English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Riuscite a descrivere situazioni che si potrebbero determinare se qualcuno, di imensamente potente, al di sopra di tutto, improvvisamente ci dicesse:
- Voi che avete, sin dall'antichità, inseguito la ricchezza; che avete creduto e idealizzato il dio denaro, che avete portato il mondo al punto in cui tutto è funzione di esso.
Voi che siete riusciti anche a dare un prezzo alla felicità, e non siete ancora riusciti a trovarne uno per rinunciare alla stessa..
Ebbene, da oggi in poi dovrete vivere senza denaro, senza ricchezza."
In sintesi, tornare a una società basata sulle antiche forme di scambio.
Ma sarebbe possibile che, anche in queste società non ci sia mai colui che vuol scambiare ciò che vale uno con ciò che vale dieci a discpito di chi, magari, ha sudato per avere dieci???

2006-11-12 03:20:31 · 16 risposte · inviata da Denny 3 in Scienze sociali Antropologia

16 risposte

Ciao!
Io credo che sarebbe bello e possibile, significherebbe essere umili e riconoscere effettivamente che le nostre capacità di produrre sono intercambiabili con la capacità di produrre di un qualsiasi altro individuo, qualsiasi sia il prodotto.
Questa sarebbe la più grande e pura forma di comunismo che i più chiamano utopia.
La difficoltà per noi sta nel vedere questo cambiamento come "punto d'arrivo"... Spesso il punto d'arrivo effettivamente corrisponde col punto di partenza...
Quindi io son certa che sarebbe fattibile ripristinare il tutto ammettendo che in passato si è commesso un errore, ma la società odierna ci insegna che non si devono commettere errori e qualora ci si trovasse a commetterne, mai ammetterli, la bravura sta nel far cambiare loro aspetto e poi farli diventare legge... perché non si deve riconoscere la debolezza altrimenti si è ingoiati dal più forte...
Ecco, credo di aver trovato un interrogativo correlato....
Senza soldi, apparire avrebbe lo stesso valore che ha oggi?
Mah, Lory

2006-11-12 04:48:57 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

A un anti mondo. Come la materia ha l'anti materia.

2006-11-14 06:00:20 · answer #2 · answered by sucralfin 4 · 1 0

e meglio senza soldi vivi + serenamente

2006-11-12 23:07:25 · answer #3 · answered by marius438 5 · 1 0

Ci sarebbe sempre uno più furbo o più ammanicato che riesce a offrire merce più preziosa o più difficile da reperire. Perchè escludete a priori che si possa essere geni nel produrre ricchezza? Non sono delinquenti solo perchè sono ricchi.
Perchè fate tanta fatica ad accettare che alcuni siano più bravi di voi? Nessuno vi ha offerto una montagna di soldi e voi avete risposto di no perchè ledeva la vostra dignità il modo.
In fondo quella ricchezza vi fa gola e la vorreste per voi, però non sapete farla. Io conosco persone che nel mio lavoro sono molto meno brave di me e fanno molto ma molto più soldi di me, evidentemente si sanno vendere bene, o sanno ammanicarsi bene, io non lo saprei fare. Lascio a loro i loro soldi e il loro stile, senza giudicare e senza invidiare, a questo mondo c'è posto per tutti.
Non invidiate.

2006-11-12 03:45:23 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

l. a. bellezza è in tutte le cose.. Saperla descrivere è un dono prezioso... non può svanire il canto delle parole... nè scomparire il pennello del pittore... o lo scalpello dello scultore... colori...parole...paesaggi.... Riesci tu advert immaginare un mondo senza poeti, scultori e pittori? l. a. fantasia è in ogni mente... ma l. a. creatività... non passa ovunque... Fiori arancioni.. cieli azzurri... pioggia a catinelle... sorrisi incerti.. risa cristalline.. mondo d'amore cammina tutti i giorni... il popolo ti segue.. ti ama.. ti cerca... sull'iride dell'arcobaleno... sulle ciglia della vita... sulle labbra della felicità... Ti abbraccio Alba

2016-12-28 19:34:11 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

mah non potrebbe esistere,è una sorta di utopia.infatti il lavoro è volto al conseguimento della ricchezza.senza ricchezza non c'è il lavoro,senza il lavoro non c'è vita.

2006-11-13 02:10:03 · answer #6 · answered by johnfrog 2 · 0 0

sarebbe bello vivere con scambi merce o tempo come nel lontano passato ma temo che non ci sia altra ipotesi di quella che hai avanzato tu ovvero dell'emergere di qualche aproffittatore a scapito di qualcun'altro

2006-11-12 03:53:15 · answer #7 · answered by rodeo56z 2 · 0 0

immagina un mondo come quello attuale
che continua a progredire, senza denaro
ma con la possibilità di avere le stesse cose
che hanno tutti, senza fame e senza povertà,
senza denaro e senza guerre....utopia?
può darsi!....sarebbe solo questione di volontà
...volere è potere!

2006-11-12 03:47:57 · answer #8 · answered by AVALON 5 · 0 0

Stavo per dire che il mondo sarebbe migliore.....ma poi mi domandavo...e' il denaro che ferma la violenza? la droga? gli omicidi? NO'....il denaro fa' parte dell'avidita' di certe persone....se immaginiamo un mondo senza denaro, e possiamo comprare cibi, vestiario, tutto cio' che ci occorre per vivere dignitosamente con il baratto....tu mi dai quello....io ti do' questo...in parte uguale senza pensare il mio à piu' valore del tuo.....sicuramente sarebbe una buona idea....tu lavori 8 ore io in cambio ti do' una pecora......oppure mi lavori 8 ore da manovale in cambio ti do' un frigorifero......tu credi sarebbe bello vivere con il baratto? senza soldi e richezza?..........

2006-11-12 03:45:59 · answer #9 · answered by laura_lauit2000 6 · 0 0

senza ricchezze e denaro non ci sarebbe l' economia e senza economia non ci sarebbe sviluppo

2006-11-12 03:22:08 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers