English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perchè quando vediamo qualcosa di brutto (esteticamente) il nostro corpo reagisce facendoci provare uno spavento, e sobbalziamo?

[non per altro i mostri sacri dell'horror esteticamente non sono proprio dei modelli di bellezza]

2006-11-12 10:23:16 · 25 risposte · inviata da Claudia.Florence 2 in Scienze sociali Psicologia

Ehehehe che c'entra se io sono bella o brutta? Magari quello che sembra BELLO a me, può sembrare BRUTTO a voi! ;o)

Come state dicendo in tanti... è una cosa soggettiva!

Comunque vi ringrazio per le belle risposte, non credevo di alzare tutto questo interesse, era una curiosità che avevo da tempo e ho pensato di domandarlo alla community di answers.

2006-11-12 10:59:02 · update #1

Per Evergreen75: Ho provato a mandarti una mail ma non mi funziona, così lo scrivo qui perchè mi sembra corretto rispondere (anche se preferivo non aggiungere altri dettagli) comunque se sei tanto curioso nella paginetta del mio profilo c'è un link al mio blog... e c'è il photoalbum
(Però con la domanda non ci azzecca niente! :o)

2006-11-12 11:23:39 · update #2

25 risposte

Non credo sia il brutto a farci spaventare, quanto il diverso.

Maurizio costanzo e' obiettivamente brutto, ma non fa spavento...se invece vedi qualcuno che presenta qualche deformita'...bocca grandissima...occhi grandi...faccia lunga e deforme..salti.
Il tuo cervello riceve un'immagine che non e' contenuta nei suoi canoni normali..
Credo che ogni cervello, a seconda delle esperienze viisive ne abbia alcuni..
Se vivessi in continuo contatto con esseri umani deformi, mi spaventerei molto meno.
se vivessi in un mondo di esseri esteticamente perfetti...l'apparire di maurizio costanzo ..probabilmente mi farebbe spaventare...

2006-11-12 10:32:03 · answer #1 · answered by Anonymous · 9 2

Secondo me inizialmente è il diverso che ci spaventa...quello che noi chiamiamo bello è semplicemente quello che rispecchia la maggior parte degli esseri umani che vediamo in giro..quindi la diversità è, di conseguenza, diventata bruttezza. Almeno io la penso in questo modo..!

2006-11-12 18:30:05 · answer #2 · answered by MilaLa 2 · 5 0

Intanto dico a Leo che non ha motivo per leggere le risposte, non "quel" motivo che adduce... :-) e poi, per rispondere alla tua domanda, quello che ci spaventa è la disarmonia, esasperata ovviamente, che c'è in un essere mostruoso,,,monster in latino destava meraviglia, ma per noi il mostro è cià che fa orrore...istintivamente ci sentiamo appagati e rasserenati dalla bellezza per un fatto ancestrale, il nostro cervello associa a certe linee e certe fattezze una sensazione positiva... questo accade ad esempio con i cuccioli, anche i cuccioli d'uomo... i bambini... occhi grandi, musetti buffi, sorrisi che ti strappano l'anima, miagolii muti...andatura buffa... ecco, mescolati tra animali e bimbi, questi sono gli strattagemmi della natura per farti avere sensi di tenerezza e di protezione...non so se mi sono spiegata... soprattutto per l'equazione ( un po' troppo superficiale) brutto= cattivo per questo ce ne allontaniamo istintivamente... Ma siamo esseri umani per fortuna, e appena ci parliamo, e ci capiamo, e guardiamo l'altro con gli occhi dell'amicizia o dell'amore...allora diventa bellissimo...Invece i mostri dei film o dei racconti del terrore...sono veramente associati alla cattiveria e per questo li temiamo

2006-11-12 18:34:20 · answer #3 · answered by Pirite cubica 2 · 2 0

LEGGERO' CON MOLTA ATTENZIONE TUTTE LE RISPOSTE !
TI RINGRAZIO PER AVER POSTO QUESTA BELLISSIMA DOMANDA CHE MI INTERESSA DA VICINO !
ANCORA GRAZIE !!!

2006-11-12 18:25:43 · answer #4 · answered by Anonymous · 4 2

La realizzazione del bello la dobbiamo al brutto e viceversa. Non a caso nel brutto riusciamo a cogliere cose che il bello non ci permette di andare oltre.

2006-11-13 05:43:23 · answer #5 · answered by psicheF 2 · 1 0

E' l'orrore che ci spaventa ma il brutto ci attrae,inconsapevolmente
.E questo definendo il brutto come un qualcosa non allineato all'idea estetica che, soggettivamente, abbiamo dell'opposto: la bellezza. Le brutture sono esecrabili, mentre la bruttezza, quella fisica, non è sicuramente indice di un risultato finale. Ogni immagine del bello e del brutto può rivelare nel sul interno cose che l'esteriorità non faceva supporre.

2006-11-12 19:04:42 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

non credo che ci spaventi il brutto (anche perchè il concetto di bruttezza come tu notavi è differente per ogniuno di noi), ma il diverso, l'altro, ciò che non conosciamo e che non riusciamo a comprendere fino in fondo.

c'è un libro bellissimo di freud "il perturbante" che racconta di quella che è la sensazione più brutta, strana e controversa che possiamo percepire...ovvero scoprire che quell'altro è dentro di noi...

credo che è questa paura, la paura che dentro di noi si possa in qualche modo celare dell'oscurità, che in realtà ci fa allontanare spaventati da quella esterna.

2006-11-12 18:35:42 · answer #7 · answered by zoe 3 · 2 1

non leggo tutte le risposte perche sono troppe, quindi potrei ripetermi ma rispondo lo stesso... il brutto e qualcosa che si associa, da sempre, al sisattatamento (si dice cosi?) della specie con l'ambiente (darwin) e quindi il brutto lo associamo alle malattie, alla morte, alla cattiva salute in generale, e, al livello implusivo, naturale, noi proviamo una repulsione percio che potrebbe intaccare la nostra sopravvivenza, xke sopravvivere e il nostro obiettivo...
brutto = cattiva salute

2006-11-12 18:45:15 · answer #8 · answered by Xena Lee 3 · 0 0

Hanno fatto uno studio in America dove hanno stabilito infatti, che il culto del bello è insito in noi già in tenera età.Tra gli esperimenti fatti, ad una serie di bambini sono state presentate delle persone, ed dinfatti ,questi si avvicinavano a quelle belle d'aspetto. Per le coppie idem, ma la maggior parte di esse, si avvicinavano a modelli estetici molto simili alla singola persona della coppia oppure ad un membro della loro famiglia, come il padre della donna o la madre dell'uomo. E' solo questione di psiche.

2006-11-12 18:44:02 · answer #9 · answered by panterinarosa81 6 · 0 0

Purtroppo rifiutiamo tante cose, una persona demente per strada, non ci fa tenerezza, ci fa schifo perché siamo incapaci di capire la loro situazione.
Siamo abituati alla norma, e con questo voglio dire che siamo contenti con quello che siamo esteticamente, (penso).
Ma guarda che ci sono tante persone che credendosi brutte o volendo fermare gli anni, fanno di tutto per "rallentare" il passo del tempo, e invece fanno schifo.
Alla fine siamo tradizionali in tante cose.

2006-11-12 18:42:20 · answer #10 · answered by ? 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers