English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-11-12 06:37:52 · 7 risposte · inviata da strange 2 in Matematica e scienze Chimica

7 risposte

L'orbita è la traiettoria che, secondo la vecchia teoria dell'atomo di Bohr, un elettrone segue nella rotazione attorno al nucleo.
Un orbitale è una zona di spazio, quindi non più una linea, dove è altamente probabile che si trovi l'elettrone.
Si è dovuto introdurre il concetto di orbitale a causa del principio di indeterminazione di Heisenberg, secondo il quale non si può determinare contemporaneamente velocità e posizione di un elettrone, perchè se ne altererebbe il moto; per questo si parla di probabilità di trovare un elettrone.

2006-11-12 07:12:39 · answer #1 · answered by stepox87 3 · 2 0

In astronomia,un'orbita è la traiettoria di un corpo celeste,di un satellite artificiale o di un veicolo spaziale nello spazio,dove in genere è presente il campo gravitazionale generato da un altro corpo celeste.
Formalmente un orbitale è definito come la proiezione della funzione d'onda sulla base della posizione.In chimica si distingue,in generale,tra orbitale atomico ed orbitale molecolare ma in fisica il concetto di orbitale viene usato per descrivere un qualsiasi insieme di autostati di un sistema.Un orbitale atomico può essere approssimato,per favorirne la visualizzazione,con quella regione di spazio attorno al nucleo atomico in cui la probabilità di trovare un elettrone è massima ed è delimitata da una superficie sulla quale il modulo dell'ampiezza della funzione d'onda è costante (generalmente normalizzata a uno).
In altre parole,una regione di spazio attorno ad un nucleo atomico in cui la probabilità di trovarvi un elettrone è massima(di solito superiore ad un limite convenzionalmente fissato nel 90%)è usata per rappresentare un orbitale atomico di quell'elettrone.Un orbitale molecolare è un orbitale esteso a due o più atomi uniti da un legame covalente.Si può visualizzarlo come il prodotto della fusione per sovrapposizione di due orbitali atomici.Quando la sovrapposizione avviene lungo l'asse che unisce i due nuclei,l'orbitale molecolare prende il nome di σ(sigma);quando la sovrapposizione avviene perpendicolarmente all'asse che unisce i due nuclei,l'orbitale molecolare prende il nome di π(pi greco).Sxo di esserti stata d'aiuto,ciauz

2006-11-13 00:13:11 · answer #2 · answered by Nasupolina 3 · 1 0

Si parla di orbita nel caso di una traiettoria ben individuata. Nella moderna teoria della struttura dell'atomo a causa del comportamento "ambiguo" dell'elettrone, onda-corpuscolo, non è possibile determinarne ( principio di indeterminazione) contemporaneamente posizione e momento ( quantità di moto ). Solo il loro prodotto è costante ed è uguale ad "h" costante di Planck.
Si può solo determinare in quale zona dello spazio che circonda il nucleo si ha una maggiore probabilità di trovarlo (orbitale ).
h= 6,625*10^-27 erg*sec.

2006-11-12 19:51:12 · answer #3 · answered by giorgio m 3 · 0 0

l'elettrone orbita attorno al nucleo
l'orbitale è la regione di spazio dove cèe maggiore densità elettronica, in altre parole dove hai maggiori possibilità di trovare l'elettrone.

2006-11-12 08:57:27 · answer #4 · answered by actea_80 2 · 0 0

secondo la fisica moderna l'elettrone e sia onda che materia e non c'è alcuna differenza tra orbitale e orbita. Per essere precisi l'elettrone è entrambe.

2006-11-12 07:46:14 · answer #5 · answered by dark_tulip83 1 · 0 0

in chimica l'orbita è la traiettoria che l'elettrone percorre intorno al nucleo.

L'orbitale è la zona dove c'è il 90% di possibilità di trovare un elettrone e dove l'elettrone passa il 90% del suo tempo..in pratica è una sorta di nube

2006-11-12 07:44:37 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

L'orbita è una linea chiusa descritta da un punto.
L'orbitale è posto in un'orbita intorno a un corpo celeste

2006-11-12 06:49:35 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers