Allora penso che ogni cristiano ha passato un po questa situazione quindi l'ho vissuto anche io.
Sempre cercavo le risposte di tante domande che tante volte non potevo manche dormire solo pensarsi di queste domande.
Ero triste perché pensavo che la mia religione non è quella giusta che può darsi era un altra religione quella che dovevo seguire.
E cosi passa un po di tempo con questi dubbi.
A un certo punto,sapendo più o meno quello che c'è scritto nella Bibbia:
In nessun altro [Nostro Signore Gesù Cristo Figlio di Dio] c’è salvezza; perché non c’è sotto il cielo un altro nome dato agli uomini per il quale devono essere salvati” (Atti IV, 12) (46)
Io sono la via, la verità e la vita; nessuno va al Padre, se non per me.” (Giov. XIV, 6)
“Io sono la luce del mondo; chi segue me non cammina nelle tenebre ma avrà luce di vita.” (Giov. VIII, 12)
“Io sono la porta. Chi entra per me sarà salvo.” (Giov. X, 9)
“In verità, in verità vi dico: io sono la porta delle pecore.” (Giov. X, 7)
“Ho altre pecore che non sono di questo ovile; anche quelle bisogna che io raduni, e daranno ascolto alla
mia voce e si avrà un solo ovile ed un solo pastore.” (Giov. X, 16)
Quindi ho ragionato:
Se io veramente credo queste parole(Dire la verità sono stati sempre una guida verso Dio per me)allora perché non posso accettare la mia religione(cattolico),perché mi devo mettere a cercare altre religioni?
Poi c'è questa idea che l'ho sento spesso da tanti:
La chiesa sbaglia,i pretti fanno questo e fanno quello.
E poi rispondo:
Ma scusa,tu vai in chiesa perché credi in Dio o perché ci stanno i pretti.
Però anche su questo fatto;che i preti sbagliano,va bene la chiesa ha accettato questo fatto e l'ho accetterà perché anche i pretti sono come tutti noi sono fatti di carne e possono sbagliare.
Va beh lasciamo perdere i pretti e torniamo dove eravamo rimasti.
Poi il discorso dell'anima,
sempre con le parole che ci ha dato signore per noi:
Ci stano tanti brani che parlano del corpo e dell’anima ma adesso ho trovato solo questo.
Apocalisse Cap 6,9-11
Quinto Sigillo
Quando l'Agnello aprì il quinto sigillo,
vidi sotto l'altare le anime di coloro che furono immolati a causa della parola di Dio e della testimonianza che gli avevano resa. E gridarono a gran voce:
"Fino a quando, Sovrano,
tu che sei santo e verace,
non farai giustizia
e non vendicherai il nostro sangue
sopra gli abitanti della terra?".
Allora venne data a ciascuno di essi una veste candida e fu detto loro di pazientare ancora un poco, finché fosse completo il numero dei loro compagni di servizio e dei loro fratelli che dovevano essere uccisi come loro.
Vuol dire che le anime esistono e che e la cosa più importante per una persona.
Il corpo muore prima o poi però e l’anima quella che deve rispondere per tutto che è stato fatto da quella persona.
Il corpo rimane sulla terra perché essendo sempre insieme al peccato non può arrivare li dove il nostro Dio Gesù ha preparato per ogni cristiano.
Io non ho paura della morte, no perché io sono forte e non me ne frega niente della morte ma perché ci credo in quello che c’è scritto nella Bibbia e sono quelle parole del vangelo che mi danno forza a vivere questa vita che è troppo difficile per l’essere umano.
Sono proprio quelle parole che mi danno la spinta a essere deciso sulla mia fede sulla mia religione.
Ognuno di noi è
cosciente sia del bene sia del male e se vediamo che la chiesa sbaglia non vuol dire che io devo smettere a credere perché quel prette sbaglia.
Io faccio la mia vita il prette o chiunque sia fa la vita per se stesso.
Quindi se sbaglio io sono cavoli miei se sbagliano i altri sono cavoli loro.
Cerchiamo di dare buon esempio per tutti,
è molto importante per chi ha dubbi sulla fede cristiana di leggere la Bibbia ( poco ogni giorno) e pregare,cioè parlare con il tuo creatore. Non è che lui ti risponde con la voce che sentiamo tutti, ma ti posso dire che avrai tante risposte per confermare la tua fede.
Non so se sono stato chiaro nel mio modo di spiegare ma ti auguro un bel cammino di fede e chiedo scusa per qualche errore grammatico.
Ci vuole tempo per studiare bene la lingua Italiana.
Che Dio ti benedica. CIAO!!!!!
2006-11-11 08:57:38
·
answer #1
·
answered by Sajmir 3
·
0⤊
1⤋
La carne è un limite ora, perchè abbiamo ancora addosso le conseguenze del peccato originale che ci rendono inclini al peccato che esercita un fascino su di noi con le sue illusioni.
Dopo la morte vedremo le realtà spirituali così come sono, senza quell'inclinazione al male. ( non ci saranno più le tentazioni).
Ci saranno cieli nuovi e terra nuova, non ci saranno più la sofferenza e il dolore, e non ci sarà più la morte.
Il lupo pascolerà con l'agnello.
Sarà un mondo nuovo pieno di amore e di armonia così come era il paradiso terrestre.
2006-11-11 14:06:26
·
answer #2
·
answered by blackbarry 4
·
3⤊
0⤋
Io penso sia giusto che tu ti faccia domande sulla tua religione. Perché pensi che la carne sia un limite e che sia la sede di tante tentazioni? La carne è anche un' opportunità che Dio ci ha dato di provare gioia in questa vita, un' opportunità di crescita (imparare a vincere le tentazioni).
E poi ricordiamoci che Dio ci ha creati a sua immagine e somiglianza (Genesi 1), e quindi se ci guardiamo allo specchio possiamo vedere come è Lui. Ecco perché riavremo il nostro corpo, che non sarà più corruttibile come è adesso, ma sarà perfetto e glorificato come è il corpo di Dio.
2006-11-11 14:11:43
·
answer #3
·
answered by creaturameravigliosa 2
·
2⤊
0⤋
La persona è un essere corporeo e spirituale insieme. Lo spirito e la materia formano un unica natura. Questa unità è talmente profonda che l'unione del corpo, (donatoci dall'unione dei nostri genitori) e dell'anima, (donataci da Dio), diventa un corpo umano vivente. Questo corpo partecipa alla dignità di immagine di Dio.
L'anima è creata direttamente da Dio ed è immortale. Essa non perisce e al momento della morte si separa dal corpo, al quale si ricongiungerà nel momento della risurrezione (noi tendiamo a non morire prorpio perchè non vogliamo questa separazione). L'anima è puro spirito ed è come incompleta e a disagio senza il corpo, a cui è stata donata da Dio. Cioè tende a riavere quel corpo che Dio gli ha assegnato.
In Gesù si sono ricongiunti l'anima e il corpo nella risurrezione. Noi subiremo lo stesso destino, in un crescendo di gioia. Anima e corpo si ritroveranno per concludere questa vita terrena nel Giudizio Universale e per trovare i nuovi cieli e la nuova terra promessi da Gesù. Dunque lo stato definitivo dell'uomo non sarà soltanto l'anima spirituale saprata dal corpo, ma anche i nostri corpi riprenderanno vita e parteciperanno alla gioia della nuova vita. Il dono che Dio ci da non è solo la vita eterna, ma la vita eterna in unione con il corpo trasformato cioè incorruttibile. Quindi non più un limite e sede di tentazioni come dici nella domanda.
Questo concetto, comunque, è il centro della nostra fede, cioè la risurrezione di Gesù.
Ciao.
2006-11-12 01:22:41
·
answer #4
·
answered by Vittorio 5
·
1⤊
0⤋
A mio modesto parere credo che tu sia a buon punto della tua evoluzione spirituale.
Il motivo è indipendente dal tuo credo di origine, piuttosto dalle tue considerazioni spirituali sulla "carne", che indicano un progresso verso il distacco dalla forma.
Elemento essenziale per il Ritorno al Padre e difficilmente riscontrabile nelle persone per quanto devote si ritengano.
Un augurio di cuore a proseguire su questa strada.
Il nome di questa religione è VERA Religione, in occidente Gnosi, Tao in oriente, ecc.
che è alla base di tutte le religioni.
2006-11-13 13:11:10
·
answer #5
·
answered by makeda 2
·
0⤊
0⤋
Dopo la resurrezione ritorneremo nei nostri corpi di carne, sì, ma glorificati. Non sarà più la carne di ora. Gesù stesso è salito in cielo in anima e in CORPO. E così è stato anche per la Vergine Maria. Quindi non preoccuparti. :)
2006-11-12 08:14:25
·
answer #6
·
answered by darioski 6
·
0⤊
0⤋
pechè la "perfezione" èl 'unione il corpo e anima
2006-11-12 05:44:16
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La tua domanda sulla resurrezionedei corpi e la immortalità dell'anima indica le due correnti fuse malamente insieme nella dottrina cristiana. La resurrezione dei corpi è il concetto originario, quello che ci viene dalla tradizione ebraica e, sicuramente quello che predicava Gesù Cristo come imminente. L'immortalità dell'anima risale invece alla filosofia greca, soprattutto platonica e neoplatonica, pensiero su cui si basa la nostra civiltà occidentale con la sua distinzione tra forma e sostanza, tra res cogitans e res extensa. Con l'andar del tempo l'idea neoplatonica ha avuto più successo, anche perché non è verificabile, mente la resurrezione dei corpi che doveva essere così imminente non è mai accaduta, nonostante le promesse di Cristo. Capisco comunque che la tua domanda ha una valenza più intima e personale che questa risposta non può soddisfare, comunque ti prego di non rinunciare mai ad interrogarti, non accettare mai i dogmi come tali solo perché si tratta di fede. Dietro ai dogmi ci sono sempre degli uomini piccoli piccoli che li hanno imposti a proprio vantaggio.
2006-11-12 03:18:52
·
answer #8
·
answered by etcetera 7
·
0⤊
0⤋
Perchè saranno corpi lavati e purificati dalla salvezza , per mezzo della resurrezzione , da chi da Dio ovviamente , ma solo se noi ci siamo riconosciuti bisognosi e assetati del suo amore.
Non è scontato che tu sia cristiana perchè i tuoi credono , il cammino tuo dev'essere individuale e vero , se così è continua altrimenti rifletti.
2006-11-11 16:02:51
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
CRISTINA, anche io sono Cattolica e come te vengo presa da dubbi....quei dubbi che sono definiti come Dogma . Ci sono molte cose che non riesco a capire e per cui non esistono spiegazioni. E quì inizia il dilemma : Credere o non credere. Mia nonna mi diceva che bisogna avere una cieca fiducia e credere a ciò che la
nostra Religione ci insegna.... Crescendo ,con l' età , appartengo ora ad una generazione che é esposta a più Religioni di quanto
lo fossi io da bambina...quando in Italia il
Cattolicesimo era predominante e molti di noi ci accontentavamo di seguirlo soltanto perché non
conoscevamo altro ma sopra tutto perché era l' unica Religione osservata in famiglia. Forse ti sembrerò irriverente verso la mia Religione ma io non credo che dopo la nostra morte l' Anima, questa parola astratta, sopravviva al corpo. E questo é uno dei dubbi che spesso mi assale !
Io ho 80 anni e durante la mia vita ho sempre cercato di aiutare e amare il mio prossimo in modo da non aver rimorsi con me stessa durante la vita terrena e anche PERCHÉ aiutare qualcuno meno fortunato di me mi procura tanta gioia... Comunque, NON É PER salvare la mia Anima e prenotare un posticino
nell' ALDILA' ...
2006-11-11 14:45:36
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
cattocomunista?
2006-11-11 14:01:55
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋