English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

da cosa è raratterizzate la puzza del sudore?????il mio sudore ogni giorno ha un odore diverso... e il vostro??

2006-11-12 05:44:59 · 8 risposte · inviata da Sono io. 3 in Matematica e scienze Biologia

8 risposte

Tipi di sudore

Studi neurologici, endocrinologici, immunologici, uniti a sempre migliori conoscenze dell'anatomia e del funzionamento degli apparati del corpo umano hanno stabilito che non è solo la temperatura ambientale ad influenzare la sudorazione. Infatti è noto che la sudorazione è sensibile a vari fattori: gli ormoni, le reazioni difensive immunologiche (l'ipotalamo è un centro anche ormonale e di difesa immunitaria), gli sforzi intensi muscolari, i chili di troppo, stress ed emozioni intense, come per esempio quelle della tiroide oppure come la sindrome ansiosa. Vediamo allora alcuni tipi diversi di sudorazione.

Sudore nell'ansia. Grande stimolo per il sistema nervoso neurovegetativo è l'ansia. Situazione descritta da chi ne soffre come uno stato di paura indefinita, agitazione interiore, senza un chiaro perché, a volte cronica, a volte acuta (crisi di panico), l'ansia si caratterizza con tachicardia, vertigini lievi, debolezza agli arti inferiori, sensazione di affanno e sudorazione aumentata. Questa è localizzata sulla fronte, alla nuca e alle ascelle, senza cattivo odore ma copiosa. Sembra in questo caso che i centri emotivi del cervello (quelli dell'istinto, delle reazioni automatiche, delle emozioni non consapevoli) influenzino l'ipotalamo stimolandolo a produrre ormoni, a eccitare il sistema neurovegetativo, a funzionare meno bene come termostato regolatore della temperatura corporea.

2006-11-13 13:23:44 · answer #1 · answered by ★HELDA★C★ ★ ★ ★ ★ 7 · 0 0

Se soffri di iperidrosi ti onsiglio di provare questo http://MiracoloPerIperidrosi.latis.info/?3o1t
Molte persone soffrono di iperidrosi, ma non sanno che è un problema diffuso e sono in imbarazzo a parlarne con il medico. Eppure, e lo dico per esperienza personale, si tratta di un disturbo serio che spesso causa notevoli problemi, anche di natura psicologica, e rende difficili i rapporti sociali.

2017-02-07 21:50:10 · answer #2 · answered by ? 4 · 0 0

Il sudore è un liquido ipotonico(ca. 110 mmol/l) secreto dalle ghiandole sudorifere della pelle.È composto da acqua,ioni(Na+,K+,Cl-),urea (carbamida),immunoglobuline,acidi grassi volatili,colesterolo e,durante sforzi fisici rilevanti,da acido lattico.Il processo di secrezione del sudore è chiamato sudorazione, in gergo medico perspiratio sensibilis.L' uomo dispone di ca. 3 milioni di ghiandole sudoripare sparse sulla superficie cutanea:la massima concentrazione è raggiunta sulla pianta dei piedi,sul palmo delle mani,nelle ascelle e intorno alle aperture corporee di faccia e genitali.La sudorazione ha le seguenti funzioni:
-abbassamento della temperatura corporea tramite evaporazione di acqua contenuta nel sudore
-escrezione di sostanze "di scarto"
-comunicazione non verbale con altri mammiferi:odore corporeo.
Per la funzione comunicativa le ghiandole sudoripare(specialmente le apocrine) secernono sostanze percepibili attraverso il senso olfattivo nel naso(maggiormente inconscio,direttamente connesso con il sistema limbico)che trasmettono informazioni:
-sull'"attrezzatura genetica" individuale(base invariabile)
-sullo stato ormonale sessuale(p.e. sull'età e variazioni ormonali cicliche)
-sulle emozioni momentanee(p.e. ansia, ira).
È una caratteristica della nostra civilizzazione "coprire" questi segnali naturali (più o meno consci)con sostanze fortemente odoranti sotto forma di detergenti,shampoo, saponi,profumi e altri prodotti cosmetici e/o di sopprimerli con deodoranti.Chi ha grossi problemi di sudorazione invece,molto probabilmente è affetto da iperidrosi,un disturbo localizzato nelle ghiandole sudoripare, che indipendentemente dalla temperatura causa una secrezione eccessiva di sudore. Nella maggior parte dei casi le cause specifiche che provocano questo fenomeno sono di tipo psicosomatico,legate a stati emozionali forti ma in casi molto rari sono dovuti a fattori più gravi.Questo è quello ke sn riuscita a trovare,cmq ti consiglio di parlarne al tuo medico(nn dovrebbe cambiare ogni giorno),sxo riuscirai a risolvere il tuo problema,ciauz

2006-11-12 23:59:12 · answer #3 · answered by Nasupolina 3 · 0 0

L'odore di base non dovrebbe cambiare un granché, anche se la composizione del sudore può variare per tanti motivi, ad esempio per quello che si è mangiato o per lo stato d'animo. Il nostro naso non è tanto sensibile da percepire queste differenze (quello dei cani sì, però).
La puzza che sentiamo noi dipende dai batteri che si sviluppano sulla pelle sudata.
Cambi spesso deodorante, per caso? A me è successo di sentire un radicale cambiamento quando ho usato il Deo Sauber. Ho cominciato ad avvertire una puzza pazzesca, mai sentita prima, completamente diversa dalla solita e molto più forte. Immagino sia accaduto perché il Deo Sauber ammazza solo alcune specie di batteri, consentendo alle altre di riprodursi a dismisura.

2006-11-12 21:01:35 · answer #4 · answered by SilviaBO 7 · 0 0

il mio ha sempre lo stesso odore...

2006-11-12 07:50:57 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

l'odore che caratterizza l'uomo è dato dal suo sudore, un secreto della pelle che ha varie funzioni..
questo puo variare per la presenza di piu o meno ormoni (di tipo sessuale) e dall'igiene personale, infatti il sudore puo cambiare odore per la presenza di batteri ed enzimi che con la loro attivita (praticamente si nutrono del sebo presente nella pelle) producono spesso cattivi odori..

2006-11-12 06:27:11 · answer #6 · answered by Alberto C 3 · 0 0

dalla proliferazione di batteri che si riproducono + facilmente in ambienti umidi, il sudore è costituito in gran parte solo da acqua e sali minerali

2006-11-12 05:54:49 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

nn è ho la più pallida idea cmq penso ke dipenda dalla nostra diversa emissione di ferormoni

2006-11-12 05:49:25 · answer #8 · answered by seawolf 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers