English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-11-13 04:44:28 · 5 risposte · inviata da saonino27 1 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

5 risposte

Una dimensione parallela o universo parallelo (anche realtà parallela, universo alternativo, dimensione alternativa o realtà alternativa) è un universo (nel senso scientifico del termine) ipotetico separato e distinto dal nostro ma coesistente con esso. L'insieme degli universi paralleli è detto multiverso. Alcune teorie cosmologiche dichiarano l'esistenza di universi multipli, forse infiniti, interagenti o no.
Così come il viaggio nel tempo, il passaggio in una o più dimensioni parallele è un tema classico della fantascienza.
Una realtà parallela, nell'ambito della narrativa speculativa, è chiaramente un espediente che lascia infinite possibilità, poiché se nella nostra realtà certe cose si sono evolute in altre, in quella parallela potrebbe non essere successo così. L'invenzione di trame basate su una linea storica alternativa ha dato origine al genere distinto dell'ucronia; in tale filone non è generalmente contemplata la compresenza di più dimensioni, seppure con qualche eccezione (vedi La svastica sul sole di Philip K. Dick).
A volte il tema della dimensione parallela si lega a quello del viaggio nel tempo, a causa dei paradossi che quest'ultimo può generare.

2006-11-13 04:46:24 · answer #1 · answered by bambi 7 · 5 0

un' altra dimensione--
e tu sei il clone---------

2006-11-13 12:46:32 · answer #2 · answered by keinze 7 · 3 1

È un universo che può essere quasi identico al nostro oppure totalmente l’opposto, e si pensa possano esisterne un numero infinito, perché infinite sono le varie possibilità da considerare. Ad esempio, un universo molto simile al nostro potrebbe essere quello in cui tutto è come lo conosciamo, tranne una cosa. Stamattina il Tizio del nostro universo si è svegliato e si è messo una camicia bianca. In un altro universo però la maglietta di Tizio era nera. Quindi la differenza che intercorre tra il nostro universo e l’altro è davvero minima. Ma in un altro universo le cose potrebbero andare diversamente e tutti noi potremmo avere le antenne, e ci potrebbero essere fiori che mangiano le persone o noi tutti potremmo avere la pelle verde, o io potrei essere analfabeta, Tizio potrebbe non aver mai avuto nemmeno una camicia, Tizio potrebbe anche non essere mai esistito, e così via all’infinito.

2006-11-13 12:53:28 · answer #3 · answered by innamorato 3 · 1 0

Prova un pò a visitare questo sito:
www.universiparalleli.net

2006-11-13 12:46:18 · answer #4 · answered by inventamondi 4 · 1 1

un universo di cui nn sappiamo niente che va per i fatti suoi magari molto piu popolato del nostro chi puo sapere cosa c'è li fuori????? magari altri universi confronto a cui quello che conosciamo sarebbe un niente...........potrebbero esserci milioni e milioni di volte tanto di quello che abbiamo esplorato noi..
ma LO SCOPRIREMO SOLTANTO VIVENDO........
PS: magari potenze enormi che ci osservano e dicono guarda quei poveri illusi che pensano che l'universo sia immenso.........ed è solo una milionesima parte del tuttto e ci sfottono e noi ignari viviamo sereni

2006-11-13 12:48:50 · answer #5 · answered by [(=Ag(%)=)] 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers