English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi incuriosiscono molto..Vorrei avere un piccolo riassunto della loro storia, del loro significato, le particolarità...e se proprio siete dei grandi anche dove sono, se ci sono, corsi a Roma.

2006-11-13 08:47:55 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Danza

4 risposte

PRECISAZIONE: attenzione a non confondere la pizzica con il ballo della taranta. Le tarantate sono tutt'altra cosa, ballano da sole per autoguarirsi dal morso della taranta,hanno una mimica totalmente differente legata alla possessione della divinità animalesca, la taranta, sono in una sorta di trance, per capirci come le baccanti di Dioniso.
La pizzica invece è un ballo di coppia, tipico del salento, la donna ha un ruolo fondamentale perchè è l'uomo a seguirla nella danza e non l'inverso,è una danza di corteggiamento è pieno di linguaggio gestuale tipo il fazzoletto che cade a terra e l'uomo lo raccoglie allora vuol dire che la donna ha accettato il corteggiamento oppure quando la donna gira vorticosamente su sè stessa vuol dire che non c'è alcuna possibilità di essere corteggiata perchè lo rifiuta.Per tutta la durata del ballo i due non possono toccarsi ma si innesta un'alta carica erotica fatta di sguardi, gestualità ammiccanti, atteggiamenti fieri e provocatori di entrambi, si sfiorano ma non si toccano, tutto accade in un focolaio di passione dove i musicanti con i tamburelli sistemati a cerchio quasi a costituirne il confine segnano il ritmo e incitano i due che sono al centro, ad andare avanti.Il ballo è davvero bello ti assicuro.Per quanto riguarda i corsi a Roma sono:uno in via di portonaccio, un altro a san giovanni, e un altro ancora da controchiave che se non sbaglio è in una traversa della cristoforo colombo.PS:tutti e tre fanno sia tammurriata che pizzica.

2006-11-14 18:08:03 · answer #1 · answered by madameymery 2 · 0 0

ho
un rap in salentino da delirio!!è troppo carino si chiama "le radici ca tieni".scaricatelo.

2006-11-13 17:26:09 · answer #2 · answered by johnfrog 2 · 0 0

dato che mi sembra assurdo fare un copia e incolla ti suggerisco questo sito:
http://www.pesconline.it/sito%20pescoinfolk/tammurriata_e_pizzica.htm

per i corsi prova a chiedere qui:
C.S.O.A. Forte Prenestino
Via F. Delpino, 189
Tel. 06.21807855-06.272540 - Fax 06.21807855 - Email: forte@ecn.org
Sito web: www.forteprenestino.net

2006-11-13 16:55:08 · answer #3 · answered by Sabrina23 7 · 1 1

La pizzica è un ballo folkloristico tipico del Salento ed era una specie di esorcismo, le donne pizzicate dalla taranta (un tipo di ragno) venivano liberate dal veleno, ballando incessantemente a ritmo di tamburelli. Esiste anche un altro tipo di pizzica, un ballo che si fa in coppia e simula i rituali del corteggiamento. La Tammurriata invece è un ballo folkloristico campano e anche questo simula i rituali di corteggiamento.
Sapevo che all'Upter, l'università popolare, facevano dei corsi sia di una che dell'altra, ma non so se li fanno ancora.

2006-11-13 16:53:09 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers