English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

x accontentare qualche parente....perchè non si sa mai.....perchè sennò quando tutti gli amichetti andranno a catechismo lei/lui cosa dirà?
Insomma secondo voi è giusto far battezzare ugualmente il proprio figlio anche se non si è credenti oppure è tutta ipocrisia?

2006-11-11 12:19:07 · 17 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Culture e gruppi Culture e gruppi - Altro

17 risposte

Ha sempre tempo x essere battezzato, secondo me dovresti portare avanti le tue convinzioni anche se magari non coincidono proprio con quelle delle persone che ti stanno vicino. Almeno saresti coerente con te stessa e in più un buon esempio per tuo figlio.

2006-11-13 07:53:53 · answer #1 · answered by Manu 2 · 1 0

è un gesto ipocrita. Sarei stato orgoglioso se i miei non mi avessero battezzato spiegandomi magari che avrei scelto poi io una volta maggiorenne il resto son solo balle

2006-11-12 23:46:21 · answer #2 · answered by coco 5 · 2 0

Perchè se lo battezzi cosa cambia? Quando poi sarà grande deciderà in modo autonomo cosa fare della propria spiritualità.

2006-11-11 23:41:38 · answer #3 · answered by BluFire 4 · 2 0

Questo problema non lo avresti affatto in questo Paese ( il Giappone), ma ci sara` sempre qualcuno che ci considera infedeli e pagani. Se i genitori non sono credenti, e` un bel problema dove ti trovi. Perche` non aspettare che il figlio abbia un minimo di eta` per fare le sue scelte? Andare a catechismo con gli amichetti dovrebbe essere comunque permesso anche se non si e` battezzati. Mica lo deve portare scritto al collo il certificato di battesimo. Quando si avvicina il giorno della Comunione e Cresima tutto e` possibile se il figlio lo desiderera`.
Avere a cuore l'educazione dei figli, significa non agire ipocritamente in questi valori che un giorno potrebbero causargli un trauma. Il fatto che i genitori non siano credenti, non significa che siano anche umanamente immorali...questo lo dovrete certamente inculcare ai figli. Tutta ipocrisia non e`, ma per chi ha fondati motivi per non credere, ipocrisia sarebbe accodarsi irresponsabilmente e irrispettosi dei sentimenti di un bambino. Il battesimo non e` la magia che fa di un figlio un essere umano coscienzioso senza la fattiva serieta` dei genitori.

2006-11-11 19:38:16 · answer #4 · answered by giulietta 7 · 2 0

anche se crescendo mi sono distaccato dalla Chiesa, ricordo con molto affetto il mio approccio con la religione,
Ovviamente non il giorno del battesimo,ma le preghierine,la domenica mattina a messa con in nonni,il catechismo,la comunione,Gesù Bambino ecc sono stati x me molto importanti.
Non avrei mai li coraggio di negarlo a mio figlio.
Potrà in seguito fare le sue scelte:io ad esempip non avevo alcuna voglia di fare la cresima e non l'ho fatta.

2006-11-11 19:09:03 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 0

Io da iper credente praticante non posso che portare acqua al mio mulino...però sinceramente io sono dell'idea che battezzerò i miei figli e poi lascerò a loro la scelta se proseguire su questo credo o meno (proprio come a me nulla è stato imposto!)...certo è che una cosa non la capisco proprio?Se col battesimo diventiamo figli di Dio (giusto? giusto!) perchè devo far diventare mio figlio "figlio di Dio" se non credo nella sua esistenza? a questo punto battezzalo in nome di "totti, o monica bellucci" (scelta casuale!) tanto è la stessa cosa!!
E' solo ipocrisia...così poi possono fare vedere le foto ai parenti!!

2006-11-14 02:37:55 · answer #6 · answered by City of angel 1 · 1 0

se non vuoi battezzarlo non battezzarlo e stop il resto sono tutte cazzate .non fare la cag.a dubbi. io ho due figli non battezzati. il primo ha 16 anni non ha mai avuto nessun problema di nessun genere.

2006-11-11 12:50:09 · answer #7 · answered by battamalagnna 2 · 1 0

Per me è opinabile il battesimo ad un neonato sempre, sia da parte di una coppia cattolica (che comunque comprendo, deve obbedire alla regola se vuol rimanere nel "gregge"), che a maggior ragione da parte di una coppia non credente che lo fa per scendere a compromessi con "i più". Mi permetto di ricordare che Giovanni il battista e Gesù battezzavano gli adulti...meditateci su

2006-11-11 12:34:03 · answer #8 · answered by manumigra 4 · 2 1

Per come la vedo io, non lo battezzerei, poi da grande una volta formatosi una sua personale opinione, potrà sempre far in tempo in qualsiasi momento a ricevere il battesimo.

2006-11-11 12:24:17 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

i miei 2 figli non sono battezzati, adesso a 9anni vanno al catechismo e faranno il battesimo. Ho ritenuto di non farli battezzare xè volevo che scegliessero loro, ma poi mi sono accorta che nel cattolicesimo ci sono tanti principi come la tolleranza, rispetto degli altri... che io condivido x cui vanno al catechismo. Adesso vogliono il battesimo x essere come gli altri.

2006-11-14 21:49:47 · answer #10 · answered by Ilaria 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers