dio dovrebbe amare anche colui che nn lo ha amato?
colui che peccato
colui che nn ha seguito la sua strada....
xche?
2006-11-13
20:25:40
·
29 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
ma nn vi sembra un illusione? cioe fai tutti i peccati che vuoi tanto dio perdona....
2006-11-13
20:30:56 ·
update #1
stmontis chi ti ha detto che sono cristiano? io ho chiesto infatti per capire il ragionamento che sta dietro a questa cosa... se vuoi discutere parliamone....
2006-11-13
20:44:16 ·
update #2
secondo me fare un paragone tra genitore e figlio - dio e noi non la stessa cosa se il mio figlio mi odia nn che lo posso obbligare ad amarmi ma anche lui nn puo obbligarmi ad amarlo... qua mi sembra che Dio ha di fronte a se solo una possibilità o ci ama o ci ama...
2006-11-13
23:55:42 ·
update #3
Donorapotente se leggevi meglio la domanda potevi anche rispondere un po meglio... xche dalla tua risposta capisco che nn hai capito la domanda
2006-11-14
00:12:57 ·
update #4
Donorapotente se leggevi meglio la domanda potevi anche rispondere un po meglio... xche dalla tua risposta capisco che nn hai capito la domanda
2006-11-14
00:13:01 ·
update #5
Donorapotente se leggevi meglio la domanda potevi anche rispondere un po meglio... xche dalla tua risposta capisco che nn hai capito la domanda
2006-11-14
00:13:02 ·
update #6
wmejm mi fa piacere averti fatto ragionare un po ci vuole ogni tanto.... cmq hai riflettuto molto bene secondo me... Grazie
2006-11-14
00:37:31 ·
update #7
Ciao, bella domanda, perche´ secondo me tocca un punto dolente.
Voglio dirti cosa penso, esprimere la mia.
Dio e´ vero che e´ amore.In persona.Su tutto e per tutto:Il bene.In persona.
Credo lui vuole che tutti siano eredi, amici, e condividanno il Suo amore.
Ma credo che Dio proprio per questo NON AMA TUTTI.
Ora il problema e´ che questo porta una certa confusione, ed incertezza agli esseri umani che hanno sempre bisogna di garanzie, ed anche perche´ se no, ci sarebbe il rischio, di "allontanare" qualcuno.
E poi arriva la domanda logicamente CHI e´ colui che non e´ amato dal Signore??Io, tu, forse il vicino di casa oppure il lontano parente?Oppure forse, chi abita lontano?
Credo che la risposta non la puo´ dare nessuno e cosi e´ piu´ facile rimmanere al detto,Dio e´ amore, ama tutti incondizionatamente.Perche´ lui e´ Amore.Il che e´ vero, ma proprio per questo lui non puo amare il male.E se qualcuno si trova dall´ altra parte non puo´ far parte del Amore divino.Ora tutti hanno pero´ la possibilita´ di entrare in questo.Tutti hanno il potenziale, per far si che valga anche per se stessi.Ma non basta.Adirrittura molti credono di essere "a posto"(riguardo logicamente questo discorso,ossia l´amore divino), invece vivono una pura illusione.La verita´ e´ che la porta e´ aperta,bisogna solo entrarci, ma in qualche modo, non tutti vogliamo farlo.Oppure crediamo di averlo fatto gia`.Tutto si vedra´ alla fine,solo a quell ora credo io.Ma, sta anche scritto chiaramente ed anche tantissime volte che Dio adirittura dira´ a qualcuno che nonstante ha fatto molto nel nome suo, lui personalmente non lo conosce nemmeno.Allora?
Perche teniamo una frase che fa commodo a tutti tipo:ama tutti, e non vediamo pure quello?
Dio e´ amore, e´ bene.Percio´ lui come sta anche scirtto, (e che trovo molto logico)fara´ anche delle distinzioni.
In base a che cosa lo sa Lui, ed e´ in grado di farlo, e sara´ solo giusto,perfetto,ed io ci credo, anche se non mi convenisse, personalmente.
Questo diritto su questa decisione e´ suo anche se tutti siamo perfetti da una parte a giudicare, e dal altra, diciamo che lui ama tutti e perdona tutti.Lui vuole amare tutti,e perdonare tutti,come noi siamo liberi, di scegliere per fino che starda prendere anche per comprare le sigarette, il che e´ diverso.Credo che sta li´ il punto.E poi lui ha detto anche quale e´ la via da seguire,ma chi si trova sopra, chi non vuole camminarla, chi crede che ha preso la strada giusta invece, non vede nemmeno dove va,credo e´ il punto fondamentale, ed il travaglio spirituale.Cavollo quanto hai fatto riflettere, un saluto.:::)))))
2006-11-14 00:26:03
·
answer #1
·
answered by wm 5
·
0⤊
2⤋
perchè ,...grazie a Dio... non è un uomo.
Dio è amore e la nostra mente potrà comprendere in parte l'amore che l'uomo prova, ma di certo con i nostri limitati pensieri non arriveremo a poter comprendere Dio. Egli ama tutti e sempre...la parabola del figliol prodigo spiega proprio questo (compreso l'atto di costrizione del figlio), un amore infinito che va oltre la risposta dell'amato.
ciao e buona vita
http://angolalixeira.spaces.live.com/
2006-11-14 06:29:23
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
3⤋
...Dio ama tutti, specialmente i più bisognososi della sua misericordia...
2006-11-14 04:39:19
·
answer #3
·
answered by Alina 4
·
2⤊
1⤋
Dio ti perdona se tu sei pentito!! Dio perdona tutto perchè Dio ti vuole bene cosi come sei, ma tu devi metterci del tuo....se non ti accorgi del male che hai fatto e non chiedi scusa, Dio non ti perdona!!!
2006-11-14 04:39:14
·
answer #4
·
answered by bluette76 3
·
2⤊
1⤋
perchè Dio ama tutti, indistintamente.
2006-11-14 04:28:39
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
ma non vi sembra un illusione? cioè fai tutti i peccati che vuoi tanto Dio perdona....-------------->no...veramente più che un' illusione mi sembra una balla! Ma chi ti ha detto una cosa del genere?!? Lo sanno anche i bambini che "chi fa il cattivo viene punito". è logico: ti pare che dopo la morte una persona buona verrà ricompensata allo stesso modo di un assassino??
Certo, Dio è clemente e misericordioso e tante cose ce le lascia passare, ma fino a un certo punto, oltre il quale...sono cavoli amari!
2006-11-14 08:03:31
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Cosa faresti se tuo figlio fosse un delinquente? Se ti odiasse?Pensaci e capirai analogicamente il cuore del Creatore. Ma ci sara` un limite a tutto.
2006-11-14 07:44:27
·
answer #7
·
answered by giulietta 7
·
1⤊
1⤋
Perchè Dio è Amore Infinito, di conseguenza può soltanto amare incondizionatamente.
Noi viviamo nella dualità quindi abbiamo un peccatore e una vittima, ma questa dualità non esiste nel Regno dei Cieli.
Detto in un altro modo, noi viviamo in spazio/tempo. Se esiste spazio/tempo allora esisterà per forza anche qualcosa che non sia spazio/tempo. In quel qualcosa che non è spazio/tempo vi è il Regno di Dio dove la dualità non esiste.
Non sembra un'illusione. Lo è! Nel senso che la dualità, lo spazio/tempo in cui noi viviamo è "soltanto" un'illusione. Solo il Regno di Dio, solo l'Amore Infinito è l'unica verità.
Lo scopo però non è fare tutti i peccati, tanto Dio perdona, questo porterebbe a una spirale senza fondo di sofferenza e separazione da quell'unico Amore Infinito dal quale tutti noi veniamo. Lo scopo è riconoscere che siamo tutti parte di quell'Amore Infinito, siamo tutti Uno, che senso avrebbe allora fare del male ad un tuo fratello sapendo che lo stai facendo solo a te stesso!
2006-11-14 07:17:50
·
answer #8
·
answered by Antares 4
·
1⤊
1⤋
Il "ragionamento" come lo chiami tu, che sta dietro a questa cosa e' che Dio e' Padre. I figli ne combinano tante ai genitori, e possono anche diventare dei delinquenti, ma i genitori perdonano sempre perche' li amano. Per una madre un figlio, anche se e' un assassino, restera' sempre suo figlio. E' questo che ci insegna Gesu'.
2006-11-14 07:07:56
·
answer #9
·
answered by Grilla Parlante 6
·
1⤊
1⤋
Cos'è "peccato"? Cos'è "amore"? Cos'è "dio"?
1. "Dio" non è niente di quello che la nostra mente riesca a speculare. Non è padre nè madre nè tutti i sostantivi e gli aggettivi che sono stati attribuiti a questo "stato di coscienza" definito appunto "dio".
2. L'amore non è un atteggiamento o un modo di comportarsi ma una forza, un'energia che tende ad unificare ciò che invece appare duale ("che due siano uno" diceva Gesù).
3. Il "peccato" non è un'azione buona o cattiva (relativa al mondo delle idee) ma il "non ricercare la prova elevazione spirituale", "non aderire allo scopo della propria nascita".
Questo in sintesi ciò che è alla base di ogni insegnamento dei Grandi Maestri (Gesù, Krsna, Buddha ecc.).
Le religioni hanno attribuito a queste verità metafisiche una valenza etico-comportamentale.
DIO NON E'. E' incomprensibile per la mente.
2006-11-14 05:30:57
·
answer #10
·
answered by chandradevi 3
·
2⤊
2⤋
perchè se agisse da uomo che Dio sarebbe??
...comunque Dio non perdona tutto tutto...
2006-11-14 05:17:28
·
answer #11
·
answered by ame_erica 2
·
1⤊
1⤋