E' stato proprio quello che è capitato a me due anni fa! Io ero impiegata a tempo indeterminato in un'azienda, bellissimo ambiente, lavoro stimolante, poche prospettive di carriera, per la verità, ma lavoro consono alla mia laurea.
Poi ho vinto il concorso per l'insegnamento alle scuole elementari mentre lavoraravo lì e anch'io ho dovuto decidere in quattro e quattr'otto.
Ora insegno e devo dire che non tornerei indietro: il lavoro è bellissimo e di grande responsabilità, ma ti dà molta gioia e ogni giorno è diverso. Sei catapultata nel mondo giocoso dell'infanzia ben lontano dai valori sterili e freddi che puoi trovare in un ufficio.
Senza contare, poi, il tempo libero che ti offre e il fatto di poterti godere l'estate in santa pace... Se hai intenzione, poi, di avere una famiglia o dei figli, per una donna, è il lavoro ideale!
Cerca comunque di scegliere sulla base dei tuoi interessi e non soltanto sui vantaggi di tempo libero o stipendio, lavorare con i bambini non è per tutti, ti deve piacere questo lavoro e ci vuole una gran pazienza; nelle scuole materne, poi, ancor di più: i bambini non sono ancora autonomi e certi giorni, quando dovrai spiegare cento volte le stesse cose, oppure di fronte al rumore assordante di urla e pianti potresti sentirti svalutata o rimpiangere il vecchio lavoro.
Scegli quindi per quelli che sono i tuoi interessi e le tue aspirazioni anche pensando ai tuoi progetti di vita futuri. Per me, ti ripeto, il cambiamento è stato duro all'inizio ma ora, sicuramente positivissimo!
In bocca al lupo!
2006-11-13 19:41:27
·
answer #1
·
answered by Anysia 4
·
1⤊
0⤋
Io sono un'impiegata e mia sorella è insegnante in una scuola materna paritaria, ma sostanzialmente privata.
Tempo libero: 0 per entrambe; anche se mia sorella ha meno ore (6) deve fare corsi di aggiornamento, preparare programmazione e tutti i lavoretti per il giorno dopo, riunioni con i genitori, riunioni con gli altri insegnanti, riunione con chi gestisce la scuola e, verso la fine dell'anno, si aggiungono riunioni con gli insegnanti delle scuole elementari. Poi, se non hai l'abilitazione, devi prenderla perché ormai non basta un diploma magistrale o una qualsiasi laurea, ma serve la laurea specifica o, appunto, l'abilitazione.
Livelli di stress: altissimi per entrambe. Quando sei insegnante non devi avere a che fare solo con i bambini (che, anche se dolcissimi, sono difficili da tenere a bada, soprattutto quando sono 30 e tutti sotto la tua responsabilità!), ma anche con i genitori che rompono all'inverosimile (mia sorella viene chiamata anche alle 21:00).
Quindi, devi sentirti pronta ad affrontare tutto e tutti e devi avere una particolare prelidezione verso l'insegnamento e verso i bambini per sopportare tutto questo ... mia sorella è bravissima, ma arriva a fine settimana KO
2006-11-14 19:42:18
·
answer #2
·
answered by Manuela P 4
·
0⤊
0⤋
Se solo potessi tornare indietro, darei retta alla mia mamma, che voleva iscrivermi alle magistrali. Invece ho fatto altro
Ora sarei insegnante alle elementari, cosa che ho sempre sognato.
Tuttora quando aiuto con gli studi i compagni di classe di mio figlio, in spagnolo, matematica e inglese, questi si congratulano per come riesco a trasferire il mio "sapere". Inoltre, mi dicono che sono molto dolce.
Ah se avessi ascoltato la mamma!!!!
Corri subito a scuola!!!!
2006-11-14 08:22:59
·
answer #3
·
answered by monica yeye 4
·
0⤊
0⤋
se non hai problemi,tipo mutuo etc,buttati!!molto meglio un lavoro stimolante,ma insicuro,che uno sicuro ma deprimente!!
2006-11-13 04:39:51
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Dipende da te, se lavori per i soldi e poi sei in grado di dare appagamento alla tua vita nel tempo che rimane non mollare la sicurezza del lavoro a tempo indeterminato. Se invece hai bisogno di essere appagata di ciò che fai ogni istante della tua vita vedi tu; certo è che il lavoro alternativo di cui parli è insicuro e in prospettiva non ti da nemmeno la garanzia dell appagamento morale.piuttosto perché non ti cerchi un altro lavoro a tempo indeterminato più consono alle tue aspettative?
ciao
2006-11-13 04:26:13
·
answer #5
·
answered by rpsoft57 6
·
0⤊
0⤋
Se non sei vincolata da nulla cambia :O)
2006-11-13 04:21:19
·
answer #6
·
answered by Eleonora S 5
·
1⤊
1⤋
penso che la gioia che trasmettono i bambini non sia paragonabile...
io sono impiegata
8 ore al pc
vuoi mettere con un sacco di bambini intorno?? io accetterei...
comunque ti meriti un In bocca al lupo!!
2006-11-13 04:22:43
·
answer #7
·
answered by magia_84 4
·
1⤊
2⤋