English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

a parer mio sono sfavorevole sia all'una sia all'altra
la prima poichè a noi non spetta prendere decisioni così gravi..
la seconda poiché il grande problema delle centrali nucleari sarebbe dove stoccare le scorie radiattive di scarto se ancora oggi ci sono problemi con le vecchie scorie di decine di anni fa..

2006-11-12 00:08:09 · 11 risposte · inviata da Frinck 4 in Società e culture Società e culture - Altro

11 risposte

Innanzitutto permettimi di dire che hai posto davvero una bella domanda...di quelle da 1 milione di euro...io sono una studentessa di giurisprudenza e magari la vedo con occhi diversi dagli altri, ma sono contraria alla pena di morte in quanto per me la pena che deve essere attribuita ha un compito fondamentale: la riabilitazione del reo all'interno della società. Mi spiego, la pena deve servire al reo per capire l'errore commesso e quindi evitare che lo commetta ancora. Se lo uccidiamo che senso ha? Per quanto riguarda le centrali nucleari ho la tua stessa opinione.

2006-11-12 00:18:38 · answer #1 · answered by pariola_2 2 · 0 1

Mi piacerebbe la pena di morte, tuttavia la storia ha insegnato che non risolve molto il problema...Second me è meglio, ovviamente in relazione alla gravità della situazione, mandarli a lavorare, magari far lavorare certa gente nelle saliere dove a poco a poco muoiono in virtù degli effetti negativi del sale sul nostro organismo...ma fino a quel momento almeno hanno contribuito lavorando, hanno sofferto e tentato di pagare il loro debito nei confronti della società, che sicuramente sarà impagabile, dal momento che sarebbero destinati alla ipotetica pena di morte.
Per quanto concerne il nucleare, qui sono favorevole, mi spiego: in questi anni si è assisitito a diverse problematiche in campo energetico, sia per quanto riguarda la gesiotne, la fornitura e la dipendenza del nostro stato da altre nazioni fornitrici..vievendo in una zona di confine mi permetto di ricordare che lungo tutto il nostro arco alpino sono site delle centrali nucleari...quindi piuttosto che averle al di là dei confini e pagare x ottenere energia, perchè non farle 10 km piu in qua? quindi dentro le nostre "mura"? Per le scorie, beh se ti ricordi c'è stata la questione della germania che portava i rifiuti radioattivi proprio in Italia...e il paradosso è che noi ci becchiamo la *****, e per di piu dobbiamo comprarci l'energia...bene no?

2006-11-12 08:20:59 · answer #2 · answered by 32CaratteriDisponibili 1 · 4 0

contrario alla pena di morte, senza "se" e senza "ma". Favorevole alle centrali nucleari civili perche' ci ho lavorato cinque anni, come responsabile del controllo ambientale, e non solo sono ancora vivo e in buona salute, ma posso assicurarvi che dopo Chernobyil hanno detto tante di quelle sciocchezze... Mi spieghi la relazione tra le due cose?

2006-11-12 08:33:01 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Alla prima e troppo lungo risponderti e poi verrebbe fuori un gran casino tra favorevoli e non quindi la tralascio per la seconda invece direi favorevole poiche questo verrebbe a vantaggio nostro sia come salute che come portafoglio che ambiente ora su cio si abbatteranno i soliti antinuclearisti che ti tireranno in ballo la solita cernobyl costruita nell era comunista con la finanziaria di prodi ( scherzo) .

2006-11-12 08:15:56 · answer #4 · answered by salvatore g 4 · 3 1

Io credo che la maturità consista proprio nel prendere decisioni gravi, per cui la morte la metterei e come per certi reati, però siccome la certezza assoluta della colpevolezza non c'è non sono favorevole alla pena di morte.
Per le centrali nucleari, vorrei vedere se cominciassero i blackout se cambi idea, cosa che potrebbe accadere prima di quanto credi. Sulle scorie radioattive hai ragione ma non suggerisci una soluzione al problema che ora ti illustro:
1) Il petrolio è destinato ad aumentare sempre più, visto che il prezzo segue la legge di domanda-offerta, perchè molti paesi stanno aumentando l'industrializzazione, soprattutto la Cina che è un mare di gente e di industrie.
2) Con l'aumento del petrolio, che è la voce più importante del nostro deficit, l'Italia si impoverirà sempre più perchè non ha alternative, anzi non ce ne sono proprio.
3) Oggi le nuove centrali sono efficientissime e senza rischio, neppure con un'esplosione accadrebbe nulla perchè è tutto previsto e controllato. Dobbiamo temere invece quelle russe che sono vecchie e mal tenute, come Chernobyl insegna.
4) Se facciamo ora delle centrali nucleari entreranno in regime pieno tra circa 10 anni perchè tanto ci vuole, e costano un mare di soldi.
5) Non esistono energie alternative, l'energia idroelettrica dà molto poco, costa molto e non abbiamo tanti bacini da sfruttare, oltre al fatto che rovinano il paesaggio. Per l'eolica ci mancano le pianure molto ventilate, inoltre rende uno sputacchio, il solare idem, costa moltissimo e rende pochissimo. Se riempi l'Italia di queste energie alternative non ottieni nemmeno la metà della produzione di una sola centrale nucleare.
6) Le risorse petrolifere sono destinate ad esaurirsi, è vero che si può sfruttare l'oceano ma costa molto di più rispetto alla terra ferma.
7) Se però il petrolio arriverà a prezzi proibitivi, ad alcuni paesi, come l'America, converrà quel tipo di estrazione, ma noi ce la prenderemo nel secchio perchè non abbiamo petrolio nel fondo del mediterraneo, per cui o risolviamo o siamo destinati alla fame.
8) Può darsi che tenendo duro l'umanità scopra un'energia alternativa che non inquina così tanto e renda bene, finora siamo stati con questa speranza, però a tutt'oggi c'è solo l'alternativa americana che estrae petrolio dal grano, e noi non abbiamo le immense distese di terra degli USA per cui non funge.
Per cui forse facciamo bene ad aspettare ma se non arriva questo nuovo sistema (tutti quelli di cui si parla sono utopici per ora: idrogeno ecc) siamo totalmente fottuti e dobbiamo aspettarci una fortissima recessione.
Rifletti.

2006-11-12 09:28:12 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

io favorevole sia alla pena di morte che alle centrali nucleari

2006-11-12 08:26:33 · answer #6 · answered by ULTRAS TV 4 · 1 2

sfavorevole alla pena di morte...perchè se un uomo ha ucciso ha commesso uno sbaglio..ma se lo uccidiamo lo sbaglio lo abbiamo fatto noi...kuindi non ha imparato niente nessuno...(apparte il fatto ke molti uomini sono puniti sensa colpa...pensa se dovessero morire x kualcosa ke non hanno fatto)sn contraria al nucleare xk se succede kuake incidente e scoppiasse...sappiamo tutti a cosa andiamo i contro....radiazioni malformazioni...

2006-11-12 08:15:36 · answer #7 · answered by dott.ssa speranza900 F.C(VG) 5 · 1 2

x la pena d morte contraria!!x le centrali nucleari sarei contraria se nn fosse k:io abito a torino,quindi molto vicino alla francia....e là c sn centrali nucleari sul confine....e quindi se scoppiasse,gli influssi negativi arriverebbero anke a noi.....xciò è assurdo.....ciaociao

2006-11-12 08:13:58 · answer #8 · answered by vale 3 · 0 1

noooooooooooo

2006-11-12 09:14:18 · answer #9 · answered by <Bee> 4 · 0 2

La pena non deve mai trasformarsi in vendetta quindi sono contrario alla pena di morte,il disastro di Chernobyl credo dovrebbe aver insegnato a tutti qualcosa e inoltre il problema dello smaltimento delle scorie è irrisolto a livello mondiale

Ciao

2006-11-12 08:20:21 · answer #10 · answered by lupogrigio 7 · 0 2

fedest.com, questions and answers