English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Secondo voi si potrà mai raggiungere un livello di benessere mondiale? Non pensate che l'immensa povertà esistente nel mondo derivi anche da una limitata quantità di risorse disponibili a livello pianetario e da una conseguenza "naturale" per cercare di limitare il numero di abitanti sulla Terra?I discorsi mondiali sul tema della fame, proposti dalla FAO, non vi sembrano in un qualche modo(profondi e giusti...però)utopistici e irrealizzabili.
Se fossimo la metà di quello che oggi siamo ci sarebbe meno fame nel mondo?Possiamo realmente fare qualcosa?

2006-11-12 00:02:46 · 4 risposte · inviata da gmnicco 3 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

4 risposte

penso che ci siano tanti ma tanti sprechi e che se ci si organizzasse meglio si potrebbe riuscire a nutrire tutta la popolazione mondiale in modo che i casi di malnutrizione siano solo un ricordo. Sono sicura di quello che dico perchè ho lavorato in un supermercato e solo con la roba che buttavano la ci si potevano nutrire decine e decine di famiglie,e la roba non era assolutamente scaduta ma commestibile e buona ,il problema erano cavolate tipo confezioni malandate o difettose!ti lascio solo immaginare

2006-11-12 00:14:27 · answer #1 · answered by boo 5 · 0 0

Risolvere la fame nel mondo è un utopia però è chiaro che se tutte le persone donassero tutto quello che non è necessario a loro (minimo indispensabile) ci sarebbe un mondo poco evoluto e senza classi sociali.
La societa non andrebbe avanti.

2006-11-15 15:01:41 · answer #2 · answered by Tommaso 3 · 0 0

i problemi in ballo perchè l'umanità riesca a sopravvivere a se stessa sono molti,e, di difficile soluzione. per quanto riguarda il problema demografico,credo che si risolverà da solo,nasceranno meno banbini questo è sicuro. ma pensa alle macchine,prova a camminare a piedi in una città italiana? pensa agli alimenti che sono quasi tutti trasformati,pensa alla qualità della vita in assoluto,eppure l'età della morte si sta allungando,sono tutti malati,ma, nessuno vuole morire e tutti sono infelici e vivono male. no non è questione di risorse che mancano,ma della morale e dell'etica che rimane in superfice ma non diventa realtà," morte tua ,e,vita a me",è quello che rimane nell'indole umana ,che sta facendo diventare l'uomo una creatura dannosa e pericolosa per se e tutta la terra; non so quale sia il problema piu' importante,e,in ogni caso non saprei come risolverlo nella totalità; dando un consiglio personale,posso consigliare di proseguire la crescita personale e spirituale,e, lasciare alla natura e al creatore che ha fatto tutto, anche l'uomo, la soluzione di queste problematiche ,che al momento sembrano insolubili.

2006-11-15 12:59:24 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Non ti ringrazierò mai abbastanza per questa domanda, se noi fossimo quello che eravamo nel 1975, cioè un terzo meno di oggi staremmo tutti meglio, terzo mondo compreso. Ma siccome questo dato non permette di prendersela con qualcuno è totalmente ignorato.
Le risorse alimentari diminuiscono, il lavoro pure e aumenta a dismisura l'ammontare dei rifiuti nonchè l'inquinamento, ma nessuno ci fa caso.
Come se una famiglia fosse composta da 3 persone e le persone diventano 5, pensereste che sia ininfluente?
E' il problema più grave del mondo, tanto più che l'aumento non avviene nelle zone ricche ma in quelle povere. In Cina hanno preso provvedimenti drastici, da noi la chiesa invece si pronuncia contro il contenimento delle nascite, a me sembra criminale, è come condannarli a morte.
Ci si preoccupa di salvare i bambini malati di aids ma poi muoiono di fame, di salvare i bambini dallo sfruttamento minorile, ma se si impedisce muoiono di fame. Tempo fa un'associazione umanitaria ha fatto un mea culpa in questo senso, hanno ammesso di non aver capito il problema. Putroppo se si evitano i prodotti dove lavorano i bambini si condannano a fame sicura.
Perchè non guardiamo mai la realtà dei problemi e la consideriamo solo se permette di sfogare le nostre rabbie verso un paese o un partito?
Finchè faremo così non aiuteremo nessuno.

2006-11-12 08:14:49 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers