Il sale (parliamo per semplicità solo del cloruro di sodio), all'interno del mare, è il risultato del trasporto, in centinaia di milioni di anni, di elementi in soluzione (tra cui cloro e sodio) da parte dei corsi d'acqua che scorrono sulla terraferma.
Questi elementi, una volta entrati nelle acque marine hanno un destino diverso a seconda delle loro caratteristiche chimico-fisiche. Vi sono elementi (detti non conservativi) che tendono a passare relativamente presto ad altri "contenitori", cioè vengono rimossi dalle acque marine per formare composti solidi che precipitano o per ritornare nell'atmosfera e ricominciare il ciclo. Vi sono poi elementi (detti conservativi) che invece tendono a restare in soluzione per molto tempo (per il sodio si parla di circa 200 milioni di anni, per il cloro di ben 630 milioni di anni, ma ve ne sono altri). Siccome i fiumi trasportano in mare ogni anno tonnellate e tonnellate di questi elementi è facile immaginare che nel tempo la loro concentrazione nel mare sia aumentata fino a raggiungere un certo equilibrio.
I laghi, invece, sono molto più recenti e meno duraturi di qualsiasi mare (ogni lago tende a riempirsi) e non fanno certo in tempo a diventare salati in base agli stessi processi che hanno reso salati i mari.
Per completezza devo riferire che esistono anche dei laghi salati, in cui l'elevato grado di salinità è il risultato di un processo che si chiama "concentrazione evaporativa" (aumento di salinità relativo a causa dell'evaporazione di acqua).
2006-11-13 00:31:21
·
answer #1
·
answered by val3ntyna 3
·
2⤊
1⤋
I sali minerali che sono in mare sono arrivati in quantità molto superiore rispetto a quella nei laghi , senza considerare: l'evaporazione è superiore e alza la salinità, il tratto di fiume percorso e maggiore (è la liscivazione delle rocce che porta i sali minerali), inoltre i bacini lacustri sono geologicamente piu instabili (durano meno) rispetto ai mari.
E' tutta questione di tempo!!
Guarda il mar Morto che il piu grande lago del mondo ed è appena appena salato oppure il lago di Tiberiade in Palestina!!
2006-11-15 10:12:58
·
answer #2
·
answered by DiR 2
·
0⤊
0⤋
Perché il Sale non evapora nel ciclo dell' acqua, quindi rimane ad altitudini sempre meno elevate.
2006-11-13 22:28:23
·
answer #3
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
0⤊
0⤋
Il mare è salato perchè l'acqua che arriva al mare attraverso i fiumi contiene dei sali disciolti (pochi perchè è acqua dolce, ma ci sono), che si accumulano nel mare perchè dal mare se ne va solo l'acqua(intendo senza i sali) per via dell'evaporazione mentre i sali disciolti restano lì. Nei laghi invece c'è un fiume che entra e uno che esce, quindi i sali non si accumulano.
2006-11-13 20:41:16
·
answer #4
·
answered by sparviero 6
·
0⤊
0⤋
il mare occupa circa il 70% della superficie terrestre e ha una profondità media di 3,5 km....non conosco i dati corrispondenti riguardo a laghi e acque interne,ma questi sono sicuramente molto più ""giovani"",meno profondi e meno estesi,l'acqua che giunge ai laghi tramite la pioggia(che alimenta anche i suoi immissari e tutti i fiumi) non ha il tempo necessario per ""strappare i sali alle rocce"" o più esattamente,la quantità che vi troviamo è molto bassa...questa in parte evapora,in massima parte giunge al mare,ovvero viene costantemente rinnovata,non è mai la stessa...l'H2O di mare è molto più vecchia e in milioni di anni ha accumulato sali derivanti dal disfacimento delle rocce..In conclusione l'acqua ha sempre una certa quantità di sali e la salinità varia in tutti i mari e in ogni oceano,l'unica a non averne è quella distillata fatta artificialmente....
2006-11-13 11:22:37
·
answer #5
·
answered by Batoideo[[OjàjA!]] 4
·
0⤊
0⤋
Perchè altrimenti le trote avrebbero tutta la pelle screpolata, che domande...immagina una povera trotina, che già ha problemi nei rapporti sociali (visto che tutti se la vogliono pappare e quindi già di suo ha una vita movimentata) che se ne va in giro con le scaglie tutte crespe...e quando un parrucchiere le ha proposto la piastra, s'è scoperto che non intendeva quella per i capelli...
2006-11-16 18:25:34
·
answer #6
·
answered by Jade V 7
·
0⤊
1⤋
boh?
2006-11-15 11:46:36
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Quella dei laghi e fiumi arriva dritta dal cielo, sciogli nel suo xcorso un po' di sali minerali, ma pochi.
Quella di mare, ha accolto mooolto sale trasportato dai fiumi in taaaaanti anni e questo e' il risultato :-)
2006-11-13 00:09:56
·
answer #8
·
answered by _C3|\|Z0_ 6
·
0⤊
1⤋
perchè quella del mare sbattendo contro gli scogli erode gli scogli e grazie a questo fenomeno gli scogli rilasciano un minerale salato che si trova poi nella sabbia e nell'acqua
2006-11-13 00:05:39
·
answer #9
·
answered by disca92 d 2
·
1⤊
4⤋
perchè il commercio del sale avveniva via mare e tutte le navi che vi sono affondate hanno fatto si' che il sale trasportato si sciogliesse rendendo l'acqua salata...
E' una cretinata ma NON èuna risposta ovvia, no? ;o)
2006-11-13 00:05:14
·
answer #10
·
answered by invernosilenzioso 4
·
1⤊
4⤋