Premesso che non cerco la polemica, vorrei sapere se coloro che hanno votato Prodi e la sua coalizione sono soddisfatti o meno della finanziaria. Lo chiedo a quelli di sinistra perché, stando alle ultime opinioni che ho raccolto, quelli che votarono Berlusconi non lo sono...
Sono curiosa di avere le opinioni di chi invece credeva (e, immagino, creda ancora) in Prodi e il suo governo.
Personalmente sono rimasta delusa dal taglio (ancora un altro!) alla ricerca... e poi si lamentano della "fuga dei cervelli". Se continuano così, diventeremo veramente gli ultimi in Europa per la ricerca.
Comunque mi piacerebbe sapere cosa pensano coloro che credono in questo governo (ripeto: senza polemica... è come se raccogliessi un po' di opinioni in giro per l'Italia).
2006-11-11
08:25:01
·
11 risposte
·
inviata da
Paola
4
in
Politica e governo
➔ Governo
per Kaigo: grazie del consiglio per "il sole 24 ore". Cercherò di recuperarlo!
2006-11-11
08:45:58 ·
update #1
Grazie a tutti per i loro commenti e soprattutto a coloro che hanno preso il tempo per scrivermi quello che pensano un po' più nel dettaglio. Sono d'accordo con chi pensa che ora sia troppo presto per giudicare questa finanziaria, ma tuttavia spero che il governo si ravveda per quanto riguarda i tagli alla ricerca.
2006-11-12
22:05:00 ·
update #2
ho scritto "loro commenti" ma intendevo "vostri" :-p
sono un po' distratta stamattina :-)
2006-11-12
22:06:09 ·
update #3
Io nonsono minimamente disinistra, ma hovotato prodi tappandomi il naso, perchè indubbiamente ho scelto ilminore dei mali.
La situazione in italia era veramente pessima, e dopo pochi mesi di governo la causa non può essere di prodi...
Nè tantomeno è dell'11 settembre che anzi in paesi "furbi" come l'italia che è riuscita a non inimicarsi il mondo musulmano, pur supportando usa e uk, avrebbe dovuto favorirci visto che i soldi girano dove c'è certezza di mercato, dove per dirla inparole povere investire è poco rischioso.
credimi: quelli chevotano berlusconi sono una massa di pecore, acritica e beona, che non si rende conto che berlusconi era un grande stimatore di craxi (chi ha qualche annoin più ricorderà quanto ha rubato quello...), ha appoggiato la candidatura prodi quando è stato eletto presidente del parlamento europeo... e questa massa non si rende conto di niente che non venga detto da fonti che ovviamente sono fortemente guidate e controllate dal cavaliere (cavaliere di sto c*zzo).
Critiche alla finanziaria se ne potrebbero fare, e se ne fanno, e questo è già un progresso rispetto alla precedente legislatura.
Altro passo in avanti è che queste critiche, quando sono costruttive e dettate da interesse collettivo e non personale, vengono ascoltate dal governo e i numerosi cambiamenti che apporta quotidianamente alla finanziaria (che è un bozza di legge, non approvata) nè sono la prova.
quindi aspetterei anch'io a far critiche ad una legge che non c'è, a differenza di chi pur non sapendo niente di economia, di politica e di legge si sente autorizzato a ripetere come un'antenna televisiva ciò che sente dire da programmi di dubbia eticità che a loro volta ripetono ciò che vuole chi li finanzia: ovvero far cadere il governo attuale, a lui opposto.
E miassocio a chi ticonsiglia la lettura del sole 24ore che è rimasto uno degli ultimi baluardi di informazione indipendente (almeno un po' ) dal potere politico
2006-11-11 21:15:43
·
answer #1
·
answered by Daniele 6
·
3⤊
0⤋
Purtroppo in italia il problema non è dx o sx ma la mancanza di coraggio e coesione. Se puoi recupera il sole24ore di sabato scorso...c'è un bell'articolo che confronta la situazione tra Italia e Spagna. Gli Spagnoli hanno realmente messo mano alle riforme e i loro sacrifici stanno dando i primi frutti. Di questo passo, come dicono gli economisti, il treno spagnolo sorpasserà l'italia.
Nota. gli spagnoli al governo hanno Zapatero che ideologicamente è +a sx del nostro Prodi.
2006-11-11 08:38:50
·
answer #2
·
answered by Caìgo 7
·
6⤊
1⤋
Quando sarà varata la legge finanziaria, allora e solo allora potremo dire la nostra...
2006-11-11 08:35:25
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
inutile fare questa domanda, nessuno ha letto la finanziaria, tutti parlano per sentido dire ( da mediaset poi !!! )
2006-11-11 08:29:12
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
7⤊
4⤋
Non è ora il momento di dare opinioni...
cmq la nuova finanziaria servirebbe a risanare i conti che il caro berlusconi a rovinato in malo modo...
se il carissimo berlusconi avesse lasciato in eredità al nuovo governo un italia migliore e avrebbe fatto meno i caz*i suoi e un pò di più quelli dell'italia ora non ci sarebbe stato il bisogno di questa finanziaria...
Robert Saw sei un grande..
2006-11-12 05:28:08
·
answer #5
·
answered by Solid Snake 2
·
1⤊
0⤋
La difficoltà di ottenere risposte che siano qualcosa di più che inutili animosità ed aprioristiche critiche malevole, denuncia l’assoluta incapacità di approfondire e di riflettere su argomenti che, invece, dovrebbero essere affrontati con profondo raziocinio e con mente priva di preconcetti.
Non ho remore ad affermare che questo può essere considerato uno dei tanti negativi effetti dell’ingresso in politica di Berlusconi e dei suoi fedelissimi.
Pagare le tasse non è mai piaciuto a nessuno, ma ancora meno volentieri si accetta questo obbligo, quando il Capo del Governo - non il ciabattino o il barbiere sotto casa: il CAPO DEL GOVERNO ! - va in televisione a dire che è legittimo evadere le tasse, e che chi le paga è un fesso.
E, dopo decenni di malacultura inoculata dalle anestetizzanti flebo delle sue televisioni, parecchi “bravi italiani”, anziché sputazzarlo - come sarebbe stata cosa giusta, buona e saggia - lo hanno calorosamente ed incoscientemente applaudito!!!
La conseguenza logica ed inevitabile è che si parte in quarta con preconcette assurde critiche ad una finanziaria che non è ancora definita nei dettagli, e si considerano eventi tremendamente negativi le varie ipotesi che si prospettano per tentare di distribuire fra le più svariate classi economiche gli oneri del risanamento dei conti pubblici, affinchè tutti ne abbiano le minori conseguenze possibili.
E si perde di vista che una finanziaria così severa è necessaria per ripianare i conti dello Stato, ridotti allo sfascio dalla dissennata politica economica del governo Berlusconi, e definiti in condizioni drammatiche dai più autorevoli organismi internazionali, tanto che stiamo rischiando di essere estromessi dall’Europa!
Sento parecchi dire che Prodi ha rovinato l’italia, che ha dissanguato gli Italiani, che un eventuale declassamento del "rating" sarebbe sua responsabilità , che è il peggior governo degli ultimi cinquant’anni (dopo un'operatività reale ed effettiva di forse neanche tre mesi!...), che la finanziaria è un furto, che i soldi che rubano con la finanziaria vanno ad ingrassare i conti di Prodi…
Siamo sicuri che i tanti italiani che fanno queste affermazioni sono realmemte e pienamente in possesso delle loro facoltà di intenderere e di volere?
2006-11-11 22:04:38
·
answer #6
·
answered by Robert Saw 4
·
1⤊
0⤋
è ancora molto molto presto per raccogliere opinioni..tranne se vuoi raccogliere opinioni di chi per partito preso dice che Prodi sta sbagliando...vedremo...
2006-11-11 08:37:56
·
answer #7
·
answered by carolina c 5
·
3⤊
2⤋
sono contentissimo di questa finanziaria
non capisco perche' gli italiani non siano contenti della finanziaria, io invece sono contentissimo. Quando era al governo Berlusconi ero povero, poverissimo, non arrivavo alla quarta settimana, sempre pieno di debiti e di preoccupazioni. Adesso sono diventato ricco, anzi ricchissimo, di piu', molto di piu'. Ma che bello!!! Ma chi l'avrebbe mai detto!!!! Ah, se l'avessi saputo prima. Chissa' che condizione economica avrei oggi se Prodi fosse al governo da 30 anni, non saprei dove mettere i soldi!!!! Come me anche gli altri italiani dovrebbero essere contenti, pagano piu' Irpef, piu' addizionali, piu' ICI, piu' bollo auto, piu' tickets, ma questo accade solo perche' sono diventati ricchi altrimenti non potrebbero permetterselo!! Impossibile che nessuno se ne sia accorto?
saluti
2006-11-11 13:16:18
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
hai ragione...quella del taglio fondi alle ricerche non l'ho proprio capito...
Sono di sinistra.
2006-11-11 08:42:20
·
answer #9
·
answered by hidaricikara 6
·
5⤊
7⤋
Qui nessuno ha votato per prodi.......
2006-11-11 08:29:16
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
5⤋