Il Papa Karol Wojtyła ha lasciato in tutti noi un vuoto incolmabile e resterà ancora per molti anni una figura insostituibile, come riferimento spirituale, per molti cattolici.
Per quanto concerne il Papa Ratzinger, indubbiamente da Tedesco, ha un aspetto meno dolce di quello che era il viso angelico di Wojtyla. Personalmente penso che può essere di sicuro un ottimo vescovo di Roma.
Nonostante l’aspetto di uomo “ freddo” è un buon teologo e in un periodo dove nell’Europa imperversa la laicità,un Papa così non può che essere l’uomo giusto.
2006-11-11 20:16:43
·
answer #1
·
answered by @vamposto 4
·
5⤊
2⤋
sai mi è indifferente questo Papa non mi è antipatico ma neanche simpatico .forse il motivo perchè mi è rimasto nel cuore Giovanni Paolo II che per me è stato un grande e mi manca tanto
2006-11-11 20:25:27
·
answer #2
·
answered by shany1968 4
·
4⤊
0⤋
Io provo una enorme simpatia umana per Ratzinger.
Sarà che è amante dei gatti come me e ne ha due, come me. Sarà che teologicamente è uomo dal pensiero limpido e preciso, sarà che è anche un poco timido, sarà che è troppo intelligente per essere superbo, ma mi piace molto anche perchè ha uno spiccato senso dell'umorismo altrimenti non si sarebbe concesso al fotografo per fare un calendario.
Sono del parere che sia il Papa giusto in un momento come questo.
So però che a molti non piace perché in Karol Woitila vedevano colui che trascinava le folle, che era quel sant'uomo che tutti sappiamo e che ha trasformato la Chiesa da quell'austero coacervo di prelati ad un insieme di gente che è cresciuta nella Fede.
Rispettavo e apprezzavo anche Woityla, s'intende, ma provo per Ratzinger una profondissima simpatia personale.
Hai chiesto un'opinione "a pelle" e io te l'ho data.
2006-11-11 20:25:51
·
answer #3
·
answered by marte 6
·
6⤊
3⤋
Ritengo Benedetto XVI una persona fantastica sotto tutti i punti di vista...è simpatico, sorridente,carismatico e con una grandissima cultura; per risponderti sul tema del diverbio con l'Islam, ribadisco che il Santo Padre, durante un discorso universitario di teologia, stava riprendendo una frase di 800 anni fa nella quale un cristiano diceva ad un islamico che Maometto, cosa poi verificabile, aveva causato molti danni e la morte di moltissime persone ed era quindi considerabile come un male per la società; il fatto è che i musulmani ignoranti e le frange estremiste hanno subito pensato, anche con il fatto che i canali all-news arabi traducono a loro piacimento, che quel discorso fosse ciò che il Papa pensava, ma come lui stesso ha ribadito durante il secondo angelus di Castel Gandolfo quest'estate, era una citazione e non il suo pensiero personale, poichè lui rispetta la cultura islamica e la religione al contempo.
Comunque se leggi alcuni suoi scritti, tra cui l'enciclica Deus Caritas Est, potrai notare che, data la sua vasta cultura, Benedetto XVI ha alcuni momenti di profonda riflessione culturale alternati a momenti di dialogo semplice e facilmente comprensibile da chiunque.
Per concludere, il giudizio umano è quello che ho espresso all'inizio, cioè di una persona che tocca tutti, dai più sapienti ai meno sapienti senza fare distinzione; comunque, posso darti ragione sul fatto che Giovanni Paolo II parlasse più agli animi che alla cultura, ma ogni papa ha il proprio modo di regnare sul soglio di Pietro a seconda della sua esperienza precedente a quella di Pontefice.
2006-11-11 20:18:24
·
answer #4
·
answered by stef_mec18 4
·
4⤊
1⤋
non te lo so ancora dire, certo che l'eredità di woityla è dura da trasportare
2006-11-11 20:13:55
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Personalmente si', apprezzo le persone riservate. A un Papa non e' richiesto essere un uomo di spettacolo. Giovanni Paolo era una persona eroica, eccezionale e fuori dal comune in tutto, sfiorava la perfezione; Benedetto mi pare piu' essere umano con tutti i suoi limiti.
2006-11-11 20:51:40
·
answer #6
·
answered by Grilla Parlante 6
·
3⤊
1⤋
Un Pontefice non deve essere simpatico. Questo che ora è Papa era il braccio destro di Giovanni Paolo II° e non si discosta dalla strada del predecessore, che è poi la strada della tradizione, la strada di Gesù. Il carisma del precedente Pontefice era, forse, più popolare più accattivante, ma il nuovo pontefice non è da meno in niente. Lo Spirito che lo ha scelto non sbaglia. Non lo ha mai fatto!
2006-11-11 20:39:08
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
RIVOGLIO PAPA GIOVANNI PAOLO II
Lo so che non si può, ma io sono cesciuta con lui e non ho potuto che apprezzarlo.Era un grande uomo in tutti i sensi.
BENEDETTO XVI non ha la mentalità vicino alla mia ed anche personalmente non mi piace. Che ci posso fare???
2006-11-11 22:05:23
·
answer #8
·
answered by monica yeye 4
·
1⤊
0⤋
la mia opinione è esclusvamente relativa a come benedetto xvi si pone e appare, perchè non essendo cristiana non mi sento toccata dalle sue "esternazioni". detto questo: ha un'aria un po' inquietante... un po' molto...
2006-11-11 20:16:10
·
answer #9
·
answered by Maria T 5
·
3⤊
2⤋
molto, è poko mariano e ha dimostrato di avere l'umiltà di andare contro molte delle credenze popolaqri esistenti cghe bloccano la fede.
2006-11-13 16:22:11
·
answer #10
·
answered by peacesoftware 1
·
0⤊
0⤋