English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Gli scaffali pieni di libri pedagogici - preferibilmente di Françoise Dolto -, e poi le domande: devo iscrivere mio figlio nella scuola pubblica o nella privata? Gli devo comprare il costoso Invicta e le Puma perché si senta come gli altri? Lo devo iscrivere quest'anno alla materna o aspetto i suoi sei anni? Il metodo globale non insegna a leggere? Ecc all'infino...

Quanto è angoscioso essere genitori! E allora la mia domanda: i genitori di oggi sono degli eroi?

2006-11-11 18:59:20 · 18 risposte · inviata da Lino41 6 in Relazioni e famiglia Famiglia

18 risposte

mi permetto di iniziare con un messaggio per mitzi:quello che affermi non e del tutto vero,vogliamo parlare delle insegnanti di oggi?che gli urli li senti fino in strada tanto non hanno pazienza!tutti oggi non ne hanno piu;genitori ,insegnanti,figli.oggi si va di fretta,e attribuire la colpa solo a uno mi sembra superficiale.ok ,detto questo rispondo a te lino.ogni genitore e un eroe per i propri figli,prendersi cura di un figlio comporta tanti sacrifici,ci si fa in quattro in silenzio e (per fortuna)in molti casi con gioia.non esiste un manuale per essere un genitore modello,ma oggi e difficile davvero sapere come comportarsi,i pericoli sono aumentati e se prima ad un ragazzino bastavano 4 sassi per divertirsi oggi non e piu cosi,si annoiano in fretta oggi piace questo domani quell altro.io sono solamente un figlio,quindi posso parlare solo per quello che vedo fare agli altri.vedo mamme che si sentono in colpa perche tutto il giorno sono fuori a lavorare e quando tornano a casa la sera vorrebbero solamente farsi una doccia e dormire,ma invece prendono quel poco di energie che hanno per stare con il loro bambino farlo giocare raccontargli una favola e farlo dormire.i genitori di oggi sono sempre sotto esame,se ne esce qualche fantasioso psicologo affermando di aver trovato il metodo giusto e quello sbagliato per crescere un figlio,e il risultato e solo creare piu sensi di colpa e insicurezze nei genitori piu apprensivi.figlio digraziato? colpa dei genitori.figlio che si droga? i genitori l avranno lasciato solo a se stesso e fara cosi per attirare l attenzione.per me lo sono davvero degli eroi e lo saprebbero anche loro se questi quattro ciarlatani si preoccupassero dei loro di figli invece di sputare sentenze..ma come si dice,chi non sa fare insegna ed e assolutamente vero.

(scusa se ho mischiato tutto ma avevo troppe cose da dire e cercando di fare ordine in testa me ne venivano altre ancora).;)

2006-11-12 04:50:04 · answer #1 · answered by batterylow 3 · 1 0

certamente lo è ed esigo anche la medaglia al valore quando sarà il momento! E' già angoscioso quando ,come dici tu,devi indirizzarli verso una corretta strada,con i mille dubbi ed incertezze sulle tue decisioni,ma fosse finita lì !!!!......crescono e dopo ci sono altre domande da incubo: saranno "sani" gli amici?(li voglio conoscere tutti),stasera discoteca(dove siete? quando tornate? chi guida? volete che vi accompagni ?)mi raccomando solo analcoolici(ma sarà vero? e gli altri,se si ubriacano?)MAI accettare pastiglie o spinelli(e chi me lo garantisce?).......poi o notti insonni fino al rientro o incursioni furtive dove si stanno divertendo.Ma è vita?Forse sono un pò apprensiva ,ma purtroppo il sabato sera si porta via troppe giovani vite....occorre stare all'erta!Sono fortunata ad avere figli responsabili che hanno altri interessi e la discoteca la vedono una volta ogni tanto.....ma non si sa mai. Essere genitori è molto stressante,ti prosciuga tutte le energie.....e mi chiedi se siamo eroi???? Ma certo,e non è finita qui perchè "il tutto"ricomincerà con i nipoti........!!!!!!!!!!!!!!!!

2006-11-11 19:34:47 · answer #2 · answered by fairyeyes03 6 · 5 0

Beh..io direi che molti sono eroi..mandare avanti una famiglia non è facile oggigiorno..il problema non penso sia lo zaino invicta o cose del genere, ma il saper dare amore ai propri figli pur dovendo lavorare, fare i lavori di casa, ecc..
C'è chi ha di più e chi ha meno in termini economici..ma il saper trasmettere amore, valori e principi ai propri figli è tutta un'altra cosa!

2006-11-11 19:55:34 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 0

senti. secondo me, nei ultimi tempi, siamo noi gli eroi. Purtroppo dobbiamo supportare i bambini cresciuti con il metodo "no stress", che urlano, piangono, corrono dapertutto, rompono le ***** ecc ecc...

Non tutti sono cosi - ma la magiornaza si...

2006-11-11 22:08:45 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 0

..fino a che si pongono questo tipo di domande direi proprio di no.. vuol dire che qualcosa non ha funzionato.. l'eroe è quello che sa trasmettere i valori non quello che deve decidere come vestire il figlio.. punti di vista..

2006-11-11 20:17:28 · answer #5 · answered by ljevica 2 · 2 0

forse si forse no, io nn mi sento eroina... ho voluto i miei figli e cerco di crescerli il meglio possibile, spiegando la vita come va.... ad esempio gli ho spiegato che quello che dice la pubblicità nn sempre è vero, che se studiano è x il loro futuro, che nn si è migliori con abiti di marca etc... certo se ci facessero un corso prima di avere figli sarebbe meglio... ognuno invece deve andare d'istinto sperando di nn sbagliare.

2006-11-11 20:09:59 · answer #6 · answered by frutto_di_bosco 4 · 2 0

Ne più e ne meno di quelli di ieri, ma in un contesto diverso.
Come tu stessa evidenzi, per una certa parte, perchè non dobbiamo dimenticare gli indigenti, le problematiche investono il superfluo che diventa preminente rispetto l'essenziale. Questi sono problemi di costume e di educazione civile e rappresentano il dilemma quotidiano dei genitori.
Ma tu certamente seguirai il buon senso suggerito dall'essere piuttosto dell'apparire. Per fare ciò, dovrai armarti di paziente fermezza e valutare giornalmente ciò che vi è di sensato nelle scelte e ciò che è soltanto l'effimero e fuorviante "modus vivendi", senza obiettivi formativi ed educativi.
Tieni sempre in mente che qualche dolorosa ma indispensabile restrizione e/o punizione, al momento e per una ragione giiusta, può sembrare tragica nell'immediato ma tornare vantaggiosissima nel futuro.
Non esiterei ad iscrivere il figliolo nella scuola pubblica e nemmeno in quella privata, a seconda dell'esigenza e della maggiore vostra "comodita" e possibilità, senza alcuna remora per il distinguo politico che oggi ne fanno.
Anche l'età di avvio non può essere obbligata. Personalmente inserirei il bimbo nella scuola materna prima possibile perchè prima comincia e prima affronta, con più naturalezza e gradualità, l'ambiente "comunitario". Non essere troppo ansiosa, ci sono passati quasi tutti.
Dunque si, i genitori di oggi sono eroi come quelli di ieri, quando per sopravvivere occorreva fare molti sacrifici, come oggi...in fondo.

2006-11-11 19:28:24 · answer #7 · answered by vampick 7 · 2 0

condivido in pieno la risposta di Mitzi ma nche quella di Squadra C2, ma credo che la tua domanda abbia parecchie sfaccettature.
Ci si impegna solamente a fare le scelte piu giuste,raccoglendo piu' dettagli possibile, con gli strumenti che la vita moderna ci offre.
Troppe cose,troppi imprevisti,troppe variabili influiscono sulla crescità di un figlio.
se mi passi un paragone stupido,è come la meteorolgia:è una scienza,le previsioni vengono fatte calcolando un'infinità di dati e con modelli matematici pazzeschi, ma nonostante questo a volte sbaglia.
Caso personale:ho sbagliato molto meno con la seconda figlia che non con la prima, perchè io stesso ho imparato tante cose "sulle spalle" della primogenta.
Chissà quanta gente, sia genitori che figli, dicono la stessa cosa.
Certo che anche il marketing ha la sua influenza:hai nominato l'Invicta...io l'avevo x andare a scuola...e mi sono diplomato nell'89...lo uso ancora oggi x andare al mare!Sono davvero soldi buttati?

2006-11-11 19:24:18 · answer #8 · answered by Lupovariante 4 · 2 0

X MITZI: non e' che gli insegnanti di oggi brillino x professionalita'...

Comunque: non siamo eroi,siamo solo vittime del consumismo e spaventati dalle cronache di tutti i giorni.Ci affanniamo ad insegnare i valori del sacrificio ai nostri figli,ma bastano 5 minuti di televisione e pubblicita' che tutto si vanifica...poi c'e' anche il discorso che la maggior parte di noi ha solo un/una figlio,con conseguente viziatura....x quanto riguarda la scuola,quella pubblica e' vergognosa...quella privata si paga salata,ma almeno ti assicura un insegnamento serio e dignitoso x un futuro lavorativo....la scuola privata si mette sul mercato e al tempo stesso deve reggere la concorrenza,mirando solo a migliorare i propri servizi,cio' che la scuola pubblica non fa,anzi...e' un argomento lungo,bello e difficile da affrontare e mi fermo a queste mie poche valutazioni. Di certo,fare oggi i genitori e' diventato molto molto difficile.....e non giochiamo certo a farlo,e' troppo grande la responsabilita'...ciao e buona domenica!!

2006-11-11 19:19:05 · answer #9 · answered by squadra C2 5 · 2 0

Ma che eroi! Secondo me giocano a fare i genitori, non lo sono veramente. Nella mia esperinza di insegnante, mi trovo di fronte a certi episodi di immaturità sconcertanti, con poche eccezioni.

2006-11-11 19:04:11 · answer #10 · answered by Mitzi DNP 6 · 3 1

fedest.com, questions and answers