Lasciando perdere tutte le motivazioni legate alle attività illecite di appartenenza, ritengo che questa avversione in molti individui nasca dalla loro conflittualità infantile con la figura paterna, che l'individuo adulto ritrova come sanzionatore delle proprie malefatte giusto nelle forze dell'ordine.
2006-11-13 20:00:48
·
answer #1
·
answered by rpsoft57 6
·
4⤊
4⤋
Le forze dell'ordine sono una presenza importante ed indispensabile a livello istituzionale in un paese democratico. Ogni istituzione ha lati positivi e negativi. Molti ragazzi entrano nelle forze dell'ordine con alti e nobili ideali e ci perdono pure la vita per uno stipendio irrisorio....questo è l'aspetto nobile. Altri ragazzi ci entrano perchè trovano nella copertura della divisa un modo per sfogare la propria violenza, la propria prepotenza e quanti altri istinti negativi ci possono essere....ma in forma legalizzata. Esistono entrambe le facce di questa medaglia.
Per fare a meno delle forze dell'ordine ci vorrebbe un paese di gente matura e rispettosa delle leggi e del diritto altrui che mai si approfitterebbe dell'assenza di garanti dell'ordine....ma questa è una barzelletta.
2006-11-15 15:15:50
·
answer #2
·
answered by claudioramor 4
·
2⤊
0⤋
Per entrare a fare parte delle forze dell'ordine, non è richiesta intelligenza, ma senso del dovere e ubbidienza alla gerarchia.
Quindi, spesso vanno avanti e fanno carriere personaggi con scarso livello intellettivo, che per avere un minimo di affermazione nella loro vita frustrata di subalterni, se la prendono con persone indifese e a volte indigenti.
Non si può fare a meno dell'ordine pubblico, ma esso va gestito con buon senso e prevenendo alla fonte eventuali disagi e disordini che potrebbero metterlo in pericolo. Ma chiedere questo alla ns attuale classe politica è come chiedere la luna.
2006-11-15 12:19:35
·
answer #3
·
answered by yrettore 3
·
1⤊
0⤋
Non ho mai odiato le forze dell'ordine, sono persone che fanno un lavoro ingrato per uno stipendio misero, se poi fra di loro ci possono essere alcuni che approfittano della divisa per altre ragioni, basta individuarli e punirli, ma non si può odiare tutta la categoria, è come se uno ha avuto da ridire con un avvocato, un vigile urbano o addirittura con il macellaio e odiare tutta la categoria
2006-11-15 10:19:35
·
answer #4
·
answered by camilla viola 7
·
1⤊
0⤋
Vorrei dire anch'io "alcuni" ma temo che siano un tantino di più...
La democrazia si basa su delle regole altrimenti sarebbe l'anarchia, lo sbando. Far rispettare queste regole attira antipatie soprattutto tra coloro che vogliono fare ciò che vogliono senza preoccuparsi se il loro atteggiamento può danneggiare altri. Le forze dell'ordine vengono invocate quando accadono le rapine in villa, quando avvengono violenze efferate e quando si devono salvare vite umane. Tutti ad applaudire...Per non parlare degli stipendi che hanno le forze dell'ordine che si trovano a rischiare sempre la vita in cambio di una misera paga. Sono uomini che hanno delle famiglie...Ma alcuni fanno finta di non saperlo e cosa fanno? Vanno a picchiare il padre di un figlio deceduto a Nassirya.
Personalmente questo odio lo accomuno a quello che vi è negli stadi. E' uno sfogo di imbecillità senza senso. Sfogano le loro repressioni interne ed esterne (anche strumentalizzate) verso le istituzioni. Come i veri tifosi non commettono violenze negli stadi, i cittadini italiani onesti e che amano il proprio Paese sono contro questi atteggiamenti.
2006-11-15 09:11:30
·
answer #5
·
answered by Entropia 4
·
1⤊
0⤋
Ci sono 2 motivi per cui si odiano le forze dell'ordine:
1)li odiano i malfattori quelli che vorrebbero fare cio che vogliono senza rispettare regole gli altri ecc.
2)li odio quando fanno abusi di potere e soprattutto,molto spesso,quando non fanno il loro dovere ma semplicemente gli statali imboscati per prendersi lo stipendio.
La realta dei fatti e che in europa l'Italia ha un altissimo numero di forze dell'ordine procapite il piu alto d'europa,ma stranamente quando li chiami non arrivano mai e c'è un'altissima percentuale siamo a circa il 90% di reati che non vengono scoperti o cmq puniti.
2006-11-14 03:59:14
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Io non li disprezzo in genere, solo quando fanno appunto abusi di potere, infieriscono su gente x bene ke non ha combinato nulla, x impiegare il tempo o sfogare le loro frustrazioni. In certi casi xò ognuno di noi si legittima a compiere qualche piccola infrazione alla legge o soltanto al codice della strada, con la scusa ke comunque ha le sue ragioni o non è una cosa grave. In questi casi, se le forze dell'ordine ci sanzionano, ce la prendiamo! Non voglio parlare di certe rivolte contro la polizia di gente che comunque vive di espedienti ed è abituata a considerarla una cosa normale o legittima.
2006-11-16 14:34:17
·
answer #7
·
answered by Deny 3
·
0⤊
0⤋
perchè li vedono come un nemico...eppure dovrebbero ringraziare loro anzi essere nelle forze dell ordine in Italia nn è cosa facile.....
2006-11-16 14:20:29
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Perché, storicamente, le " forze dell'ordine " sono sempre state al servizio delle minoranze dominanti: la Monarchia prima e il Fascismo poi e, in quelle occasioni avevano, prevalentemente il compito di reprimere la libertrà di espressione dell'opposizione , di perseguire e arrestare gli oppositori che erano prima i carbonari, i liberali, poi i socialisti, infine i comunisti e i democratici. Durante il quarantennio democristiano hanno continuato a svolgere una attività prevalentemente anticomunista e, col Governo Berlusconi è morto Carlo Giuliani, un giovane di venti anni e vi è stato l'episodio alla caserma Bolzanetto e l'attacco alla scuola dove erano alloggiati i manifestanti contro il G 8 di Genova. Non sono " crediti" che possono attirare le simpatie popolari, tuttavia, hanno arrestato Provenzano e svolgono una lotta al crimine fondamentale per la sicurezza nel nostro Paese. In fondo non è molto che la Polizia è al servizio della democrazia e della gente, escluso Genova.
2006-11-16 04:22:44
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
1. Se una volta subisci un sopruso, te ne ricordi per tutta la vita
gli errori dei singoli si ripercuotono sulla categoria
2. quando vengono inviate in gran forze in alcune zone, per emergenze... finisce che c'è qualcuno tra di loro che si limita a rompere le scatole per un fanalino rotto
3. Posti di blocco: passa un tipo sospetto? qualcuno è capace di non fermarlo.... Passa una bella donna al volante? la fermano tutti
.....
molti di loro fanno il lavoro onestamente, ma è una categoria in cui se c'è una mela marcia danneggia l'immagine di tutti
2006-11-15 11:06:53
·
answer #10
·
answered by cerko_amike 2
·
0⤊
0⤋
io odio la divisa in sè
2006-11-15 10:32:53
·
answer #11
·
answered by ALCOLISTA ANONIMO 3
·
1⤊
1⤋