Qualche tipo violento o stupido e' sempre esistito, ma mi pare che la percentuale stia aumentando in modo preoccupante. La recente vicenda del video con il pestaggio del ragazzo disabile e' solo l'ultimo esempio. Perche' avviene? E quando non sono violenti e stupidi sono menefreghisti e apatici....
Io un'interpretazione ce l'avrei. Gran parte dei ragazzi d'oggi non sanno dare un senso alla vita. Qualsiasi cosa vogliono, la ottengono. Non devono impegnarsi e lottare per niente. A scuola l'impegno e' un optional, tanto un diploma non lo si nega a nessuno. Lavoro? Bah, se c'e c'e', se no papa' e mamma mi mantengono. Sposarsi o instaurare un rapporto di coppia serio? Nooo.....troppo impegnativo! Tutto e' dovuto. Penso che alla fine si sentano inutili, e sfogano il loro senso di inutilita' con la violenza e l'essere stupidi.
Vorrei qualche opinione, e chiedo scusa ai giovani che non corrispondono al ritratto, ragazzi so che ci siete, la domanda non e' riferita a voi!
2006-11-12
02:11:27
·
8 risposte
·
inviata da
Grilla Parlante
6
in
Scienze sociali
➔ Sociologia
La stupidità viene INSEGNATA, purtroppo, vedi massmedia, alla grande! Tutto il giorno per 24 ore di fila! A scuola (ho insegnato e so cosa dico) se ricevono una nota o un brutto voto , mammina corre subito l'indomani a chiedere perchè e, querela anche l'insegnante che non ha capito il pargolo fannullone. IN gita ne combinano di ogni colore e NON bisogna traumatizzarli perchè poverini sono in libertà per qualche momento, poi magari qualcuno precipita dal conricione, ma sono cosettine...
MI ricordo che una volta avevo accompagnato pargoli di terza media in gita, non ricordo dove, tanto ero teso , e alle mie rimostranze ai colleghi perchè ogni tanto andassero anche in fondo al pullman a vedere cosa stesse succedendo (come facevo io ogni tanto) mi risposero che , POVERINI, erano in gita e quindi NON bisognava turbarli con una presenza troppo ossessiva! Poi se una lattina fosse finita sul parabrezza di un'auto chiedo a voi le conseguenze! Ma occorreva lasciarli tranquilli, poverini. A forza di lasciare libertà e NON insegnare nulla di educazione CIVICA (quella vera, sul comportamento umano e civile nel vero senso), al rispetto per gli altri, per le cose di tutti, cosa possiamo aspettarci... a me fanno una gran pena, alcuni, non tutti per fortuna. Vederli così vuoti, pieni solo di cretinate è vedere una generazione a ramengo! Peccato, credo ci sarebbero ragazzi molto intelligenti e grandi personaggi per il futuro del mondo!
2006-11-12 03:42:26
·
answer #1
·
answered by gardengate 4
·
1⤊
0⤋
Hai mai sentito il detto: "Tale padre tale figlio?"
2006-11-12 10:34:03
·
answer #2
·
answered by bluette76 3
·
2⤊
0⤋
secondo me tutto si ricollega con la mancanza dell'insegnamento dell'educazione civica nelle scuole. i ragazzi sono così un pò persi per quanto riguarda la vita di tutti i giorni... la materia non si insegna più nelle scuole, perchè si valorizza sempre più la libertà di pensiero di un individuo (per carità, chi ce la toglie quella) ma dovrebbero essere guidati prima verso un certo rispetto per le persone.
2006-11-12 10:17:28
·
answer #3
·
answered by gabribella 4
·
2⤊
0⤋
parli solo di ragazzi e delle ragazze che vogliono invertire i ruoli non dici nulla ? il mondo sta cambiando da quando non si fanno le guerre.. sarà un controsenso ma si vive meglio quando si vive peggio (è proprio vero).
2006-11-12 11:10:12
·
answer #4
·
answered by AMMAZZA VAMPIRI 4
·
1⤊
0⤋
me lo kiedo ank'io....... e poi la cosa negativa è ke a loro nn succede mai niente...... per esempio: qnd fanno i c*****oni in makkina e causano incidenti qlli ke ci rimettono sono sempre gli altri, loro nn si fanno mai niente.........
2006-11-12 10:25:00
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Scusa Gabriella. ma la scusa che manca l' educazione civica nelle scuole a me non sta bene!
Qualcosa manca, è vero, ma è l' educazione a casa con i propri genitori che se fai qualcosa che non va ti tirano uno sganassone!!!
E' ora di finirla di pensare che i figli si educano solo con la carota!
Quando ci vuole bisogna usare anche il sano vecchio bastone (il tutto in senso lato, ovviamente!).
Questo farebbe capire ai nostri figli come ci si comporta! Codeste persone non sanno cosa è giusto e cosa è sbagliato!
Possibile che nessuno si ribelli a certi comportamenti?
Tutti ad incitare e semmai a farsi gli affari lro, come se la cosa fosse normale!
Allora è giusto tutto questo?
E se un giorno capitasse a loro di essere pestati e nessuno muovesse un dito per aiutarli?
Mi auguro che la magistratura sia dura con loro e che sia d' esempio per i prossimi debosciati che pensano che tutto è permesso
2006-11-12 10:24:35
·
answer #6
·
answered by macchiolinablu 5
·
1⤊
0⤋
tipica domanda di vecchio che ce l' ha col mondo intero
a me risulta invece che i ragazzi di oggi siano molto tranquilli e pacifici
perche non vai un po indietro nel tempo e pensi al 68??
Ragazzi esaltati che si massacravano solo perche di diversa fede politica
2006-11-12 10:37:36
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Sicuramente esistono ragazzi stupidi e violenti, ma tu chi sei per giudicare? Se ti metti qui a fare queste domande pensi di essere veramente molto più furbo di loro?
2006-11-12 18:56:48
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
4⤋