...che la filosofia è morta....
2006-11-13 19:09:14
·
answer #1
·
answered by edikante 5
·
0⤊
0⤋
Sì, e l'importante è andare avanti...
2006-11-13 19:05:16
·
answer #2
·
answered by Lino41 6
·
1⤊
0⤋
Una bionda sta guidando lungo l'autostrada in una tempesta di neve, zigzagando come una pazza. Un poliziotto la ferma, la fa scendere e le chiede spiegazioni sul suo modo di guidare. "Non sarei mai andata avanti a zig zag se non fossero sbucati di fronte a me tutti quei pini! Il poliziotto guarda la bionda e chiede "Pini? Quali pini?" Quella si siede al posto di guida e spiega "Allora, stavo guidando in seconda corsia quando all'improvviso un pino appare proprio di fronte a me; allora io sterzo a sinistra. A quel punto mi ritrovo nella corsia di sorpasso, ma anche lì mi appare un pino, così mi butto in prima corsia. Il poliziotto guarda la bionda, l'abitacolo dell'vehicle e poi di nuovo la bionda "Ha in step with caso provato a spostare l'arbre magic lontano dal parabrezza?!"
2016-12-17 09:42:59
·
answer #3
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
nn credo che la nostra civiltà sia sull'orlo di un baratro, ma piuttosto il mondo intero è a rischio, tutto insieme, per guerre potenzialmente molto distruttive innanzitutto, per catastrofi naturali conseguenza dell'effetto serra, poi.
quanto allo sfaldamento della famiglia e simili, ai valori tipo illuministici o cmq originali della nostra società, credo che stiano venendo trasferiti in Oriente, dove vivrannno ancora per molto: l' India e la Cina stanno vivendo quello che da noi è successo nel dopoguerra, un boom economico, con le conseguenze sociali che dici, e il loro successo è dovuto proprio all'imitazione del nostro modello "capitalistico", al mercato globalizzato; nonostante quello che pensano i no-global, se l'Africa è poverissima nn è per la globalizzazione ma perchè nn ha accesso al mercato globale(l'Europa blocca le loro esportazioni con dei dazi)
2006-11-14 02:21:22
·
answer #4
·
answered by arapidoxis 2
·
0⤊
0⤋
Non sono del tuo stesso avviso,GIUSEPPE.Certo, stiamo vivendo momenti difficili e caotici e il pessimismo è conseguenziale,però,nel mio poco, mi permetto ricordare che nella lunga storia dell'uomo si sono già vissuti, più e più volte, momenti di buio e decadenza estremi e sempre l'umanità è riuscita a risorgere ,a rinascere , a proiettarsi con nuovo vigore e forza verso il futuro. Il Signore ha donato all'uomo intelligenza , capacità e valori spirituali di tal rilevanza che sempre gli hanno permesso di riconquistare la luce che sembrava perdersi nel buio profondo. GB.VICO..DOCET....Ciao.
2006-11-13 20:34:18
·
answer #5
·
answered by menicodel 5
·
0⤊
0⤋
Una qualsiasi civilta' si basa su valori che debbono essere condivisi dalla stragrande maggioranza delle persone.
La civilta' occidentale e' figlia della cultura greco -romana prima,
della tradizione giudaico-cristiana , del primato del rinascimento e infine del pensiero illuministico.
Questi valori ed eredita' che dovrebbero convivere nello spirito e nelle regole della nostra convivenza hanno subito negli ultimi decenni una mutazione per cosi dire genetica, dovuta essenzialmente alla globalizzazione dell'economia, alla caduta delle ideologie, alle grandi migrazioni umane e alla spettacolarizzazione dell'informazione.
Si e' assistito ad una secolarizzazione della societa', al trasferimento nella scienza della ricerca di tutte le risposte e soprattutto ad una relativizzazione di tutti i valori.
Si confonde il diritto con la norma, la giustizia con la maggioranza, la liberta' con il liberalismo. Per cui si assiste alla diffusione di convincimenti che non trovano riscontri oggettivi ne nella logica ne nella morale. Cio'che puo' essere giustificato per il diritto civile, acquisisce automaticamente anche pari dignita' morale (vedi matrimonio tra gay). Oppure: giusto pensare che ogni cultura abbia una pari dignita' morale (e anche qui ci sarebbe da discutere) ma e' assurdo attribuire ad ogni cultura una identica valenza storico culturale nel nome di un egualitarismo inesistente. Questo modo di pensare porta a ritenere di poter costruire una societa' multiculturale che si basa non piu' su valori condivisi, ma su valori a volte antitetici.
Si confonde la societa' multietnica (ormai inevitabile) con una societa' multiculturale che invece e' una contraddizione nei termini.
Esistono (soprattutto in America) pensatori, politici che si rendono conto dei rischi ai quali va incontro la nostra societa' (sono i cosidetti neocon e teocon), ma la loro impostazione non e' ancora sufficientamente condivisa, anzi viene ostacolata da tutte quelle lobby economico- politiche, che nel caos attuale prosperano (credo coscientemente e cinicamente) sulla pelle di noi tutti.
Io credo che il mondo occidentale si rendera' conto di correre incontro alla sua fine; spero solo che quando questo avverra' non sia troppo tardi per porvi rimedio e che il rimedio non sia troppo costoso.
2006-11-13 20:22:30
·
answer #6
·
answered by enzo a 3
·
0⤊
0⤋
Esagerato!
Siamo molto probabilmente vicini ad un cambiamento storico e sociale di notevole portata, come ce ne sono stati parecchi nel corso della vicenda umana sù questo pianeta.
Che sia un baratro o una sommità, lo decideranno i posteri.
Noi possiamo soltanto renderci conto che il vecchio sistema, la vecchia organizzazione sociale, l'antico modo di intendere valori, vita, famiglia e individuo, oggi non sono più validi.
Negli ultimi cinquanta anni, il mondo è diventato più piccolo.
Sono cadute barriere e tabù, e la scienza ha svelato tanti misteri.
Le idee e le informazioni viaggiano velocemente per il mondo, creando di fatto una società globale, interconnessa, interdipendente e forse più individualista.
E' un bene o un male?
Come facciamo a giudicare? Noi siamo miopi di fronte alla Storia.
E' la prima volta che l'umanità si trova ad un tale punto e non è facile prevedere cosa succederà e quale sarà il nostro destino.
L'unica cosa che possiamo fare è lavorare tutti insieme perchè, ognuno secondo la sua interpretazione, domani sia un mondo migliore.
2006-11-13 20:01:00
·
answer #7
·
answered by kerplan 5
·
0⤊
0⤋
parla pè tè !
2006-11-13 19:21:17
·
answer #8
·
answered by peppenieddu 4
·
0⤊
0⤋
eravamo sull'orlo del baratro ma qualcuno ci ha spinti!!!
2006-11-13 19:14:03
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
sono 1000 che siamo sull'orlo... ma non abbiamo mai trovato il coraggio di fare un passo avanti
2006-11-13 19:10:49
·
answer #10
·
answered by tantragupta 6
·
0⤊
0⤋