English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

3 risposte

Ti allego un link dove in modo semplice trovi quello che ti serve.Non è semplice,ma se prendi due appunti ce la fai.In bocca al lupo

Ciao

2006-11-12 09:00:56 · answer #1 · answered by lupogrigio 7 · 0 0

Hegel concepisce la propria filosofia come la sintesi di tutti i contraddittori sistemi filosofici precedenti. Concepisce la propria filosofia come l'intero rispetto alle parziali, ma necessarie, verità del passato; come la totalità dispiegata della verità.

Pensare in questo modo significa credere che la propria parola sia l'ultima e definitiva. Significa credere che il proprio sistema sia conclusivo, perché la totalità guadagnata non è altro che l'idea in sé dispiegatasi integralmente e deve quindi contenere tutte le tesi e tutte le antitesi (l'unità del contraddittorio) in maniera assolutamente trasparente.

L'unità assoluta del contraddittorio è l'acquietarsi stesso dell'idea in sé e per sé. Ma se è possibile pensare a un simile annullamento delle contraddizioni, allora non c'è più sviluppo e la filosofia di Hegel nega il proprio principio. Se non è così, la filosofia (l'identità di razionale e reale) non può reggere un fardello tanto pesante, finendo per vanificarsi e autodistruggersi per implosione.

2006-11-12 11:55:37 · answer #2 · answered by Italiano Libero 5 · 0 0

studia. hegel è impossibile spiegarlo in te parole. impara bene soprattutto la tripartizione della dialettica (tesi-antitesi-sintesi). su cui poi si basa tutto, in particolare la famiglia-società-stato

2006-11-12 04:57:54 · answer #3 · answered by etciu 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers