English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Zone Allarm mi avvisa spesso che questo programma tenta di connettersi al mio pc, che cos'è? E devo permettergli l'accesso oppure glielo devo negare?

2006-11-13 00:00:39 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Computer e Internet Sicurezza

Esplora risorse is a Microsoft system file which sometimes requires Internet access. However, there are many types of malicious software which also uses this name. If you are unsure this is the legitmate Microsft system file, deny the program access. This will place the Esplora risorse in your ZoneAlarm Program List by default (with denied network access). Highlight and right-click this entry, then select "Properties." This will provide you with the path of the file. If the path of EXPLORER.EXE is something other than \Windows\Explorer then it is suggested to run an anti-virus sweep of your computer to remove it.





Why?




The legitimate version of EXPLORER.EXE resides in the Windows directory. There are many legitimate reasons for EXPLORER.EXE to request network or Internet access though it does not require Internet permissions in order to perform its normal functions. See the Details tab for additional information....questo è quello che dice.

2006-11-13 07:36:33 · update #1

5 risposte

Sei sicura che Zone Alarm non ti sta avvertendo che Explorer cerca di connettersi dal tuo PC (cioè in uscita) ?
Explorer è presente sul tuo PC, quindi non ha molto senso che cerchi di connettersi al tuo PC se è già all'interno di esso.

A meno che non sia qualche virus o spyware che ha rubato il nome all'explorer, ma dubito.

In linea di massima ti direi che devi autorizzare tutte le connessioni di Explorer, sia in uscita che in ingresso, visto che serve per navigare in internet, per scaricare file e per quasi tutti gli aggiornamenti del sistema operativo. Però vorrei essere più sicuro sul messaggio che ricevi da Zone Alarm. Perchè non lo ricopi tutto qui ?

L'unico problema potrebbe sorgeve se un altro programma cerca di servirsi dell'Explorer per connettersi ad internet ed inviare dati dal tuo computer, ma in questo caso il messaggio dovrebbe essere diverso (anche se un eventuale leak Zone Alarm non lo riconosce).

Comunque, se oltre a Zone Alarm (suppongo la versione free), usi anche un antivirus e un paio di programmi antispyware, dovresti essere sufficientemente protetta.

Io ti consiglio AOL Active Virus Shield (come antivirus):

http://www.activevirusshield.com/antivirus/freeav/index.adp?

Come antispyware ti consiglio:

SpyBot Search & Destroy;
Windows Defender;
Spyware Blaster (quest'ultimo è ottimo per la protezione dell'explorer dall'interno).

Fai una ricerca con Google, indicando i nomi che ho segnato.

Come Firewall, ti posso anche consigliare Comodo Personal Firewall 2.3, che è decisamente migliore di Zone Alarm (però, ti avverto, è un po' più complicato da usare).

Ah, tutti i programmi che ti ho indicato sono gratuiti.
Scrivimi se vuoi ulteriori precisazioni.


AGGIUNTA:
---------------
Si, Zona Alarm è un po' criptico nei suoi messaggi. Comunque non dovrebbero esserci problemi. Così a distanza, senza vedere materialmente il tuo computer, non ne posso essere sicuro. Però credo che puoi autorizzarlo abbastanza tranquillamente.
Dopo però tieni d'occhio il computer, e vedi se continaua comportarsi normalmente. Se vedi che si comporta diversamente dal solito, riscrivi.
Ah, scarica gli antispyware e l'antivirus che ti ho suggerito, sono i migliori al momento.

2006-11-13 04:29:15 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Se osservi con attenzione gli avvisi di Zone Alarm, vedrai che sono di due tipologie:

1 - avvisi per attività in ingresso (inbound)
2 - avvisi per attività in uscita (outbound)

è poi possibile, con un'impostazione particolare, chiedere di essere avvertiti quando un programma ne usa un altro per effettuare un'attività in uscita.

La prima domanda da farsi quando il firewall segnala un'attività in uscita e chiede autorizzazione è "ho appena eseguito un'applicazione che può generare questo tipo di traffico?" Se la risposta è si, autorizzi.

Explorer.exe è l'interfaccia di Esplora Risorse del sistema operativo. Se l'avviso parla di un tentativo di accesso in uscita, puoi anche autorizzare, se l'accesso è in entrata clicca su no.

Queste impostazioni di Zone Alarm possono essere modificate in ogni momento dalla voce Program Control, schede programs e component ed il traffico intercorso fra il tuo pc e la rete può essere verificato nel menu Alert & Log, scheda Log viewer

2006-11-13 08:20:14 · answer #2 · answered by Maurizio / new 6 · 0 0

E' il normale processo di Esplora risorse : se lo blocca molte funzionalità compresa la stampa non funzionano.
Provi a bloccarlo per qualche giorno e veda se qualche funzionalità rimane bloccata o nascono altre difficoltà.
Se non ha cartelle condivise non dovrebbe essere una minaccia.

2006-11-13 08:08:01 · answer #3 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 0 0

Se hai como browser "Explorer",puó darsi che sia un aggiornamento automatico,del tuo.p.c.Quando zona alarm lo blocca,puó guardare,nei dettagli per vedere cosa é prima di farlo entrare.

2006-11-13 08:07:57 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

explorer.exedovrebbe essere lo strumento di navigazione tra le cartelle del tuo sistema, il programma che ti apre le finestre del pc con i tuoi file, se è così ci credo che cerca di accedere alle risorse del tuo sistema!

abilitalo!

2006-11-13 08:04:31 · answer #5 · answered by anyep 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers