Dolcissima Lunaurora, non ti preoccupare del fatto che non riesci a scrivere a tutti (se hai problemi di computer puoi scrivermi quando vuoi, ricordalo !), sappiamo che il tuo tempo è tiranno, che devi sottrarlo alle tue cure.
No so quando riuscirai a tornare su queste pagine ma vorrei cogliere ancora una volta l'occasione per ribadire quanto già detto.
Non vogliamo essere solo virtuali, perchè che senso avrebbe ? Non vogliamo solo limitarci a parlare di bontà, di affetto, di cuore, a che serve ? Noi vogliamo che tutto ciò diventi reale, non più solo virtuale.
Io ti comprendo, capisco quello che dici, io ti comprendo quando dici che c'è chi ha più bisogno di te. Ma io non sono in grado, di cercare in giro per il mondo persone che hanno bisogno del mio aiuto, spesso vivo nel mio piccolo mondo triste e vuoto, aspettando qualcosa che lo smuova.
Perchè non puoi essere tu a darmi (a darci) una coscienza, una fiaccola accesa che illumini la strada che abbiamo di fronte, così non sbattiamo più la testa contro le porte chiuse. Perchè ?
Io non conosco tutti i mali del mondo, non conosco tutti i bisognosi del mondo, ma conosco te, adesso, in questo momento, e se è vero che un mio piccolo gesto può, moltiplicato per 10, 100, 1000, quanti siamo qui tra queste pagine elettroniche, può renderti un po' meno pesante la vita, perchè non possiamo farlo ?
Io conosco te adesso, non conosco altri, se mi dici, sì ci sono altri che stanno peggio, è vero, c'è sempre qualcuno che sta peggio, ma è solo la solita scusa che mi direi ogni giorno, fino alla fine, per consentirmi di girare il viso dall'altra parte, pur rimanendo con la coscienza a posto.
Io non voglio, e non credo di parlare solo per me, aiutarti a tutti i costi, perchè rispetto te, non sei un cucciolo che non può esprimere le sue opinioni, che non sa cosa decidere, sei tu, lo ho detto fin dal primo momento, che devi decidere cosa è meglio per te, su questo non ci piove, ma.........................
La mia, la nostra solidarietà, in qualunque forma si esprima (esprimerà), è solo un passaggio di consegne, come fossimo alle olimpiadi, non so se hai presente. Noi ti aiutiamo perchè tu aiuti qualcuno altro, il quale qualcun altro poi aiuterà un altro, e così via, fino alla fine del mondo.
Così dovrebbe essere ma non è, così dovrebbe andare il mondo ma non va, e siamo qui tutti a dubitare, a insospettirci, ad essere dei San Tommaso perchè il mondo ci ha resi diffidenti e vuoti. Poi, vecchi e stanchi, rimaniamo soli a macerarci nel nostro io, incolpando gli altri che non ci hanno aiutato, che non ci hanno dato solidarietà quando ne necessitavamo. Perchè ? Perchè noi non abbiamo fatto niente quando potevamo, non abbiamo seminato niente, e niente raccogliamo. Perchè non esiste più la coscienza, la solidarietà sociale, quel semplice fatto di aiutare un altro solo perchè in quel momento, in quel preciso momento io potevo e lui aveva bisogno.
E' solo un rinnovare un patto sociale che si perde nella nebbia dei tempi, una catena di solidarietà che spezza l'indifferenza, l'omertà, la fame, il bisogno, e colma i vuoti, e ci rende migliori, almeno una volta.
Non pensare che tu ci debba qualcosa, non sentirti in debito con noi se accetti il nostro aiuto, se ci accetti, non pensare di sentirti più debole, più indifesa, se noi ti diamo un piccolo aiuto è perchè tu già ci hai dato un grande aiuto, ci hai fatto capire come dovremmo essere noi, come dovremmo comportarci giorno dopo giorno, pronti a sentire gli altri, a capire gli altri, ad aiutare gli altri.
Siamo noi ad essere in debito con te !
Gli angeli esistono Irene, ma a che servono se non li lasci combattere al tuo fianco (Lino41 docet ) ?
Sei fantastica, continui a pensare prima agli altri e poi a te stessa (dando la tua email a Anna) !
Sono io che rimango stupito di fronte alle tue parole ed ai tuoi pensieri, nonostante i tuoi problemi hai sempre un pensiero per un altro, anche prima di pensare a e stesso. Forse io avrò scelto buone parole, ma non essere imbarazzata, io ho scelto di esprimermi con le parole, ma tu ti esprimi con i sentimenti, e credimi, è cento volte meglio quello che dici tu.
Un abbraccio forte!
2006-11-11 07:24:02
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋