English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Per me è un problema di civilizzazione, pensatela come volete ma 21 secoli di conquiste di diritti delle donne, tutela sindacale, certezza del diritto e perchè no dialogo con la chiesa cattolica, non possono venire cancellati solo per venire incontro alle richieste dell'islam, oltretutto che si presenta come frammentario e fa percepire al mondo solo la voce degli estremisti, dov'è l'islam moderato? e perchè non li mette a tacere? così per forza si arriva allo scontro tra civiltà, e io difenderò la mia.

2006-11-13 03:16:33 · 9 risposte · inviata da gianluca 3 in Società e culture Società e culture - Altro

Nessuno minaccia nessuno per un dialogo senza offese. Sai che non potrei tenere in mano un corano perchè sono un infedele?

2006-11-13 03:25:26 · update #1

9 risposte

La tua diagnosi è giusta,ma non mi sembra che nessuno si sia espresso sul fatto che la nostra cultura e civiltà debba per forza regredire per far spazio alla cultura islamica,mi sembra anzi che alcune tra le persone più culturalmente valide dell'occidente stiano tentando un dialogo con l'islam proprio per far loro capire che la nostra civiltà non è assolutamente un pericolo per la loro.E' anche vero il fatto che,mentre la chiesa cattolica ha come punto di riferimento e di dialogo il papa,nella religione islamica non esiste una figura simile e il colloquio è più difficile perchè si perde nei mille rivoli dell'interpretazione e dell'estremismo.Non credo ci sarà uno scontro di civiltà,ed è indubbio che ognuno casomai difenderà la sua,auguro un accrescimento di cultura dei popoli islamici,perchè solo con la cultura si può essere anche tolleranti...

2006-11-13 03:27:13 · answer #1 · answered by bikaner 7 · 0 1

non credo che esista l' "Islam moderato" come se allora un "Islam classico" nn andasse bene. Piuttosto esistono gli islamici, e allora il problema nn è certo la loro religione, ma l'educazione, le tradizioni, la società: il problema dell'Arabia Saudita nn è che sono islamici, ma che c'è una minoranza piccolissima di straricchi e tutti gli altri poverissimi e sottomessi. Noi ci siamo fatti le nostre rivoluzioni, abbiamo le nostre conquiste, loro nn ancora.

Sugli estremisti: io credo che dietro attività come quelle di Al Qaeda ci siano solo motivi politici, un gruppo di gente tipo Bin Laden che vuole il potere per sè, vogliono dominare il mondo arabo e influire sul mondo, ma usano la loro religione per trovare consenso fra gli islamici, per condizionare i kamikaze (strano che li reclutino solo fra i giovani, vero?).
Ma gli islamici nn se ne rendono conto, oppure hanno paura: criticano il Papa per una frase in un discorso, ma nessuno dice niente se Bin Laden ringrazia Allah dopo l'attentato alle Torri Gemelle. Mi dispiace per gli islamici che la loro religione stia attraversando questo momento.

2006-11-13 16:35:19 · answer #2 · answered by arapidoxis 2 · 2 0

il problema è che non esiste un islam moderato.
Il corano descrive un Dio che proclama la guerra santa per convertire i fedeli.
Un "buon" islamico, che crede nel Corano, non può far altro che seguire ciò che gli viene insegnato e di conseguenza attaccare "gli infedeli" (così vengono chiamati nel corano gli uomini che non credono) per convertirli, nel caso non riuscisse a farlo, li dovrebbe eliminare. Perciò non esiste islam moderato e islam estremista.... loro seguono quello che il loro Dio insegna, tutto qui

2006-11-13 11:30:44 · answer #3 · answered by Briscola 3 · 2 1

i musulmani moderati, di quelli che convivevano bene con le altre culture, sono stati mutilati, torturati, uccisi, stuprati... etnicamente "puliti".Nei Balcani, solo pochi anni fa, da certi ceffi fondamentalisti, che non volevano altro che lo scontro culturale e religioso. l'Islam moderato, il vero tramite tra l'Oriente e l'Occidente spazzato via. Già non ce lo ricordiamo più.
Ora sembra comodo dare ragione a quei brutti ceffi! Ma proprio perchè troppo facile, forse puzza un po'.
Il mio consiglio è(sempre) andare a fondo nelle cose. Chiedere a chi ne sa di più.
Storia(vissuta non riferita da emilio fede) e memoria.

2006-11-13 11:25:39 · answer #4 · answered by giannnetto 1 · 2 1

Ti dico la mia aver portato avanti discussioni..anche su answer...ricevuto minacce...leggiti il corano...e trai le tue conclusioni....non tutti gli Islamici sono uguali....bisogna approfondire le idee legge le cose per cui partecipiamo e anche quelle per cui non abbiamo interesse..altrimenti non si potrebbe discutere...L 'Islam moderato esiste o perlomeno in minoranza....ma siccome e' tutta una guerra non religiosa ma politica......posizione personale parlando di quello che sta accadendo oggi.....ed e' una guerra d'ignoranza...cosa voglio dire che al mondo d'oggi statisticamente c' e' piu' ingoranza che intelletto ......ma qui entriamo in discorsi piu' complicati...che ora non mi va' di fare......vorrei essere esonerato da minacce!

2006-11-13 11:22:58 · answer #5 · answered by Fabry C 4 · 1 2

Con tutta onestà non lo conosco abbastanza.

2006-11-13 11:20:49 · answer #6 · answered by milka16 6 · 1 2

ti do pienamente ragione,se non riusciamo a parlare di problemi come questi con serenità e senza pregiudizi...allora mi chiedo:in che mondo viviamo?la chiesa non sta cercando di calmare la situazione.
Di islamici moderati ce ne sono tanti e sopprattutto qui in italia.
Ma ora prova a chiederti come mai sono stati gli estremisti a farsi avanti.
Sono loro o siamo stati noi a far scoppiare tutto questo?il nostro amicone bush con il suo "forse hanno le armi,facciamo la guerra preventiva" e noi,ancora più stupidi di lui a dire"non facciamo costruire le moschee in Italia".
è così che si fa insorgere una popolazione:comincia ad invadere le sue città,a maltrattare la sua gente,a guardarli con sguardo maligno e a non dar loro un luogo adeguato dove incontrarsi e pregare.La storia avrebbe dovuto insegnarci che in nome della religione son state fatte già abbastanza guerre.
E non sono solo gli islamici a fare la cosiddetta guerra santa...e noi con le crociate?e con le streghe e gli eretici?
Bisognerebbe riconoscere ad ogni persona la libertà di religione.
nessun popolo dovrebbe cercare di imporsi sull'altro.
è questo che sta succedendo:dire a una persona:non puoi avere un luogo per pregare è come dire che se vuole pregare deve farlo da un'altra parte o rivolto ad un altro dio.
è una cosa che trovo profondamente ingiusta e insensata.

2006-11-13 11:48:10 · answer #7 · answered by lauretta_486 2 · 0 2

il miglior modo per rispondere a quei 4 cialtroni e il silenzio signorile che da semrpe contraddistingue noi e loro

vedi le vignette satiriche loro sono anni che le fanno in iran sugli ebrei e su cristo.

vedi diritti civili, loro differiscono tra musulmano e cristiano, diritti delel donne, meglio non parlarne.

ultima cosa islam moderato non esiste, le loro leggi e regole sono quelle , come la legge che dice di convertire a allah chiunque non sia musulmano ,con le buone o le cattive.
e un discorso vecchi o e stravecchio non e un confronto di civilta ma se proprio dobbiamo giudicare la nostra civilta ,occidentale , e di gran lunga superiore alla loro sia dal punto di vista etico che dal punto di vista politico, nei paesi arabi l'unico stato in cui regna una democrazia totale e israele.
tutti i musulmani nel bene o nel male stanno con bin laden.
l'unico popolo musulmano che ha diritto a parlare protestare e quello palestinese tutti gli altri hanno approfittato di bin laden e bush per cercare di realizzare il loro sogno di un nuovo mondo islamico, poveri illusi.
il loro unico dio e quello del petrolio non allah.
ciao

2006-11-13 11:21:21 · answer #8 · answered by kaisersose84 3 · 0 2

Dicendo ciò gà dimostri di essere incivile....quindi difendi la tua inciviltà, razzista e qualunquista!

2006-11-13 11:19:36 · answer #9 · answered by nonsokenome 2 · 0 5

fedest.com, questions and answers