English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

In giro se ne parla molto, ma alla fine sono tutte notizie campate in aria e date per scontato. Mi sono avvicinata da poco al mondo della politica, e la mia sete di conoscenza in questo momento non è stata ancora appagata.. A chiunque chieda qualcosa mi vengono sempre date le solite risposte intrise di mancanza di obiettività... esiste un sito, o un libro, dove si parla dettagliatamente di politica (passata soprattutto) in modo da potermi creare anch'io una opinione sulla base della conoscenza (e non del sentito dire)? Ringrazio tutti anticipatamente!

2006-11-12 21:35:38 · 7 risposte · inviata da ♡Cenerentola Innamorata♡ 6 in Politica e governo Politica e governo - Altro

Donny79 mi sembra di essere stata chiara nella domanda.... ho detto notizie OGGETTIVE!
le bocche di chi li ha vissuti non saranno mai oggettive...

2006-11-12 21:40:44 · update #1

Silvio B. hai sicuramente ragione da un lato... ma come faccio a crearmi una mia opinione se sono completamente ignorante alla base?

2006-11-12 21:56:28 · update #2

7 risposte

Informazioni oggettive non ne troverai da nessuna parte, sia per l'inevitabile partigianeria di chi commenta la politica (e non solo), sia per il fatto che è difficile dire se una scelta politica, semplificando, ha portato più vantaggi o più svantaggi.
Come fare a farti un'opinione lo stesso? Esistono vari modi.
1) Segui un'ideologia: decidi a priori cosa è giusto e cosa è sbagliato, e coerentemente con questa scelta, decidi quale via politica ti pare più adeguata al perseguimento dei tuoi ideali.
2) Cerchi il tuo interesse: valuti quali sono le esigenze tue, della tua famiglia, del tuo gruppo sociale, e scegli la parte politica che, di volta in volta, ti pare privilegiare quegli interessi.
3) Decidi più o meno a caso, per il politico più bello, il più spigliato o quello che ti sembra più sincero, più onesto, più preparato...

Probabilmente nessuno di questi modi ti soddisfa. Eppure, ti assicuro che non ce ne sono altri, e che tutti (davvero tutti, pure quelli che scrivono di politica, più o meno oggettivamente) scelgono uno di questi, o un mix di tutti e tre.

In bocca al lupo, e buona scelta.

2006-11-12 22:12:45 · answer #1 · answered by xobocop 3 · 1 1

Da nessuna parte, perchè la storia la fanno sempre i vincitori e non esiste una documentazione imparziale, specialmente di epoche di massimo 60 anni fa. Tutti i documenti che troverai saranno scritti da chi era filogovernativo (65% circa) o da chi era contro il governo dell'epoca (35% circa).
Sta a te dopo trarre le giuste conclusioni da quello che troverai. Sappi però che è un lavoro lungo e complicato, perchè ciascuna delle parti in causa si difenderà ed argomenterà tutto il loro operato o la loro posizione con ogni sorta di prova o fatti anche sconosciuti successi nella loro epoca. Un lavoro immane, che non credo alla fine ti ripaghi abbastanza per le ore che avrai perso per completarlo.
A questo punto ti chiedo una cosa: ne vale veramente la pena? Quando il latte è stato versato 60 anni fa, che bisogno c'è di scovare il colpevole oggi?

2006-11-13 05:51:24 · answer #2 · answered by Mortimer 6 · 2 0

Con un qualsiasi libro di storia dei partiti politici. Molto buono è quello scritto da Giorgio Galli, oppure "La repubblica dei partiti" di Scoppola. Come inizio però ti consiglio di rispolverare un libro di storia contemporanea qualunque, magari quello che hai usato al liceo.

2006-11-13 05:47:22 · answer #3 · answered by romance 5 · 1 0

Vai sul sito del Parlamento o del governo. Oppure, comprati un llibro di storia moderna.
Ho letto chi ti ha consigliato Biagi e Bocca. Biagi lo eviterei, in quanto se cerchi oggettività lui non è il più indicato. Bocca pure, visto che ormai è rinbambito, ed è sempre stato molto confuso: fu fascista, poi divenne comunista: poi divenne pro-Berlusconi, ma quando Berlusconi non gli diede un programma da condurre su mediaset, Bocca iniziò la sua crociata contro di lui..Insomma, un pirla. Leggiti i giornali, Corriere su tutti

2006-11-13 05:37:56 · answer #4 · answered by stefano g 2 · 2 1

Mi limito ai tempi più recenti

Per conoscere, determinate grandezze econoomiche (PIL, debito e deficit pubblico, disoccupazione)
vai sul sito dell'ISTAT
http://www.istat.it/
o su quelllo dell'Eurostat (anche se è più difficile da usare perché devi effettuare un'interrogazione del sistema on line e devi sapere cosa chiedere):
http://epp.eurostat.ec.europa.eu/portal/page?_pageid=1090,1&_dad=portal&_schema=PORTAL

Ben informata sulla realtà economica e sociale del nostro paese è: www.lavoce.info
Si tratta pur sempre di opinioni, ma
- pettinano sia destra che sinistra
- sono rappresentate varie tesi
- gli articoli sono ben documentati e contengono ulteriori riferimenti che puoi controllare per formarti un tuo convincimento
In particolare consiglio i seguenti dossier:
http://www.lavoce.info/news/view.php?SEARCH=vero+o+falso&AUTHOR=&DATE=all&RECORD_PAGE=5&ACTION=search&BUTTON=T+r+o+v+a&id=3&cms_pk=2053&from=index

http://www.lavoce.info/news/view.php?SEARCH=vero+o+falso&AUTHOR=&DATE=all&RECORD_PAGE=5&ACTION=search&BUTTON=T+r+o+v+a&id=19&cms_pk=2243&from=index

Poi puoi cercare qualche documento elaborato da organizzazioni internazionali (per i rappporti OCSE: http://sedi.esteri.it/rappocse/docpub.htm)
.

Per i periodi più lontani, ci sono saggi, storie dell'economia, della politica, ma il discorso si farebbe lungo: è molto più difficile trovare semplici dati senza questo filtro

2006-11-13 06:07:42 · answer #5 · answered by ? 7 · 1 1

personalmente credo che potresti cominciare leggendo i giornali ... poi ci sono delle riviste di geopolitica in edicola come LIMES o MICROMEGA... infine alcuni giornalisti che scrivono libri in merito tipo BIAGI, BOCCA eviterei i vari fede, vespa o simili. Se poi vuoi darti alla storia del 900 consiglierei storici del calibro di CARLO GINZBURG

2006-11-13 05:43:16 · answer #6 · answered by L30p0ld0 2 · 0 0

Dalle bocche di chi li ha vissuti!

2006-11-13 05:38:51 · answer #7 · answered by ? 6 · 0 2

fedest.com, questions and answers