Devo fare una specie di sondaggio: ho letto molte risposte di questi ultimi tempi sul tema della finanziaria che dicevano "meglio qunado c'era Berlusconi, non mi importa se si faceva le leggi ad personam, l'importante è non pagare tasse". Vi prego ditemi che questo non è il pensiero della maggior parte degli italiani, altrimenti vedo tempi cupi per la democrazia. Con quale senso civico si può fare un'affermazione del genere? Le dittature sono causate principalmente dallo scarso senso civico dei cittadini. Ad esempio: Hitler era riuscito a far crescere il benessere economico del suo popolo, con lui l'economia martoriate dalla prima guerra mondiale aveva avuto una ripresa incredibile, la gente stava bene, e questo benessere non gli permetteva di vedere il vero stato delle cose, come la deportazione degli ebrei. Alla gente importava solo di aver soldi, del resto invece non se ne interessava. E poi sappiamo come è andata a finire. Non sto difendendo la finanziaria ma esprimo il mio sdegno.
2006-11-13
05:08:27
·
12 risposte
·
inviata da
G R
3
in
Politica e governo
➔ Partecipazione civica
Non ho mai paragonato Hitler a Berlusconi: so benissimo che per fortuna la differenza è ancora molto ampia. Ma comunque l'esempio resta valido: alla gente importa solo del proprio, del resto niente. E' questo il problema dell'Italia. Come pensate sia nata la mafia?
2006-11-13
05:21:42 ·
update #1
E' legittimo dire "si stava meglio con Berlusoni" ma non lo sono alcune motivazioni che si danno a tale affermazione, come quelle che ho menzionato sopra.
2006-11-13
05:24:14 ·
update #2
X Pohr Kaloka: forse non hai recepito il mio messaggio: la gente rimane così abbagliata dalle concessioni economiche che non vede quello che in realtà si sta facendo. E' ovvio che il benessere economico sia moto importante, ma io ritengo sia più importante la democrazia. E affremazioni di quel genere mi lasciano scioccato.
2006-11-13
05:36:43 ·
update #3
Pohr Kaloka, continui a non capire: W I SOLDI, W il benessere questa è la mia opinione. . Penso soltanto che dire: "Berlusconi era meglio, si pagavano meno tasse, chis e ne imporats e si faceva le leggi per lui" è inacettabile da un qualsiasi individuo con un briciolo di senso civico.Sul fatto del giovane mi piacerebbe proprio esserlo ancora.
2006-11-13
05:57:38 ·
update #4
Si può anche portare il benessere al popolo senza poi massacrare gli ebrei e scatenare una guerra.
Poi FEGATOURL
1° i dipendenti da cosa dipenderebbero se non ci fosse chi ha iniziativa.
2° non credere alle statistiche: alcuni orefici prendono meno di te e alcuni impiegati statali hanno case e barche. Chiunque con quattro numeri può dimostrare qualsiasi cosa.
3° l'unica arte che ha il nostro governo attuale (e speriamo poco duraturo) è quella di mettere i cittadini gli uni contro gli altri criminalizzando alcune categorie. Lo faceva già ottant'anni fa Stalin. Abbiamo visto poi come è andata a finire.
G R
Il benessere non vuol dire mancanza di democrazia, anzi. E' logico che la gente voglia prima di tutto star bene. Probabilmente sei giovane; ma i pazzi utopisti sadomaso che credono nel sacrificio per l'ideale tra tormenti e miserie per educare il popolo alla vita spartana ma virtuosa andrebbero rinchiusi (in un manicomio)
E' l'idealismo che ha generato tutte le brutture e le stragi della storia; Comunismo, Fascismo Nazismo son tutti cugini. La borghesia grassa e pacifica ti potrà forse far schifo ma non perde tempo e quattrini a far guerre o a massacrare i probabili clienti.
Lo sei per lo meno di animo.
2006-11-13 05:33:14
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Qui il problema non è solo la finanziaria e quindi la legittima preoccupazione delle gente di arrivare a fine mese e di sopravvivere: il problema è che questo governo sta facendo degenerare tutto in Italia: giustizia, scuola, sicurezza, investimenti e così via.
Peraltro noln trovo nulla da ridire sul fatto che, con il condizionamento che ci è stato fatto, la gente pensi a difendere la sua pancia dato che non può intervenire sul resto: il male è già stato fatto da quelli che hanno votato Prodi e la sua accozzaglia di gentucola falsa e cecamente abbarbicata alla poltrona.
2006-11-17 01:34:23
·
answer #2
·
answered by Castigamatti 4
·
1⤊
0⤋
Siamo nel paese del non senso civico. Quante persone tamponate, che non si fanno nulla, denunciano all'assicurazione di svegliarsi con le mani informicolate per prendere i soldini dall'assicurazione? E a proposito di tamponati. Possibile che "scoperti i tossici al parlamento" denuncino le Iene per violazione alla privacy? Altro che Berlusconi, il problema sono gli italiani.
2006-11-14 06:34:34
·
answer #3
·
answered by aljulvr 2
·
1⤊
0⤋
Sono con te. Il fatto è che a noi italiani piace poco fare sacrifici e pagare tasse. Però si vogliono aumenti agli statali maggiori dei metalmeccanici (che lavorano duramente), pensioni buone, sanità pubblica ed istruzione di buon livello. Tutto ciò mal si coniuga e quindi viviamo in un paese poco sicuro e per buona parte controllato dalla criminalità organizzata, sanità pubblica di quart'ordine a parte rare eccezioni. La scusante è che non ci fidiamo dei governi di turno e sulle loro capacità di gestire la spesa pubblica e se ci promettono riduzioni di tasse e magari abolizione dell'ici diamo la ns preferenza. Si preferiscono conti personali più ricchi piuttosto che una maggiore qualità della vita, quindi abbiamo servizi da terzo mondo e siamo costretti a condurre una vita rischiosa e penosa.
2006-11-13 08:56:39
·
answer #4
·
answered by paolo dm 6
·
1⤊
0⤋
Senso civico in Italia?! ahahahahahahahah! Qualche mese fa parlavo con un signore americano trasferitosi ormai da decenni in Italia. Mi ha detto che in Italia abbiamo buona cucina, tanto patrimonio artistico, etc... "Tutte cose con le quali gli Stati Uniti non possono competere". Ma poi ha concluso dicendomi che "manca solo una cosa, in Italia: la civiltà".
2016-12-17 09:22:59
·
answer #5
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
sono pienamente d'accordo con te, hai esposto una delle posizioni che più mi fanno indignare (e di risposte come quella ne ho lette tante)
il 40% dell'economia è in nero, ma va bene così...tanto ci pensano i dipendenti a tener su la baracca...
e intanto vedo gioiellieri che dichiarano un quinto del mio stipendio che vanno a fare spese nelle esposizioni di nautica, o poveri professionisti che girano su ferrari di cui in teoria non potrebbero permettersi nemmeno le ruote
2006-11-13 05:30:03
·
answer #6
·
answered by fegato 5
·
0⤊
0⤋
Ciascuno coltiva il suo orticello..
2006-11-13 05:17:33
·
answer #7
·
answered by maria r 2
·
0⤊
0⤋
Ma lascia stare hitler e parla della storia recente che dice che tutto ciò che PRODI tocca diventa me-rda. Se chi lo ha votato avesse onestà intellettuale dovrebbe ricordare i danni all'IRI, la svendita dell'ALFA ROMEO, la donazione che si è affrettato a fare ai familiari diretti sfruttando la cancellazione della tassa patrimoniale decisa dal governo precedente. Ora che è stata reinserita non darebbe una bella immagine di sè restituendo al fisco il maltolto ?
Tutti i Pinocchi della sinistra non cambiano mai, non si evolvono, sono gli stessi di 50 anni fa: illudono la povera gente in maniera senza dubbio convincente perchè sono dei veri professionisti della politica, ma poi, come sempre, con la solita vaselina le manine nelle tasche di tutti riescono a metterle; e il 50% degli Italiani è soddisfatto perchè, secondo loro, PINOCCHIO è meglio di BERLUSCONI.
saluti
2006-11-13 13:25:24
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Mah, al tuo posto, proverei a chiarirmi un attimo le idee e a riformulare la domanda. Così come c'è un po' troppa carne al fuoco e troppa confusione: Berlusconi, l'evasione, Hitler, i tedeschi che stavan bene e non si accorgevano degli ebrei deportati...
E poi guarda che nella Germania di Hitler la cosa grave era che i tedeschi sapevano benissimo che gli ebrei venivano perseguitati e sterminati. E, anzi, collaboravano attivamente agli ordini di Hitler. Per certi versi, la tragedia dell'Olocausto è stata prodotta da un eccesso di "senso civico" dei tedeschi: mentre noi italiani, che ne abbiamo poco, cerchiamo sempre di fregare lo Stato, i tedeschi invece non hanno fatto altro che obbedire senza discutere a quello che lo Stato in quel momento diceva loro di fare.
2006-11-13 06:39:09
·
answer #9
·
answered by Paolo 3
·
0⤊
1⤋
se il singolo migliora il suo stato... migliora anche la società ...
non pensi che la società civica di cui parli è formata da singoli?
2006-11-13 06:33:40
·
answer #10
·
answered by luponero 2
·
0⤊
1⤋