Nell'anno 0
2006-11-13 21:01:30
·
answer #1
·
answered by ♀¢нєℓѕιє ஐ 7
·
1⤊
1⤋
Secondo alcuni calcoli, Gesù dovrebbee essere nato il giorno
29 Luglio del 4 a.c.
Questo per 2 motivi:
1) La stella dei magi non era altro che un raro allineamento di Giove-Saturno (spero che i pianeti siano questi ma non ne sono proprio certo). Tale allineamento, ci fu proprio in quel periodo.
2) Il 29 luglio 4 a.c. Il sole si trovava in allineamento con Regolo (una stella della costellazione del Leone) e, sotto questo allineamento, si pensa che nascano i re.
Non ho il tempo, adesso, per spiegare tutte le motivazioni astrologiche e astronomiche a supporto di questa teoria. Sappiate che, tra le tante, è la più probabile.
2006-11-14 04:55:54
·
answer #2
·
answered by inventamondi 4
·
2⤊
0⤋
dal tempo del calendario gregoriano in Europa si è iniziato a contare gli anni a partire dalla nascita di Cristo, riconoscendo in tale evento uno spartiacque storico, ossia da quel momento qualcosa è cambitao. Ma fu fatto in errore nel calcolare esattamente quella data così che Cristo è nato in realtà qualche anno prima di quando si è fissato. Basti pensare che il famoso re erode che voleva uccidere Gesù bambino risulta morto nel 4 avanti Cristo! In realtà Cristo deve essere nato circa sei anni prima di quanto fissato (cioè di fatto noi oggi siamo nel 2012). Ma per convenzione nessuno ha mai pensato di spostare il conto degli anni in avanti mantenendo la datazione classica.
2006-11-14 09:13:05
·
answer #3
·
answered by liviogiorgioni 2
·
0⤊
0⤋
qualche anno prima dell'anno 0
ma oramai quella è convenzionalmente
la data d nascita
2006-11-14 06:46:05
·
answer #4
·
answered by OGM 3
·
0⤊
0⤋
non erano 2 pianeti ad allinearsi ma il passaggio della cometa halley
2006-11-14 05:46:19
·
answer #5
·
answered by busdra89 2
·
0⤊
0⤋
nel 6-7 avanti cristo
2006-11-14 05:08:02
·
answer #6
·
answered by florapast54 4
·
0⤊
0⤋
Su questo sito ho trovato questo : www.incontraregesu.it, interessante però!!
E’ risaputo che Gesù non nacque il 25 dicembre. Questa data fu scelta dalla Chiesa in Occidente, perché era già una festività pagana. Il 25 dicembre ricorreva la festa romana Dies Natalis Invicti Solis del compleanno del sole “non conquistato dalle tenebre”, che al solstizio invernale iniziava a prolungare la luce del giorno. Prima del 336 d.C., non potendo estirpare questa festività pagana, la Chiesa in Roma la spiritualizzò come festa della natività “del Sole di giustizia sorto a Betlemme”. Ma allora quando nacque Gesù? Che indicazioni di dà la Scrittura?
Elisabetta rimane incinta quando il marito Zaccaria, levita del turno di Abija serviva al Tempio (Lc.1:5-25). C’erano 24 famiglie di Leviti che servivano a turno nel Tempio, due ogni mese: Abija era nell’ottavo turno (1Cron.24:10).
L’anno religioso Ebraico inizia il primo giorno del mese di Nisan (Marzo-Aprile) (Es.12:2-6), “il primo dei mesi”, il mese della Pesah, la Pasqua (il 15° giorno). Quindi il turno di Zaccaria discendente della famiglia di Abija era nel mese di Tammuz (Giugno-Luglio). (L’anno civile Ebraico inizia il primo giorno di Tishri (Settembre-Ottobre), con la festa di Rosh Hashanah - Capodanno).
Maria andò a fare visita ad Elisabetta sua parente incinta di sei mesi, mentre lei rimase incinta in quei giorni (Lc.1:26-45), cioè tra la fine del mese di Kislev (Dicembre) e l’inizio del mese di Tevet (Dicembre-Gennaio).
Giovanni il battista, cugino di Gesù, nacque nel mese di Nisan (Marzo-Aprile) mentre Gesù, molto probabilmente, nacque sei mesi dopo nel mese di Tishri (Settembre-Ottobre). Poiché Dio non ha stabilito le Feste Ebraiche a caso, ma le ha collegate ad uno specifico evento significativo per la salvezza dell’umanità (la Pasqua = morte e risurrezione di Gesù; la Pentecoste = discesa dello Spirito Santo) è molto probabile che Gesù, essendo nato nel mese di Settembre, sia nato durante la Festa dei Tabernacoli, magari nel settimo e più importante giorno della Festa, chiamato “Hoshana Raba” o “il Grande Osanna” (Sal.118:25).
Sia nella Bibbia che negli scritti rabbinici la Festa dei Tabernacoli simboleggia i giorni del Messia: “Quel giorno io rialzerò la capanna (tabernacolo, tenda) di Davide che è caduta” (Am.9:11), vuol dire che la linea regale di Davide sarà ristabilita, che il Messia siederà sul trono di Davide e governerà la Terra con una verga di ferro. “E la Parola (Gesù Cristo) è divenuta carne e ha abitato (letteralmente dal greco: “ha abitato come in un tabernacolo” o “ha tabernacolato” o “ha abitato in un rifugio temporaneo”) per un tempo fra di noi” (Gv.1:14); “Egli (Gesù) è lo splendore della sua (di Dio) gloria” (Eb.1:3). Nella carne di Gesù la gloria di Dio ha “tabernacolato “ tra di noi.
Gesù fu concepito in Dicembre ma nacque in Settembre. La Parola è diventata carne al momento del suo concepimento non alla sua nascita. La Chiesa celebra la cosa sbagliata nel momento giusto. Il 25 Dicembre si festeggia la nascita di Gesù nel tempo in cui invece si dovrebbe festeggiare il suo concepimento (la Parola che diventa carne).
2006-11-14 05:07:53
·
answer #7
·
answered by Alina 4
·
0⤊
0⤋
la logica dice che dovrebbe esser nato nell'anno 0...ma pare ci siano errori...
2006-11-14 05:05:54
·
answer #8
·
answered by pinky 2
·
0⤊
0⤋
intorno al 7 a.c.
gli esperti sodtengono cisia stato un errore di calcolo...
2006-11-14 05:03:14
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
pare che Gesù sia nato prima della data che gli si attribuisce.
In molti hanno provato a fare dei calcoli...
Dovrebbe essere nato nel 747 dopo la Fondazione di Roma, che corrisponde al nostro 7 A.C. oppure nel 4 A.C.
Non ci sono fonti certe per poter fare un calcolo preciso. L'unica cosa è che è quasi sicuro che non sia nato in quello che noi consideriamo l'anno zero...cioè non è nato 2006 anni fa', ma circa 2009/2013 anni fa'
Gli eventi celesti in quel periodo erano annotati minuziosamente, una cometa non poteva sfuggire agli astrofili del tempo, anche attraverso gli studi e le ricerche dei dati giunti fino a noi molti astrofili contemporanei si sono presi la briga di ricomporre il puzzle astronomico di quel periodo.
http://www.astrofilitrentini.it/attiv/lavori/natale.html
Ti copio un'altra cosa interessante:
Lo storico Giuseppe Flavio racconta che Erode morì in un giorno intermedio tra un'eclisse di Luna visibile a Gerico e la Pasqua ebraica successiva. Conti alla mano si scopre che questa eclisse avvenne nella notte tra il 13 e il 14 Marzo dell'anno 4 avanti Cristo. Allora, essendo Erode morto nella primavera del 4 a.C. ed essendo stato visitato dai Magi quando Gesù era già nato, Gesù stesso deve essere venuto alla luce come minimo quattro anni prima di quanto vuole la tradizione. D'altra parte questa data non può essere anticipata oltre il 7 a.C., perché questo è l'anno del censimento voluto da Augusto in conseguenza del quale - secondo l'evangelista Luca - Giuseppe e Maria, genitori di Gesù, furono costretti a tornare nella natia Betlemme. Fu allora che Erode "mandò ad uccidere tutti i maschi che erano in Betlemme e in tutto il territorio dall'età di due anni in giù, secondo il tempo del quale s'era esattamente informato dai Magi", Matteo (2,16).
2006-11-14 04:58:44
·
answer #10
·
answered by Camilla72 5
·
0⤊
0⤋