partiti.
Tutti (e ripeto tutti) gli altri partiti di finanziamenti pubblici ne beccano anche troppi (oltre a tangenti, ma questenon tutti).
Io non sono radicale ma ritengo i radicali degni di rispetto, anche per questo.
Ricordo qualche anno fa per sconfessare una legge che reintroduceva (di nascosto e pervie traverse) il finanziamento pubblico(=soldi nostri) ai partiti girarono per le piazze italiane, restituendo quanto ricevuto a chi si presentava (non ai propri iscritti); andavi nel giorno in cui erano nella tua città in piazza, facevi un po' di coda e ti davano 50'000lire che in quegli anni non erano neanche poche, ci mangiavi la pizza fuori in tre quattro persone.
Sono tra i pochi partiti veramente coerenti ( o quasi) in italia al giorno d'oggi.
Massimo rispetto da un conservatore.
Ps non sono sicuro di una cosa: tu intendi la rosa nel pugno vero?
2006-11-13 21:41:52
·
answer #1
·
answered by Daniele 6
·
2⤊
0⤋
Più un partito è piccolo, più la sua quota d'iscrizione sarà elevata, è una delle poche fonti di sostentamento....
2006-11-13 21:30:49
·
answer #2
·
answered by Piero 3
·
4⤊
1⤋
facile avere bustarelle, i radicali si autofinanziano
2006-11-13 21:45:25
·
answer #3
·
answered by flygene 2
·
2⤊
0⤋
Forse mirano ad un tesseramento selettivo.
Se proprio vuoi sostenere il partito ti devi impegnare un pò anche economicamente.
2006-11-13 21:41:16
·
answer #4
·
answered by towanda 3
·
2⤊
0⤋
Perchè il Partito radicale a differenza di TUTTI gli altri partiti rifiuta il finanziamento pubblico, cioè non percepisce un € dallo stato. In conseguenza di ciò per far funzionare sia la radio (radio radicale) sia l' organizzazione del partito sono costretti a chiedere una cifra congrua ai tesserati.
anche se non sono molto d' accordo con la loro visione politica debbo ammettere che sono uno dei pochissimi esempi di coerenza politica e civile in Italia. Senza contare che senza i loro referendum noi staremmo ancora senza divorzio con l' aborto criminalizzato etc. etc.
p.s.
X Romance,
Quella è la legge sul contributo all' editoria, e non è finanziamento pubblico perchè radio radicale fornisce un "servizio pubblico" trasmettendo i lavori delle camere, cosa che non fa la RAI.
Da wikipedia:
Il sito RadioRadicale.it pubblica quotidianamente una selezione di documenti audio e video di attualità e mantiene un archivio digitale, consultabile liberamente, che parte dal 1998. Il sito inoltre trasmette in diretta audio e video la Camera, il Senato e il Parlamento Europeo di Strasburgo, oltre che i principali eventi politici di rilievo che si svolgono in Italia.
Nel 1990, per iniziativa della maggioranza assoluta dei parlamentari della Repubblica (oltre 500), fu approvato un ordine del giorno che riconosce a Radio Radicale il merito di svolgere un servizio di informazione di interesse generale. Nello stesso anno - proprio a partire dall'esperienza di RR - è approvata la cosiddetta "Legge Mammì", che attribuisce alla RAI il compito di trasmettere le sedute parlamentari.
[modifica] La prima convenzione
Da allora, fino al 1998, la RAI non adempie a questo compito, ma intanto Radio Radicale continua - fino al 1994 interamente a proprie spese - a svolgere questo servizio. Nel 1994 - a 18 anni dall'inizio del servizio di Radio Parlamento - il Ministero delle Poste e Telecomunicazioni stipula, in seguito ad una gara pubblica, la prima convenzione con Radio Radicale, per un importo di 8 miliardi, cifra sufficiente a coprire solo la metà dei costi di gestione del servizio; l'altra metà continua ad essere coperta da parte del soggetto radicale italiano, la Lista Pannella, che versa a Radio Radicale il proprio contributo per l'editoria di partito.
"Nel 1999 Radio Radicale riceve 10 miliardi di lire dal ministero delle Comunicazioni per trasmettere le sedute parlamentari. I miliardi di finanziamento pubblico all'anno diventano poi 11,5 e dal 2000 15 miliardi . A questi vanno aggiunti gli 8 miliardi di lire assegnati ogni anno alla radio in quanto organo di partito. In precedenza, con il governo Ciampi, Radio Radicale era stata riconosciuta "Impresa radiofonica che svolge attività di informazione di interesse generale" e per questo le era stato assegnato un contributo di 20 miliardi in tre anni." (i miliardi sono di LIRE, ndr)
2006-11-13 21:38:52
·
answer #5
·
answered by marcovalex 4
·
3⤊
1⤋
ancora fate le tessere di partito?
io non le ho mai fatte, e non me ne pento
se me li rubano non posso farci niente, ma che gli do i soldi spontaneamente non ci penso proprio
2006-11-13 21:38:28
·
answer #6
·
answered by nonsipuòòò 5
·
2⤊
1⤋
Il mistero Rosa nel Pugno
E’ un mistero come la RnP, soggetto politico informe, litigioso e precario, sia sostenuto da media (tg e giornali, in particolare Corriere della Sera, Il Sole-24 Ore e Il Foglio) che non passano giorno in cui non enfatizzino qualcosa che non esiste.
Stupisce solo che tali supporters non abbiano ritenuto di manifestare la loro contrarietà all’art. 189 della finanziaria che prevede la elargizione di 30 milioni (!) di euro a favore di Radio Radicale.
A noi pare incomprensibile oltreché una vergogna.
Mieli, Ferrara e De Bortoli come si giustificano?
Ma soprattutto come si giustificano i radicali che hanno sempre a chiacchiere bocciato i finanziamenti pubblici alla politica?
Da oggi abbiamo un altro obiettivo: smascherare i farisei di Torre Argentina e i loro sostenitori, denunciando in ogni nostra manifestazione contro questa finanziaria di questa maggioranza che i Radicali sono come e, forse, peggio degli altri.
http://www.azionesociale.net:8080/index.php?option=com_content&task=view&id=358&Itemid=53
Anche se il sito per tanti non può essere attendibile, però vorrei capire che questi che dicono queste cose se le inventano?
x Marcovale: siamo nel 2007
2006-11-13 23:00:26
·
answer #7
·
answered by laura f 5
·
1⤊
1⤋
Per MARCOVALE: Sei maleinformato, Radio radicale riceve ogni anno dallo Stato DIVERSI MILIONI DI EURO euro per garantire le dirette parlamentari. Se questo non è finanziamento pubblico!!!
p.s.: ti stai arrampiacando sugli specchi. Che sia denominato "contributo sull'editoria" non significa che non siano soldi pubblici, dei cittadini. Del resto le cifre enormi le confermi anche tu. E poi ricorda che la trasmissione delle dirette istituzionali è solo una parte della programmazione di quella radio. L'80% della giornata e della notte parlano solo Pannella e i suoi amici. Pagati dagli Italiani. Tutto legittimo..ma poi non vengano a fare i soloni moralisti................
2006-11-13 22:36:15
·
answer #8
·
answered by romance 5
·
1⤊
1⤋
si è troppo un motivo in + per non iscriversi
2006-11-13 21:36:25
·
answer #9
·
answered by footsie72 4
·
1⤊
1⤋
perchè evidentemente non hanno molti finanziamenti di altro tipo,a differenza di altri partiti più grandi.
2006-11-13 21:34:05
·
answer #10
·
answered by ЩЦ-MIПG 6
·
2⤊
2⤋